DEFR

Banca mondiale

La Svizzera partecipa alla riunione annuale del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale nonché all’incontro dei ministri delle finanze del G20 a Washington

La consigliera federale Karin Keller-Sutter, il consigliere federale Guy Parmelin e il presidente della Banca nazionale svizzera, Martin Schlegel, parteciperanno alla riunione annuale del Fondo monetario internazionale (FMI) e della Banca mondiale che si terrà a Washington dal 23 al 25 ottobre 2024. Durante il vertice avrà luogo anche l’incontro tra i ministri delle finanze del G20 e i governatori delle banche centrali. Infine, la delegazione svizzera approfitterà dell’evento per svolgere incontri bilaterali.

CH - USA

Il consigliere federale Parmelin firma un accordo sulla formazione professionale con gli Stati Uniti

La Svizzera e gli Stati Uniti hanno riaffermato la loro stretta collaborazione nel campo della formazione professionale. Il 23 ottobre 2024 il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca, Guy Parmelin, ha firmato a Washington D.C. un Memorandum of Understanding per rinnovare la cooperazione nel campo della formazione professionale tra la Svizzera e gli Stati Uniti. 

Approvvigionamento economico

Alto livello di preparazione per l’Approvvigionamento economico del Paese

In caso di una situazione di grave penuria l’organizzazione dell’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) sostiene l’economia, per esempio colmando le lacune nell’offerta di beni e servizi vitali. Il Consiglio federale ha preso atto del primo rapporto annuale dell’AEP, di cui nel 2022 aveva commissionato la riforma, nella sua riunione del 23 ottobre 2024. Da esso risulta che il 75 per cento delle oltre 60 misure dell’AEP denotano un alto livello di preparazione.

Votazione

Consiglio federale e Parlamento raccomandano di votare sì agli oggetti sul diritto di locazione

Il 24 novembre 2024 i cittadini si esprimeranno su due oggetti concernenti il diritto di locazione; il primo riguarda la sublocazione, mentre il secondo la disdetta per bisogno personale.

Scorte d'emergenza

Notvorrats-Rechner

Scorte d’emergenza: nuova campagna promossa da Confederazione e commercianti al dettaglio

Lanciata l’8 ottobre 2024 dall’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) e dai commercianti al dettaglio, la nuova campagna nazionale informa la popolazione sull’importanza delle scorte d’emergenza. L’AEP mette inoltre a disposizione delle famiglie un calcolatore, che le aiuta a costituire le proprie scorte d'emergenza.

Comunicati

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Per visualizzare i messaggi, accedi a X.

Il consigliere federale

«Benvenuti al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca»

Guy Parmelin, Consigliere federale

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home.html