Panoramica
CentOS Stream è una distribuzione Linux® che offre ai membri della community open source la possibilità di sviluppare, testare e contribuire alla distribuzione upstream con delivery continua di Red Hat® Enterprise Linux parallelamente agli sviluppatori Red Hat.
Red Hat sviluppa il codice sorgente Red Hat Enterprise Linux nella piattaforma di sviluppo CentOS Stream prima di rilasciare le nuove versioni di Red Hat Enterprise Linux. Red Hat Enterprise Linux 9 è la prima versione principale realizzata con CentOS Stream.
Supponiamo che tu sia un utente di Red Hat Enterprise Linux che ha identificato una modifica necessaria nella prossima versione. Puoi proporre tale modifica a CentOS Stream affinché gli sviluppatori di Red Hat possano valutarla. Se accettata, la tua modifica viene testata, verificata e inclusa in CentOS Stream per essere implementata nella release secondaria successiva di Red Hat Enterprise Linux.
Come funziona CentOS Stream?
CentOS Stream offre maggiore trasparenza e favorisce la collaborazione di community, partner e clienti.
La piattaforma è un componente chiave del processo di sviluppo del codice sorgente di Red Hat Enterprise Linux in generale:
Fedora: è il progetto upstream su cui sono basate le future release principali di Red Hat Enterprise Linux. È qui che vengono introdotte le innovazioni più importanti del sistema operativo.
CentOS Stream: favorisce la comunicazione tra ISV, IHV e gli altri sviluppatori di ecosistemi e gli sviluppatori del sistema operativo di Fedora Project, la base del sistema operativo Fedora. Abbrevia così il ciclo di feedback e fa sì che tutti gli interessati alla creazione delle nuove versioni di Red Hat Enterprise Linux vengano ascoltati.
Red Hat Enterprise Linux: sistema operativo per gli ambienti di produzione che fornisce una base sicura, supportata e flessibile per carichi di lavoro e applicazioni critici.
Se utilizzi CentOS Stream potrai accedere in anticipo allo stesso codice Red Hat utilizzato da ingegneri e sviluppatori per produrre la versione successiva di Red Hat Enterprise Linux. CentOS Stream eroga un flusso continuo di contenuti; la piattaforma è quindi un'anteprima delle release future di Red Hat Enterprise Linux.
Dato che il codice CentOS Stream diventerà la successiva versione minore di Red Hat Enterprise Linux, è possibile contribuire direttamente allo sviluppo di RHEL e testare i carichi di lavoro prima del rilascio delle nuove versioni.
Risorse da Red Hat
Esegui la migrazione a CentOS Stream
Per gli attuali utenti di CentOS Linux interessati a CentOS Stream, questa piattaforma consente di partecipare allo sviluppo delle versioni future di Red Hat Enterprise Linux. Red Hat Enterprise Linux resta l'opzione raccomandata se desideri effettuare la migrazione a una piattaforma di produzione per le applicazioni e i carichi di lavoro aziendali più importanti.
La creazione di CentOS Stream fornisce a partner e membri della community un nuovo meccanismo per aggiungere innovazioni alla versione successiva di Red Hat Enterprise Linux mentre viene realizzata, e non dopo. CentOS Linux è un prodotto downstream rispetto a Red Hat Enterprise Linux, utilizzato soprattutto per finalità di sviluppo e deployment, e non offre un modello di collaborazione. Gli aggiornamenti di CentOS Linux sono stati sospesi tra il 2021 e il 2024 per poi essere interrotti ufficialmente il 30 giugno 2024, quando CentOS Linux 7 ha raggiunto la fine del ciclo di vita. Continuare a usare CentOS Linux potrebbe esporti a vulnerabilità prive di patch e a potenziali violazioni della sicurezza, anche se riuscissi a ottenere il supporto di terze parti per una versione suddivisa.
Migrare da CentOS Linux a CentOS Stream è semplice ma non è altrettanto immediato passare da CentOS Stream a un'altra distribuzione Linux, qualora la piattaforma non soddisfacesse i requisiti operativi.
Se si programma di passare a CentOS Stream in autonomia, con lo strumento Convert2RHEL di Red Hat è possibile convertire in modo facile e veloce i sistemi CentOS Linux direttamente in sistemi Red Hat Enterprise Linux. Convert2RHEL però non è compatibile con CentOS Stream, quindi nel caso si decidesse di adottare provvisoriamente CentOS Stream per passare in un secondo momento a Red Hat Enterprise Linux sarà necessario reinstallare il sistema operativo dal repository. Convert2RHEL può essere utilizzato anche in Oracle Linux per eseguire la migrazione a Red Hat Enterprise Linux 8.
