I Property Management System (PMS) gestiscono tutti gli aspetti delle business operations di un hotel e consentono di offrire agli ospiti esperienze eccellenti In passato, un PMS per hotel era definito come un software che consentiva a un hotel o a un gruppo di hotel di gestire le attività di reception, come le prenotazioni, le operazioni di check-in e check-out dei clienti, l'assegnazione delle camere, la gestione delle tariffe delle camere e la fatturazione. Il sistema PMS per hotel ha rimpiazzato i processi che richiedono molto tempo e documenti cartacei. Oggi, la tecnologia dei PMS per hotel si è evoluta ben oltre la reception. Oggi, un PMS per hotel è un sistema che gestisce le business operations critiche e consente agli albergatori di offrire ai clienti esperienze eccellenti.
L'esperienza di viaggio di un cliente inizia con la scelta della destinazione e al contempo con la ricerca di un hotel. L'attività di ricerca e prenotazione dei clienti prima del soggiorno, la loro interazione con l'hotel e il personale presso la struttura prescelta, l'esperienza in camera e la condivisione del loro feedback sui social media al termine del soggiorno sono tutti elementi che determinano l'esperienza complessiva dei clienti. Gli albergatori devono quindi raccogliere una sfida complessa, che consiste nell'offrire ai clienti un'esperienza personalizzata e, al tempo stesso, gestire con efficienza l'attività operativa del loro hotel. Oggi le soluzioni PMS per gli hotel aiutano gli albergatori a realizzare questo duplice obiettivo. Hotel PMS offre agli albergatori numerosi vantaggi per lo svolgimento della loro attività, tra cui i seguenti
La scelta del giusto sistema di property management per il tuo hotel è fondamentale per il corretto funzionamento di tutte le operazioni. Ma è indispensabile capire esattamente di cosa hai bisogno e cosa invece non ti serve. La Smart Decision Guide 2020/2021 sui sistemi di Property Management degli hotel fornisce tutte le informazioni necessarie per prendere decisioni consapevoli e individuare il sistema PMS più adatto alle tue esigenze. Questo report realizzato da Starfleet e sponsorizzato da Oracle Hospitality contiene una checklist da utilizzare per la valutazione dei PMS, un elenco delle domande essenziali per i fornitori, una roadmap per le decisioni di acquisto e utili indicazioni fornite da operatori ed esperti del settore.
Fino a pochi anni fa, i sistemi PMS per gli hotel venivano spesso gestiti internamente. Le soluzioni on-premise richiedono l'installazione di hardware che possono essere molto ingombranti. Sono necessarie risorse per gestire i sistemi, gli aggiornamenti software, gli upgrade e le patch di sicurezza, i quali devono essere programmati e installati manualmente dal personale in sede.
Le piattaforme PMS per gli hotel "mobile-enabled" e basate sul cloud offrono agli hotel un modo innovativo di interagire con i clienti e permettono, al tempo stesso, di ridurre i costi IT e semplificare l'infrastruttura tecnologica. I sistemi sono facili da utilizzare e vengono gestiti direttamente dal fornitore. L'installazione di aggiornamenti, upgrade e patch avviene automaticamente, con un notevole risparmio di tempo e denaro per gli hotel.
Tra i vantaggi offerti dalle soluzioni PMS per gli hotel basate sul cloud figurano i seguenti:
Con un sistema PMS cloud, gli hotel possono portare online nuove strutture in tempi più rapidi. Ogni nuova release presenta nuove funzionalità che consentono di offrire esperienze straordinarie ai clienti, incrementare l'efficienza operativa e migliorare la produttività dei dipendenti.
Con un PMS cloud, gli hotel possono ridurre il costo iniziale di investimento in software e hardware. Adottando una soluzione non vincolata alla struttura, gli hotel possono anche ridurre la complessità e i costi dell'IT.
Con i sistemi PMS basati sul cloud, gli hotel possono gestire in maniera efficace le tariffe e l'allocazione delle camere nei vari canali di distribuzione e ottimizzare così il tasso di occupazione, le tariffe e i ricavi.
Con un sistema PMS cloud, gli hotel possono utilizzare un'unica anagrafica clienti con i lori profili completi per personalizzare e diversificare le esperienze offerte agli ospiti.
Un sistema di property management per gli hotel era in passato definito come una piattaforma che permetteva a un hotel o a un gruppo di hotel di gestire le attività di reception, come le prenotazioni, le operazioni di check-in e check-out dei clienti, l'assegnazione delle camere, la gestione delle tariffe delle camere e la fatturazione. PMS ha offerto una piattaforma software che ha sostituito questi processi laboriosi, basati su documenti cartacei e complicati fogli di calcolo.
Tuttavia, la tecnologia PMS per gli hotel ha continuato a evolversi con l'integrazione di servizi che vanno ben oltre la reception. Il sistema PMS per hotel è ora un sistema aziendale strategico che consente agli albergatori di offrire ai clienti un'esperienza straordinaria e in modalità contactless. Hotel PMS si integra con altri servizi in sede per offrire ai clienti un'esperienza completa che comprende anche gli aspetti seguenti.
Gli ospiti valutano la loro esperienza in hotel nella sua interezza e non in modo frammentario. Il che significa che desiderano ricevere lo stesso livello di servizio eccezionale e personalizzato in tutta la struttura, sia che si trovino nella hall o in un ristorante. Per soddisfare tali aspettative, è essenziale che i sistemi PMS e POS funzionino all'unisono ed è proprio così che vengono progettati OPERA Cloud e MICROS Simphony POS: unendo le forze di entrambi. Un'interfaccia ottimizzata tra i due garantisce una condivisione senza precedenti delle informazioni, consentendo all'intero personale di hotel e ristoranti di sapere i dettagli di prenotazione, le esigenze degli ospiti e le preferenze individuali. Ad esempio, utilizzando Notes e Guest Messages, il personale della reception può documentare le allergie alimentari di un ospite, in quanto possono essere visualizzate dagli utenti di Simphony e OPERA. Tale integrazione consente inoltre di inviare le transazioni effettuate al ristorante direttamente al conto per migliorare la contabilità e la risoluzione delle controversie. In questo particolare momento in cui i clienti esigono sempre più tecnologie self-service, i Simphony Kiosk e OPERA si uniscono per offrire loro un modo sicuro e che fa risparmiare tempo per acquistare gli articoli.
Le esigenze degli albergatori rispetto a un sistema di property management sono numerose: coordinare le operazioni alberghiere, gestire le preferenze degli ospiti, gestire l'inventario delle camere e le tariffe ed evolversi costantemente, assicurando al contempo la protezione dei dati. Ecco perché Oracle Hospitality ha creato OPERA Cloud Property Management.
Effettua oggi stesso un tour del prodotto di OPERA Cloud PMS.