Cloud ibrido

Oracle Cloud Infrastructure (OCI) supporta la più ampia gamma di strategie di cloud ibrido, dalla distribuzione di dispositivi portatili all'avanguardia ai servizi cloud nel data center di un cliente. Le soluzioni cloud ibride Oracle offrono ai clienti la flessibilità di scegliere la propria infrastruttura in base ai requisiti normativi e alle esigenze di latenza e carico di lavoro.

Porta flessibilità, agilità e innovazione nella tua infrastruttura IT

  • Modernizza l'infrastruttura e le applicazioni on-premise

    Un approccio al cloud ibrido può aiutare le organizzazioni a modernizzare l'infrastruttura e le applicazioni senza modifiche all'architettura, aiutandoti a fornire una customer experience più ricca e a fornire risultati aziendali migliori.

  • Controlla la posizione e l'accesso per dati e applicazioni

    Le architetture ibride consentono alle organizzazioni di segmentare e suddividere i vari elementi di configurazioni specifiche tra la gestione on-premise e cloud in base ai requisiti normativi e di residenza dei dati.

  • Crea un ambiente operativo standardizzato

    Combina l'infrastruttura on-premise e cloud in un unico ambiente per garantire l'efficienza operativa e allo stesso tempo creare scalabilità dinamica ed elasticità per un migliore utilizzo delle risorse.

Esplora architetture cloud ibride

Portare le funzionalità cloud nel data center

Porta le funzionalità cloud nel tuo data center per modernizzare i database e ottimizzare l'ambiente ibrido con Exadata Cloud@Customer. Ottieni le migliori prestazioni possibili e la massima disponibilità a un costo inferiore, rispettando al contempo i requisiti normativi e di sovranità dei dati.

Architettura

  • I database vengono eseguiti su uno o più cluster VM che risiedono nell'infrastruttura Exadata nel data center del cliente.
  • Oracle Cloud Infrastructure (OCI) FastConnect connette il tuo data center all'area OCI utilizzando un circuito virtuale pubblico per connettere l'edge della rete all'edge Oracle.
  • Con l'espansione elastica della computazione e dello storage, la capacità di computazione può espandersi dinamicamente fino a otto server di database e fino a 12 server di storage totali di capacità di archiviazione.
  • Oracle gestisce l'infrastruttura attraverso la rete di gestione, che connette l'hardware del database e dei server di storage.
Portare le funzionalità cloud nel diagramma del data center

Estensione di una rete on-premise

La connessione di una rete on-premise utilizzando OCI FastConnect e creando una connessione dedicata e privata tra il data center o la rete esistente e l'area OCI offre un'esperienza di networking affidabile rispetto alle connessioni basate su Internet.

Architettura

  • Gli utenti creano un peering privato per accedere alle proprie risorse VCN, insieme a Oracle Services Network.
  • Gli utenti creano un peering pubblico, sfruttando il backbone di Oracle Cloud Infrastructure quando necessario per accedere alle applicazioni SaaS supportate in esecuzione nella stessa area o in un'area separata.
  • Un gateway di servizi consente alle risorse nella VCN dei clienti di accedere in modo privato e sicuro ai servizi Oracle di Oracle Services Network, senza esporre i tuoi dati su Internet.
Estensione di un diagramma di rete on-premise

Ottimizzazione delle operazioni ibride

Gestisci in modo efficiente le operazioni ibride modernizzando l'infrastruttura delle applicazioni Oracle E-Business Suite che eseguono le operazioni di produzione portandole in Oracle Cloud e connettendosi a una nuova implementazione di Oracle Fusion Financials.

Architettura

  • Un set di adattatori che fornisce connettività e integrazione per Oracle E-Business Suite, servizi e tecnologie cloud e applicazioni SaaS come Oracle Fusion Financials.
  • In genere, composto da due compartimenti abilitati per Cloud Guard per garantire la massima sicurezza. Il compartimento in cui vengono distribuiti il sistema di database e l'endpoint privato di Autonomous Database è un compartimento della zona di sicurezza.
  • L'agente di connettività di integrazione distribuito in una VM connette l'integrazione Oracle Cloud alle risorse in una sottorete privata.
  • L'adattatore Oracle E-Business Suite in Oracle Integration funge da strumento di connessione che consente ai clienti di accedere ai servizi Oracle E-Business Suite nel cloud.
Ottimizzazione del diagramma delle operazioni ibride

Riduzione dei rischi e semplificazione della compliance

Proteggi i dati sensibili e regolamentati nei database Oracle e fornisci un'implementazione sicura di una connessione a un database di destinazione specifico con il servizio Oracle Data Safe.

