Bandiera LGBTQmisterb&b logo
Esplora un mondo più accogliente
Icona che simboleggia la comunitàComunitàicona che simboleggia "Diventa un host"Diventa un host
27-30 giugno 2024

Pride di Toronto

Sfilata:
Giugno 30, 2024 @ 02:00 pm

Inizio: Church e Bloor Street
Fine: Yonge-Dundas Square

Gay Pride di Toronto
Pride di Toronto
Trova subito alloggi LGBTQ+ con misterb&b logo ocean :
Prenota e connettiti
Già 1 milione di membri LGBTQ+!
Prenota e connettiti con locali e viaggiatori ed esplora insieme.

Riguardo a Pride di Toronto

Il Toronto Gay Pride è una delle più grandi celebrazioni Pride del Nord America ed è diventato un importante evento artistico e culturale canadese. Il Gay Pride Toronto è iniziato nel 1981, e da allora si è evoluto in una celebrazione incredibilmente vivace nella città che continua ad attrarre un sacco di appassionati di feste da vicino e da lontano. In seguito alle incursioni nei bagni gay del 1981 a Toronto, denominate "Operazione Sapone", una grande manifestazione ebbe luogo il giorno dopo, all'incrocio di Yonge e Wellesley Streets, chiudendo l'intera strada.

Da qui nacque Gays and Lesbians Against the Right, un gruppo di attivisti che combatteva per promuovere la visibilità LGBTQ in città e per ottenere pari diritti per la comunità. Più tardi quell'anno, il Lesbian and Gay Pride Day Toronto fu legalmente incorporato, e si svolse il 28 giugno nel pieno dell'estate della città. L'evento ha attirato circa 1500 persone, e ha portato con sé un'atmosfera politicamente carica che era destinata ad aiutare il movimento generale dei diritti LGBTQ nella città per gli anni a venire. 

La storia è stata fatta di nuovo nel 1994, quando circa 40.000 persone hanno partecipato al Toronto Pride Day in onore dei 25 anni dalle rivolte di Stonewall del 1969. Questo Pride Day fu particolarmente importante, poiché gli appassionati dell'orgoglio misero in scena la più grande manifestazione politica LGBTQ della storia canadese, avvolgendo un grande nastro rosa intorno all'intera assemblea legislativa, formando una catena umana. Nel 1996, un numero impressionante di 750.000 persone ha celebrato il Pride Day, partecipando ad una parata di tre ore. Questo fu anche il primo anno in cui ebbe luogo una Dyke March, insieme a una Pride and Remembrance Run. 

Ancora oggi, il Toronto Gay Pride continua ad essere uno degli eventi Pride più celebrati in tutto il Nord America, attirando circa 1,2 milioni di spettatori ogni anno. Mentre il Pride Month si svolge per tutto il mese di giugno, le cose di solito culminano nell'ultimo fine settimana del mese, con un'incredibile Pride Parade e Pride Festival. Il Gay Pride Toronto rimane ancora una manifestazione politica, con gli organizzatori che mantengono una forte missione che stabilisce che ogni membro della comunità dovrebbe essere conosciuto, ascoltato, compreso, accettato e rispettato. Con i valori chiave di libertà, amore, espressione e comprensione, il Gay Pride Toronto è proprio il tipo di evento in cui si può veramente sperimentare il proprio orgoglio, e godere di un mondo più accogliente. Speriamo di vedervi lì! 

 

 

Programma di Pride di Toronto

Per tutti i dettagli sul Toronto Pride 2024, assicurati di consultare il programma ufficiale dell'evento. Buon Pride!

 

Immagini di Pride di Toronto

Soggiorna da gay a...
-