Bandiera LGBTQmisterb&b logo
Esplora un mondo più accogliente
Icona che simboleggia la comunitàComunitàicona che simboleggia "Diventa un host"Diventa un host
giugno
02
2015

Spagna: la tentazione delle isole
02 giugno 2015
da misterb&b

Spagna: la tentazione delle isole
Le Isole Baleari (Minorca) e le Canarie, le isole paradisiache della Spagna

La Spagna è da tempo una delle mete preferite dai gay d'Europa. Il sole, i prezzi, le feste, il cibo, la speranza... Non solo per le sue grandi città, Madrid, Barcellona o Valencia. La Spagna sa anche sfruttare il fascino delle sue isole, attirando i viaggiatori gay alle Baleari o alle Canarie. Insieme, questi arcipelaghi contano 5 delle 10 spiagge più belle della Spagna secondo il barometro di Tripadvisor del 2015

LE ISOLE BALEARI

Dove:
a 80 chilometri a est della costa spagnola, l'arcipelago delle Baleari è un paradiso mediterraneo, con oltre 1.000 chilometri di costa, 400 spiagge, cinque parchi naturali e un'isola, Minorca, classificata dall'UNESCO come riserva della biosfera.

Maiorca
Maiorca è la più grande delle isole, con spiagge bellissime e una vita gay molto attiva. La capitale Palma ha uno dei centri storici meglio conservati d'Europa, con due imponenti monumenti da visitare, la Cattedrale di La Seu e il castello di Bellver.

Tra le 200 bellissime spiagge dell'isola, la spiaggia di Es Trenc, che si estende per 4 chilometri di acque cristalline, è il ritrovo preferito dei turisti gay, con o senza costume da bagno.

majorca es trenc gay

Di notte, non perderti l'azione nella capitale Palma dove si trovano tutti i locali gay, tra cui La Démence Palma (da non confondere con la festa di Bruxelles), il club gay simbolo dell'isola da quasi 15 anni.

Ibiza, l'isola bianca
Per dieci anni Ibiza ha snobbato i viaggiatori gay, che a loro volta l'hanno evitata. Ma questo non può durare per sempre. Con le sue spiagge, i suoi parchi naturali e i suoi paesaggi mozzafiato (Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco dal 1999), Ibiza è il gioiello perfetto per una vacanza gay indimenticabile: calette segrete e sabbia bianca, acque cristalline e tramonti da cartolina, e naturalmente le fenomenali feste di Ibiza.

Quest'anno Ibiza vuole riaprire le sue braccia ai turisti gay con due grandi eventi. Il primo gay pride di Ibiza, dall'8 al 12 luglio, spera di attirare quasi 50.000 partecipanti per 5 giorni di attività, eventi e feste in tutta l'isola e nei suoi principali locali gay, tra cui il club Ushuaia, La Troya o Privilege (Supermartxé). Non senza umorismo, i promotori hanno persino programmato un'enorme parata di orsi nello zoo di Ibiza!

ibiza privilege

L'altro grande evento estivo è il Magico Festival, un enorme festival di discoteche gay, dal 19 al 23 agosto, con 25.000 viaggiatori gay attesi, dopo la chiusura del Barcelona Circuit Festival il 16 agosto.

A parte questa intensa stagione di vacanze, è più facile godersi le stradine della vecchia cittadella, i suoi mercati hippy e la spiaggia gay più famosa dell'isola, Es Cavallet (raggiungibile con l'autobus N 11), considerata una delle più belle spiagge della Spagna.

Minorca, tra le calette tranquille
Per chi preferisce stare lontano dai grandi assembramenti di turisti e godersi un paesaggio aspro e calette discrete, Minorca potrebbe essere l'alternativa. Classificata come riserva della biosfera dall'UNESCO, offre paesaggi idilliaci difficilmente alterati dal passare del tempo, monumenti megalitici e spiagge dove il sole splende per oltre 2700 ore all'anno.

LE ISOLE CANARIE

Dove:
A meno di quattro ore di volo dalle principali capitali europee, le sette isole vulcaniche delle Canarie sono chiamate "il sole d'Europa". Al largo del Marocco, cullate dagli alisei, presentano una temperatura media di 22 gradi durante tutto l'anno, uno dei climi più stabili al mondo, favorendo così il turismo in tutte le stagioni.