Architettura

  • Data Safe si connette ai database distribuiti on-premise e su un sistema di database Bare Metal OCI o su un sistema di database virtual machine.
  • Il connettore Data Safe consente a Data Safe di ispezionare i database. Un endpoint privato o un connettore in locale viene utilizzato per connettere un database di destinazione con un indirizzo IP privato che risiede in locale. Quando si utilizza il connettore in locale, FastConnect o la connessione VPN Oracle non sono necessari.
  • Il servizio Data Safe identifica, classifica e assegna priorità ai rischi e fornisce report completi di valutazione su parametri di sicurezza, controlli di sicurezza in uso, ruoli e privilegi utente.
Riduzione dei rischi e semplificazione del diagramma di compliance

Migliorare la sicurezza e l'efficienza

Il trasferimento del sistema di gestione degli accessi on-premise a Oracle Identity Cloud Service consente l'integrazione dei servizi di infrastruttura e piattaforma per processi aziendali più semplici ed efficienti.

Architettura

  • Il servizio di identità offre sicurezza adattiva che garantisce un'autenticazione complessa in base al comportamento degli utenti all'interno del servizio. Se attivata, la sicurezza adattiva può analizzare il profilo di rischio di un utente in base al comportamento cronologico.
  • La funzione di recupero dell'account consente agli utenti di accedere agli account per la risoluzione dei problemi. Gli amministratori possono configurare tre fattori di recupero dell'account: domande di sicurezza, e-mail e messaggi di testo.
  • AD Bridge fornisce un collegamento tra la struttura di directory enterprise AD on-premise e Oracle Identity Cloud Service per sincronizzare ed estrarre i dati dei record utente nuovi, aggiornati o eliminati dalla struttura di directory.
  • Il Provisioning Bridge fornisce un collegamento tra LDAP enterprise, Oracle Internet Directory e Oracle Identity Cloud Service per sincronizzare, estrarre e trasferire i dati degli account creati e aggiornati direttamente sul protocollo LDAP in Oracle Identity Service.

Monitoraggio unificato per tutte le risorse

Una visione unificata della disponibilità del sistema e delle prestazioni delle applicazioni in tutti i livelli di risorse cloud e on-premise può aiutare a migliorare il time-to-value, ridurre il TCO e migliorare i tempi medi di riparazione.

Architettura

  • I componenti e gli agenti distribuiti facoltativamente per raccogliere dati di telemetria e di log vengono utilizzati anche per eseguire processi di correzione e semplificare le operazioni IT.
  • Monitora in modo proattivo le risorse in Amazon Web Service (AWS) o Microsoft Azure aggiungendo un profilo di ricerca automatica cloud nell'interfaccia utente di Oracle Cloud Management.
  • Identifica gli hot spot all'interno delle applicazioni e dell'infrastruttura organizzando le entità delle risorse in un visualizzatore di topologia.
  • Risolvi automaticamente molti problemi dell'infrastruttura utilizzando l'automazione del runbook.
  • Crea automaticamente avvisi di disponibilità creando una regola di avviso a livello granulare basata su una soglia statica o su un avviso di anomalia in base all'approvazione automatica.

Migliorare la mobilità delle applicazioni

L'estensione della distribuzione VMware on-premise a Oracle Cloud consente di migliorare la mobilità delle applicazioni proteggendo al contempo gli investimenti esistenti nell'infrastruttura VM on-premise. VMware HCX offre mobilità delle applicazioni e migrazione dei carichi di lavoro dall'SDDC on-premise a Oracle Cloud VMware Solution.

Architettura

  • Le migrazioni bidirezionali assistite da HCX di carichi di lavoro e applicazioni tra on-premise e Oracle Cloud VMware Solution aiutano a mantenere la coerenza operativa del cloud ibrido.
  • FastConnect offre connettività di rete a bassa latenza e ad alto throughput con velocità di porta di 1 Gb/sec e 10 Gb/sec, il che aiuta a offrire un'esperienza perfetta nelle operazioni di cloud ibrido.
  • È possibile creare un tunnel SD-WAN per stabilire lo stato ibrido, abbinando HCX Manager on-premise a Oracle Cloud VMware Solution HCX Manager e creando il service mesh e le interconnessioni.
  • La rete può essere ampliata estendendo le reti su FastConnect e su Internet.

