Bandiera LGBTQmisterb&b logo
Esplora un mondo più accogliente
Icona che simboleggia la comunitàComunitàicona che simboleggia "Diventa un host"Diventa un host
22 giugno 2024

Orgoglio di Edimburgo

Sfilata:
giugno 22, 2024 @ 12:00 pm

Start: Horse Wynd
End: Charles Street

gay pride a Edimburgo, capitale della Scozia
Orgoglio di Edimburgo
Trova subito alloggi LGBTQ+ con misterb&b logo ocean :
Prenota e connettiti
Già 1 milione di membri LGBTQ+!
Prenota e connettiti con locali e viaggiatori ed esplora insieme.

Riguardo a Orgoglio di Edimburgo

Il Pride di Edimburgo è la più longeva celebrazione annuale e gratuita della diversità e della comunità LGBTQ+, che fa risplendere l'arcobaleno sulla capitale. Le sue origini risalgono al 1988, con un evento chiamato Lark in the Park. Fu organizzato dallo Scottish Homosexual Rights Group e si tenne per la prima volta nei Princes Street Gardens di Edimburgo e poi ancora nel 1989 e nel 1992. Nel 1991, il 22 giugno si tenne a Edimburgo un evento di Scottish Pride. Iniziò con un picnic su Calton Hill seguito da una marcia, lungo il marciapiede, da Waterloo Place fino ai piedi del Mound presso la National Gallery.

Nel 1995 è nato il Pride Scotia, il festival nazionale dell'orgoglio LGBT scozzese. I volontari hanno organizzato una Pride March e un festival comunitario a giugno, alternando le città di Edimburgo e Glasgow.

La prima Pride Parade che si è svolta nella città di Edimburgo, la Pride Scotia March, si è riunita in Barony Street a Edimburgo il 17 giugno 1995. La polizia ha stimato la partecipazione di circa 3.000 persone. Il percorso seguito è stato Broughton Street, Leith Street, Princes Street, the Mound, George IV Bridge e Middle Meadow Walk fino ai Meadows. Il primo Pride Festival sui prati iniziò all'arrivo del corteo e prevedeva un palco e delle bancarelle.

La seconda marcia del Pride in Scozia si tenne a Glasgow il 22 giugno 1996 e si concluse con un festival al Glasgow Green.

La terza marcia del Pride scozzese si tenne a Edimburgo e il festival si svolse nuovamente sul Meadows il 21 giugno 1997. Quest'anno è stato il primo ad includere un minuto di silenzio, seguito da un minuto di rumore per ricordare gli effetti dell'AIDS e dell'HIV sulle comunità LGBTQ+ in Scozia. Da allora la tradizione si ripete ogni anno, guidata dalle Sorelle della Perpetua Indulgenza.

Il 13 giugno 1998, la quarta marcia è partita da Blythswood Square e si è conclusa al Glasgow Green, dove si è svolto il festival con la partecipazione di star, tra cui Jimmy Somerville. Come da tradizione, il Pride del 1999 si tenne a Edimburgo il 19 giugno. Nel 2000, il Pride si tenne a Glasgow molto più tardi del solito, il 2 settembre. Il Pride ha continuato a essere organizzato alternativamente a Glasgow (2002, 2004, 2006) o a Edimburgo (2001, 2003, 2005, 2007).

Tuttavia, gli organizzatori del Pride di Glasgow si sono separati dal Pride Scotia, formando una propria organizzazione chiamata Pride Glasgow. Il Pride Scotia continuerà a svolgersi a Edimburgo ogni due anni come in precedenza. Il festival rilanciato si è tenuto il 30 agosto 2008 e ha visto la partecipazione di circa 5000 persone, con una marcia da Blythswood Square a George Square e un comizio e discorsi.

il 2010 è stato il primo anno in cui il Pride si è tenuto sia a Glasgow che a Edimburgo. L'evento di Edimburgo si è tenuto il 26 giugno.

Gli eventi del Pride nella capitale scozzese sono sempre stati completamente gratuiti, assicurando che questo evento sia inclusivo per l'intera comunità che vuole commemorare la propria storia e difendere se stessa!

La marcia annuale del Pride Edinburgh celebra l'impegno condiviso di Edimburgo per un futuro migliore per tutti, indipendentemente da sessualità, genere e colore.

Nel 2023, dopo le versioni ridimensionate a causa del COVID-19, i partecipanti al Pride potranno nuovamente godersi una marcia per le strade di Edimburgo, spazi comunitari, luoghi per i giovani e intrattenimento spettacolare.

 

Programma di Orgoglio di Edimburgo

Per tutti i dettagli sul Pride Edinburgh 2024 3 e su tutte le edizioni precedenti, assicurati di consultare il programma ufficiale dell'evento. Buon Pride!

 

 

Soggiorna da gay a...
-