Con 1.500 km di costa, l'arcipelago è un paradiso per gli amanti della natura e degli sport acquatici, in particolare il windsurf. Oltre alle sue bellissime spiagge, offre spettacolari paesaggi vulcanici, 4 parchi nazionali e un'isola dichiarata patrimonio dell'umanità (La Gomera).

Maspalomas
Le dune di sabbia di Maspalomas come le ritrae Addicted, il marchio di intimo spagnolo

Le dune di Gran Canaria
Gran Canaria è la più gay delle sette isole. Ogni anno, quasi 300.000 turisti gay provenienti da tutta Europa vengono a festeggiare a Maspalomas, nel sud dell'isola. Qui si trovano tutti i resort gay, compresa una filiale della catena alberghiera etero-friendly Axel Hotels.

Le vacanze sono abbastanza facili: prima la Spiaggia n. 7, la spiaggia gay, per prendere il sole e godersi l'oceano; poi le vaste dune di sabbia di Playa del Ingles a ridosso della spiaggia e infine, di notte, lo Yumbo Centrum, un enorme centro commerciale che al calar della sera diventa l'epicentro della vita notturna gay dell'isola.

gay gran canaria

Il culmine della stagione è il gay pride, che si tiene a metà maggio. Quest'anno ha attirato quasi 120.000 persone per la sua 14ª edizione, un record assoluto. La prossima edizione è già in programma dall'1 al 15 maggio 2016.

Visto il successo e grazie al clima costante dell'arcipelago, i promotori hanno avuto l'idea di organizzare un nuovo evento gay nel bel mezzo dell'autunno europeo: il Maspalomas Winter Pride si terrà dal 9 al 15 novembre.

Il carnevale di Tenerife
Tenerife, la più grande delle sette isole, possiede anche la vetta più alta della Spagna, il vulcano El Teide. Piuttosto selvaggia e scoscesa a nord, offre ampie spiagge a sud, tra cui Playa de la Americas, dove si concentra la maggior parte della vita gay locale. A nord troverai locali gay a Puerto de la Cruz e nella capitale Santa Cruz, mentre Playa La Tejita, la principale spiaggia gay, si trova a sud-est vicino a El Medano.

L'evento principale dell'anno, il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife, si svolge ogni anno a febbraio/marzo. Si tratta di uno dei carnevali più spettacolari al mondo dopo quello di Rio de Janeiro. Le prossime date sono dal 31 gennaio al 14 febbraio 2016.

Sabbia bianca, sabbia nera
Fuerteventura, meta di immersioni e surf, è la seconda isola più grande delle Canarie, con le spiagge più ampie. Le sue acque turchesi bagnano chilometri di spiagge di sabbia bianca incontaminate e poco affollate. La vita gay è meno visibile, con la notevole eccezione di Corralejo, una località del nord dove ogni anno a dicembre si tiene il festival Rainbow Fuertaventura.

gay Fuerteventura
Fuertevenura offre le spiagge più ampie delle Isole Canarie

Lanzarote è l'isola più vulcanica e offre talvolta un paesaggio lunare. Grazie alle sue calette dai lati scoscesi, puoi praticare il nudismo in tutta tranquillità, mentre le sue distese di sabbia nera offrono un paesaggio unico.

Infine, El Hierro, La Palma e La Gomera sono le tre isole più piccole con ripide scogliere e spiagge di sabbia nera aperte sull'oceano.

Per maggiori informazioni sulle isole Baleari e Canarie e per preparare il tuo prossimo viaggio in queste destinazioni gay-friendly, visita il portale ufficiale della Spagna.

Rimani in contatto
Instagram Facebook Twitter

Indipendentemente da dove ti rechi, non dimenticare di aggiungerci su Instagram, Facebook e Twitter e di condividere le tue foto di viaggio utilizzando l'hashtag #ExperienceYourPride. Condivideremo le foto migliori con la nostra comunità globale di viaggiatori LGBTQ+! Condividi la tua storia di ospitalità o Local Tips le cose da fare nella tua città e crea un video per promuovere il tuo annuncio. Interessato? Allora inviaci un'e-mail a stories@misterbandb.com e ti risponderemo.

Annuncio pubblicitario
Soggiorna da gay a...
-
Annuncio pubblicitario