Adotta strategie di cloud ibrido con OCI

Oracle Cloud@Customer

Consolida applicazioni e database su un'infrastruttura gestita ad alte prestazioni senza passare al cloud pubblico.

  • Oracle Exadata Cloud@Customer
    combina le performance di Oracle Exadata con la flessibilità e la convenienza di un servizio di database gestito nei tuoi data center.
  • Oracle Autonomous Database on Exadata Cloud@Customer
    Un cloud di database privato completo e facile da usare che consente agli sviluppatori di creare applicazioni moderne per qualsiasi carico di lavoro con qualsiasi tipo di dati e utilizzando qualsiasi stile di sviluppo nei data center dei clienti e dietro i loro firewall.
  • Compute Cloud@Customer
    Esegui le tue applicazioni e il tuo middleware su un'infrastruttura OCI ottimizzata nel tuo data center con forme flessibili di virtual machine.

Servizi cloud all'avanguardia

Rendi l'infrastruttura edge parte integrante di un approccio al cloud ibrido per ottenere un'esperienza coerente a livello di applicazioni e operations.

  • Distribuisci Oracle Roving Edge Infrastructure (RED) per offrire servizi di cloud computing e storage ai margini di reti e posizioni disconnesse.
  • Elabora i dati in modo efficiente più vicino alla fonte di generazione.
  • Raccogli rapidamente insight per azioni rapide e risparmi sui costi.
  • Sincronizza le immagini OCI Compute esistenti e lo storage degli oggetti con i dispositivi RED utilizzando lo stesso portale e gli stessi strumenti della tenancy delle aree pubbliche Oracle.
  • Utilizza GPU integrate o acceleratori VPU/TPU collegati per elaborare carichi di lavoro AI e ML senza connettività al cloud.

Oracle Cloud Observability and Management

Una suite di servizi per un'interrogazione immediata di asset e servizi che consentono all'automazione del machine learning di creare insight utili.

  • Visibilità completa delle prestazioni delle app grazie all'esperienza utente reale, al monitoraggio sintetico e al trace distribuito.
  • Funzionalità unificate di monitoraggio e amministrazione del database per database on-premise e cloud.
  • Esamina facilmente i dati di log, diagnostica i problemi e genera notifiche utilizzando trigger predefiniti.
  • Monitora le prestazioni e il tempo di attività dell'infrastruttura e delle applicazioni in esecuzione su OCI.
  • Gestisci gli scambi di dati operativi tra i servizi OCI e Connector Hub.
  • Monitora, analizza e amministra Oracle Database e gli Engineered Systems con Enterprise Manager distribuito on-premise o su OCI.

Servizi di integrazione OCI

Con i servizi di integrazione di OCI puoi accelerare la distribuzione con connettività predefinita a qualsiasi applicazione software-as-a-service (SaaS) oppure on-premise.

Oracle Cloud Infrastructure FastConnect

FastConnect consente di connetterti direttamente alle reti cloud virtuali OCI tramite connessioni dedicate, private e a larghezza di banda elevata.

  • Estendi il tuo ambiente on-premise a Oracle Cloud scegliendo uno o più 50 partner FastConnect che rappresentano i principali operatori e provider di rete a livello globale e ottieni un accesso reattivo per i carichi di lavoro basati sul cloud.
  • Esegui subito l'upgrade e il downgrade della velocità della porta in base alle esigenze aziendali e al profilo di trasferimento dati; modificalo al variare dei requisiti.
  • Crea un percorso predeterminato per lo spostamento dei dati, evitando collisioni, ordini di pacchetti e problemi di sicurezza e latenza inerenti al trasferimento dei dati sulla rete Internet pubblica.
  • Isola il traffico di dati sensibili e migliora la sicurezza e la privacy per il traffico di dati.

Storie di successo dei clienti del cloud ibrido

"Oracle si inserisce nella [nostra] strategia e si integra con il nostro percorso esistente. Ci saranno applicazioni che rimarranno nel mondo on-premise e dobbiamo investire per semplificarle. Supporta completamente la nostra strategia cloud, supporta il consumo di tecnologia as a Service e offre notevoli vantaggi finanziari e di sostenibilità".

