Incidenti attuali

tutti

Attenzione al malware!
Attualmente stiamo ricevendo segnalazioni di e-mail che pretendono di provenire dall'Amministrazione Federale e che affermano che l'installazione di "AGOV Access" sarà obbligatoria per accedere ai servizi pubblici online a partire da luglio 2024. Attenzione: Quando si clicca sul link, viene richiesto di installare un software. Si tratta di malware. Cancellare l'e-mail.
28.06.2024 09:10
E-mail fraudulente che segnala la presunta restituzione di un’imposta
L’UFCS sta ricevendo segnalazioni di e-mail fraudolente che prospettano la restituzione di un’imposta. All'e-mail è allegato un file pdf. Questo file contiene un link che conduce a una pagina in cui sono raccolte molte informazioni. Ignorate queste e-mail, non aprite il file pdf e non cliccate sul link.
05.06.2024 13:20
E-mail di phishing che segnala la presunta restituzione di un’imposta
L’UFCS sta ricevendo segnalazioni di e-mail di phishing che prospettano la restituzione di un’imposta.Il link rinvia a una pagina di phishing. Ignorate queste e-mail, non cliccate sul link e non inserite nella pagina i vostri dati personali. it case_description
30.01.2024 13:30

Lavorare all'UFCS

tutto

Statistiche ricevimento delle segnalazioni

tutti

In primo piano

tutti

Settimana 43: Phishing sulle tariffe del parcheggio con falsi codici QR

29.10.2024 - Negli ultimi anni è stato rilevato un cambiamento significativo nel phishing delle carte di credito segnalato all’UFCS. Grazie all’uso sempre più frequente dell’autenticazione a due fattori, non è infatti più sufficiente indurre le vittime a inserire semplicemente i dati della carta di credito, che vengono poi utilizzati in un secondo momento. Le vittime devono inoltre essere convinte a seguire l’intero processo di pagamento e ad autorizzarlo alla fine. Così i malintenzionati sono sempre alla ricerca di nuovi metodi per ingannare le vittime inducendole a compiere azioni indesiderate. Un esempio particolarmente sfacciato di questa truffa è stato segnalato all’UFCS la scorsa settimana.

European Cyber Security Month (ESCM): consigli per seniores

24.10.2024 - Il famoso metodo di attacco delle telefonate shock destinato ai meno giovani raggiunge una nuova dimensione a causa dell’intelligenza artificiale (IA). Attualmente i cibercriminali utilizzano dei software che con l’aiuto di uno o più campioni vocali di una persona possono creare una voce sintetica dal suono simile all’originale. In questo modo possono imitare delle persone e ricattare vittime ignare. Sventare questi attacchi è ormai sempre più difficile.

Statistiche Programmi Bug Bounty

tutti

Comunicati stampa

abbonarsi

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home.html