Bandiera LGBTQmisterb&b logo
Esplora un mondo più accogliente
Icona che simboleggia la comunitàComunitàicona che simboleggia "Diventa un host"Diventa un host
13-14 settembre 2024

Gay pride di Dortmund (CSD Dortmund)

Sfilata:
Settembre 14, 2024 @ 11:30 am
© CSD Dortmund Facebook
Gay pride di Dortmund (CSD Dortmund) inizia tra 25 giorni!
Trova subito alloggi LGBTQ+ con misterb&b logo ocean :
Prenota e connettiti
Già 1 milione di membri LGBTQ+!
Prenota e connettiti con locali e viaggiatori ed esplora insieme.

Riguardo a Gay pride di Dortmund (CSD Dortmund)

La storia del Gay Pride di Dortmund risale al 1996 e segna l'inizio di un movimento volto a celebrare e difendere i diritti della comunità LGBTQ+ della città. Dal 1998 in poi, SLADO e.V., una coalizione che comprende varie associazioni, iniziative e singoli cittadini di Dortmund e dintorni, ha preso il timone dell'organizzazione dell'evento. SLADO e.V., fondata nell'aprile del 1998, funge da organo di coordinamento per i gruppi gay, lesbiche, bisessuali e transgender di Dortmund, concentrandosi sulla promozione dei diritti e del benessere di queste comunità.

Nel corso degli anni, il Christopher Street Day (CSD) di Dortmund si è evoluto in una celebrazione vivace che comprende un festival di strada con un programma di palchi, stand informativi e una marcia dimostrativa che sottolinea la visibilità e i diritti delle persone queer. L'evento dà vita anche a una serie di attività orientate alla comunità che precedono la celebrazione principale, coinvolgendo sia la comunità LGBTQ+ che il pubblico in generale.

Per sottolineare la sua crescita e il suo impatto, il CSD di Dortmund ha celebrato il suo 20° anniversario nel 2016 con il tema "La tua scena. Il tuo quartiere. Your CSD-20 years of CSD Dortmund", richiamando l'attenzione sull'importanza dell'evento nella comunità locale. L'edizione del 2018 ha visto un'affluenza senza precedenti: più di 10.000 partecipanti si sono riuniti sotto la "Dimostrazione della Diversità" e hanno visitato il festival CSD per chiedere pari diritti per le persone LGBTQ, facendo registrare la più grande affluenza nella storia dell'evento.

Nel 2022, il CSD di Dortmund ha continuato a sostenere i diritti umani, l'inclusività e la tolleranza con il motto "Insieme con tanto amore - mano nella mano per i diritti umani", con stime di affluenza fino a 7.000 partecipanti. Oggi il CSD di Dortmund è un evento che non solo celebra i risultati del movimento LGBTQ, ma aspira anche a promuovere una società caratterizzata dalla diversità, dalla tolleranza e dall'uguaglianza dei diritti per tutti, come dimostra il festival di strada inclusivo che accompagna la manifestazione ogni anno.

Programma di Gay pride di Dortmund (CSD Dortmund)

Assicurati di consultare il programma ufficiale dell'evento per avere tutti i dettagli sull'edizione del gay pride di Lipsia di quest'anno e su tutte le edizioni precedenti. Buon Pride!

 

 

Soggiorna da gay a...
-