Affidati a Red Hat Consulting per accelerare la migrazione. Gli esperti di Red Hat mettono a disposizione conoscenze ed esperienze comprovate per agevolare il tuo progetto di migrazione. Red Hat Consulting può aiutarti a identificare e convertire le applicazioni e i carichi di lavoro chiave e ti offre la guida necessaria per avanzare autonomamente nel tuo percorso di migrazione.
Perché fornire il proprio contributo in CentOS Stream
I membri della community che forniscono il proprio contributo in CentOS Stream possono accedere in anticipo allo stesso codice Red Hat utilizzato da ingegneri e sviluppatori per produrre la versione successiva di Red Hat Enterprise Linux.
- I partner hardware e gli sviluppatori di applicazioni possono testare le loro soluzioni e verificare che tutto funzioni come previsto, esattamente come se stessero utilizzando la nuova versione di Red Hat Enterprise Linux.
- I membri della community possono contribuire con nuove funzionalità e patch che possono migliorare le capacità e la sicurezza della prossima versione di Red Hat Enterprise Linux.
- Gli utenti di CentOS Stream possono fornire il proprio feedback senza attendere il rilascio della nuova versione di Red Hat Enterprise Linux.
Progetti della community open source
Una selezione di progetti, ciascuno con i propri obiettivi
Fedora Linux
Raccoglie le idee migliori dalla miriade di progetti della community open source disponibili
CentOS Stream
Consente di contribuire facilmente alla prossima release secondaria di Red Hat Enterprise Linux
Red Hat Enterprise Linux
Sistema operativo per gli ambienti di produzione che fornisce una base sicura, supportata e flessibile per carichi di lavoro e applicazioni critici
I contributi scorrono tra tutti gli elementi dell'ecosistema, ma c'è una forte connessione tra CentOS Stream e Red Hat® Enterprise Linux®. Ciascuno dei due offre il proprio contributo all'altro, accertandosi al contempo che il nuovo codice venga inviato quanto più in upstream possibile (l'ideale sarebbe direttamente nei relativi progetti della community open source).
Scegliere la soluzione più adatta
Per gli ambienti di produzione: esegui la migrazione a Red Hat Enterprise Linux con Convert2RHEL.
Per le attività di sviluppo o test su Red Hat Enterprise Linux: scarica CentOS Stream.
Per gli sviluppatori indipendenti: ricevi una sottoscrizione gratuita per sviluppatori.
Per i team di sviluppo clienti Red Hat: ricevi una sottoscrizione gratuita per team di sviluppatori.
Per le app containerizzate: usa Red Hat Universal Base Image (UBI).
Per le innovazioni upstream del sistema operativo: partecipa al progetto Fedora.
Per la rivendita del software o la compatibilità hardware: iscriviti a Red Hat Partner Connect.
Perché scegliere Red Hat?
Red Hat mette a disposizione un'ampia gamma di piattaforme, inclusa CentOS Stream, per soddisfare le tante esigenze degli sviluppatori.
La sottoscrizione gratuita e con supporto autonomo Red Hat Enterprise Linux Developer è pensata per gli sviluppatori, ai quali offre un ambiente di sviluppo e test per le applicazioni da distribuire in produzione utilizzando Red Hat Enterprise Linux, una base stabile, sicura e dalle alte prestazioni.
Red Hat Developer Subscription per i team consente alle organizzazioni che eseguono le tecnologie Red Hat nei propri ambienti di produzione di distribuire Red Hat Enterprise Linux anche negli ambienti di sviluppo senza costi aggiuntivi. Red Hat Enterprise Linux offre agli sviluppatori l'accesso a un sistema operativo collaudato e orientato alla sicurezza. Le aziende possono così creare le applicazioni ed eseguire i test sulla stessa piattaforma affidabile e innovativa che utilizzano per i carichi di lavoro di produzione.
Universal Base Image di Red Hat è un'immagine gratuita, ridistribuibile e pronta all'uso per la creazione di applicazioni enterprise containerizzate e cloud native, che facilita agli sviluppatori la creazione di applicazioni certificate per i deployment in produzione su Red Hat Enterprise Linux e nell'intera offerta di cloud ibrido e aperto di Red Hat, che include Red Hat OpenShift. Consente anche la compatibilità con immagini di container in altri sistemi operativi.
Il blog ufficiale di Red Hat
Leggi gli articoli del blog di Red Hat per scoprire novità e consigli utili sulle nostre tecnologie, e avere aggiornamenti sul nostro ecosistema di clienti, partner e community.