Bandiera LGBTQmisterb&b logo
Esplora un mondo più accogliente
Icona che simboleggia la comunitàComunitàicona che simboleggia "Diventa un host"Diventa un host
01-30 giugno 2024

Philly Pride

Sfilata:
giugno 02, 2024 @ 10:30 am

Le date del Gay Pride del 2023 sono ancora da definire
Inizio: The Gayborhood
Fine: Penn's Landing

Philly Pride © phillygaypride.org
Philly Pride
Trova subito alloggi LGBTQ+ con misterb&b logo ocean :
Prenota e connettiti
Già 1 milione di membri LGBTQ+!
Prenota e connettiti con locali e viaggiatori ed esplora insieme.

Riguardo a Philly Pride

Philadelphia è la sede di alcuni dei più antichi eventi associati all'orgoglio gay negli Stati Uniti. Quattro anni prima delle rivolte di Stonewall a New York, la città fu teatro di proteste considerate "il primo sit-in di questo tipo nella storia degli Stati Uniti" Il 25 aprile 1965, queste proteste iniziarono dopo che a più di 150 persone fu negato il servizio da Dewey's, un caffè locale, perché "omosessuali", "donne di sesso maschile", "uomini di sesso femminile" e "persone che indossavano abiti non conformi". Dopo alcuni arresti, le dimostrazioni pacifiche durarono diversi giorni fino a quando Dewey accettò di porre fine alla sua politica discriminatoria. Nel 2018 è stato apposto un cartello storico tra la 17esima e St. James Street per commemorare i sit-in di Dewey.

Un altro evento precursore del Pride di Philadelphia, i Reminders erano una serie di picchetti che si tenevano ogni 4 luglio per ricordare agli americani che le persone LGBT non godevano delle tutele fondamentali dei diritti civili. Iniziate nel 1965, furono tra le prime manifestazioni LGBT negli Stati Uniti e si svolsero fino al 1969, poco dopo i disordini di Stonewall a New York. Nel 1970 furono sostituite dalla manifestazione Christopher Street Liberation Day per commemorare Stonewall.

La prima parata del Gay Pride di Filadelfia si tenne a Rittenhouse Square l'11 giugno 1972, percorrendo Chestnut Street e terminando all'Independence Park con oltre 10.000 persone in marcia. L'evento continuò in questa forma fino al 1976. Dal 1977 al 1988 non ci furono parate ufficiali dell'orgoglio gay a Filadelfia. La città ha ripreso la sua parata dell'orgoglio gay il 18 giugno 1989, quando 1.000 persone hanno marciato dalla 10a e Spruce fino a JFK Plaza. Il Philly Pride Presents ha organizzato la parata annuale di Filadelfia per i successivi 32 anni. Nel 2021, l'organizzazione si sciolse bruscamente, a causa delle accuse della comunità di cattiva gestione, razzismo e transfobia.

In seguito, un gruppo locale di volontari LGBTQ+ chiamato PHL Pride Collective ha iniziato a ripensare gli eventi del Pride LGBTQ+ di Filadelfia come un Pride inclusivo, incentrato sulle voci delle persone trans, nere e brune. Si sono impegnati a "mettere in risalto le storie dei filadelfiesi LGBTQ+ che ancora lottano per l'uguaglianza" e a onorare "le origini della liberazione LGBTQ+, tra cui le proteste al Dewey's di Philadelphia, Stonewall e la prima manifestazione del Philadelphia Gay Pride nel 1972"

Nel 2022, il PHL Pride Collective ha spostato l'evento al primo fine settimana di giugno e ha sostituito la parata con una marcia per rendere omaggio agli scontri di Stonewall, che non furono una parata. "Il primo Pride organizzato a Philadelphia nel 1972 fu una marcia. Vogliamo riportare il Pride alle radici degli attivisti che hanno fatto progredire le comunità LGBTQ+" Invece di una grande parata con carri e veicoli, questa marcia comunitaria attraversa il centro città e parte dall'Independence Mall. La marcia è seguita dal PHL Pride Festival nel Gayborhood, con spettacoli dal vivo, un'area di programmazione per giovani e famiglie e diverse opzioni gastronomiche, tra cui uno spazio dedicato ai sobri.

Questa nuova Pride celebrazione mira a sollevare i membri più emarginati della comunità LGBTQ+ di Filadelfia.

Programma di Philly Pride

Per tutti i dettagli sul Philadelphia gay pride e su tutte le edizioni precedenti, assicurati di consultare il programma ufficiale dell'evento. Buon Pride!

 

 

Soggiorna da gay a...
-