Il team campione in carica di Formula 1 amplia la partnership con Oracle, affidandosi a Oracle Cloud per potenziare la strategia di gara, lo sviluppo di motori, il coinvolgimento dei tifosi e molto altro ancora.
Come si può superare una delle più emozionanti stagioni di Formula 1 di tutti i tempi? Incrementando ancora di più la velocità. Oracle Red Bull Racing esegue miliardi di simulazioni sulle strategie di gara in Oracle Cloud Infrastructure (OCI), dando ai piloti Max Verstappen e Sergio Perez le più alte probabilità di vittoria.
—Christian Horner, Team Principal e CEO di Oracle Red Bull Racing
OCI aiuta Oracle Red Bull Racing a fare un grande passo avanti con il motore che utilizzerà nel 2026
Utilizzando OCI, durante questa stagione Oracle Red Bull Racing ha eseguito il 25% in più di simulazioni al fine di dare un vantaggio competitivo ai propri piloti. Insight in tempo reale su prestazioni e una miriade di altri fattori rendono più accurato il processo decisionale e permettono di ottenere risultati eccellenti.
Le performance dell'infrastruttura OCI consentono al team Oracle Red Bull Racing di eseguire analytics in tempo reale durante ogni gara in modo da informare la strategia. L'infrastruttura OCI ha consentito al team di aumentare del 25% il numero di simulazioni a Monte Carlo. Sfruttando un moderno stack tecnologico e la potenza e la flessibilità di Kubernetes, possono potenziare la loro piattaforma di simulazione mantenendo i costi entro le rigide norme di spesa imposte da questo sport.
Utilizzando Oracle Advertising and Customer Experience, il team ha sviluppato una piattaforma di engagement che aiuta i fan ad avvicinarsi al team. Oracle Red Bull Racing Paddock permette ai tifosi di guadagnare punti per ottenere gadget esclusivi e download digitali. Nel 2023, i fan hanno utilizzato The Paddock per partecipare a un concorso unico nel suo genere per progettare la livrea che è apparsa sulle auto del team durante diverse gare.
Durante le 22 gare, i piloti rivali Max Verstappen e Lewis Hamilton sono saliti sul podio e hanno scalato a turno le classifiche, con il coronamento della vittoria finale da parte di Verstappen del campionato. Oracle ha affiancato il team ad ogni curva.
Il cloud computing è fondamentale per il piano che Red Bull Ford Powertrains ha di progettare e costruire una nuova unità motrice ibrida per la stagione 2026.
Guillaume Cattelani, Chief Engineer - Technology and Analysis Tools, ha adottato la data science per rendere le macchine da corsa più veloci e per supportare il lavoro di progettazione presso il Red Bull Technology Campus che applica queste lezioni ad altri settori. Il chief engineer spiega come stanno utilizzando OCI per accelerare l'uso di data science e analytics applicati.
Articolo di Newsweek
Leggi l'articolo di Newsweek
In che modo Oracle Red Bull Racing sta utilizzando l'innovazione per costruire partendo dal titolo di Verstappen
Leggi l'articolo illustrato su Sports
Effettuare il pit stop o non effettuarlo: Come il competitor di Formula Uno Red Bull Racing prende decisioni fulminee in mezzo alla gara
Leggi l'articolo su Popular Mechanics