Bernd Leukert

Chief Technology, Data and Innovation Officer, Deutsche Bank

Risolvi la complessità del cloud ibrido con Oracle Cloud Infrastructure

Estendi senza problemi la capacità IT e ottimizza la spesa IT per l'infrastruttura on-premise

Da un lato, la compatibilità delle applicazioni legacy con i servizi e i requisiti normativi per la compliance impediscono alle organizzazioni di spostare la propria infrastruttura IT dai data center, anche se ogni aggiornamento costa di più. Al contrario, le applicazioni moderne più recenti richiedono soluzioni di infrastruttura flessibili e scalabili per essere pronte alla crescita e adattarsi alle mutevoli esigenze aziendali.

L'estensione dei carichi di lavoro al cloud consente alle organizzazioni di ridimensionare le risorse su richiesta, continuando a soddisfare i requisiti di compliance, senza investimenti significativi nel data center o compromettendo la latenza. Le soluzioni ibride OCI, come Exadata Cloud@Customer e Oracle Cloud VMware Solution (OCVS), possono aiutarti a consolidare i data center con modifiche architettoniche minime.

Esegui il backup dei dati business-critical, sviluppa la resilienza ai guasti e mantieni la business continuity

Il crescente numero di attacchi informatici, l criminalità informatica, i disastri naturali e il recente passaggio a modelli di lavoro da remoto richiedono soluzioni di recupero resilienti.

L'adozione di un modello ibrido consente alle organizzazioni di replicare i carichi di lavoro on-premise e di eseguire il backup dei dati nel cloud. La distribuzione ibrida di OCI è una topologia che ti consente di distribuire applicazioni in strutture on-premise e Oracle Cloud. La parte cloud di una distribuzione ibrida può espandere la distribuzione on-premise o fungere da ambiente di failover per la continuità della produzione.

Unifica ambienti IT diversi in un unico framework di gestione

C'è una crescente necessità di gestire e supportare una vasta gamma di modelli di implementazione e ambienti di elaborazione: on-premise, cloud ibrido e multicloud. La scalabilità e la complessità dell'elaborazione e dell'analisi dei dati per le attività tipiche delle operazioni IT, tra cui il monitoraggio delle prestazioni, la risoluzione dei problemi e la pianificazione della capacità, possono diventare rapidamente ingestibili.

Evita gli incidenti o risolvili più velocemente incorporando l'AI, il machine learning e i progressi degli analytics di Oracle per insight prescrittivi e risposte in tempo reale.

Gestisci senza problemi le distribuzioni cloud, SaaS e on-premise con strumenti on-site e in-cloud integrati: Oracle Enterprise Manager offre monitoraggio e gestione approfonditi dei database Oracle distribuiti nel cloud oppure on-premise. Oracle Cloud Observability and Management Platform supporta le funzionalità cloud native AIOps e stack per lo sviluppo, AIOps, SRE e altri casi d'uso.

Architetture cloud ibride di riferimento

Visualizza tutte le architetture di riferimento
La serie Oracle Playbook

Abbiamo compilato i segreti per la nostra strategia di persone, processi e sistemi. Vogliamo condividerli con te.

Inizia oggi stesso con il cloud ibrido

Prova i servizi cloud sempre gratuiti e ottieni una versione di prova di 30 giorni

Oracle offre un livello gratuito (Free Tier) senza limiti di tempo per una selezione di servizi quali Autonomous Database, computazione e storage, oltre a 300 dollari in crediti gratuiti per provare servizi cloud aggiuntivi. Scopri i dettagli e attiva subito il tuo account gratuito.

  • Cosa è incluso in Oracle Cloud Free Tier?

    • Always Free Services
    • 2 database autonomi, di 20 GB ciascuno
    • VM di computazione
    • 100 GB di volumi di blocchi
    • 10 GB di storage degli oggetti

Contattaci

Vuoi saperne di più su Oracle Cloud Infrastructure? I nostri esperti possono darti una mano.

  • Possono rispondere a domande quali

    • Quali carichi di lavoro funzionano meglio su OCI?
    • Come posso ottenere il massimo dagli investimenti complessivi Oracle?
    • Come si confronta OCI rispetto ad altri fornitori?
    • In che modo OCI può supportare i miei obiettivi di IaaS e PaaS?