Da due giorni a tre, per regalarsi il lusso felice di avere ancora più tempo, inebriandosi dolcemente nel verde più profumato d'Italia. Torna il Festival Franciacorta in Cantina dal 13 al 15 settembre, con circa 70 cantine che apriranno le loro porte ai visitatori, per far scoprire la assoluta eccellenza delle bollicine italiane più rappresentative di un territorio infinitamente bello. Dalla storia antica alle cronache contemporanee si attraversano le strade della Franciacorta, passeggiando per i vigneti, degustando annate, cuvée e riserve, spaziando tra alture differenti nella coltivazione fino a incontrare i produttori in persona per farsi raccontare quel segreto pronto a sbocciare, impolverato dal fresco riposo nelle cantine.

franciacorta in cantina 2024pinterest
oriella minutola

Un anniversario d'argento, la 25° edizione del Festival Franciacorta in Cantina che, come dichiara il presidente del Consorzio Silvano Brescianini, celebra "non solo un momento di festa, ma anche un'opportunità per riflettere sulle nuove sfide che ci attendono. Siamo pronti ad affrontare il futuro con entusiasmo, integrando novità e iniziative che arricchiranno ulteriormente l'esperienza dei nostri visitatori" aggiunge il presidente. "Tra queste, siamo felici di annunciare le degustazioni presso la nostra sede, un'opportunità unica per immergersi nella qualità e nella varietà dei nostri vini". Un assist per promuovere lo speciale Good Senses, esperienza sensoriale per apprezzare le mille e una sfumature del Franciacorta attraverso un percorso multisensoriale, proprio direttamente nei locali del Consorzio a Erbusco.

festival franciacorta in cantinapinterest
Courtesy/Consorzio Franciacorta

Temete di non trovare posto? Paura infondata: con circa 70 cantine da visitare e più di 300 eventi in programma, il Festival Franciacorta in Cantina non vuole lasciare indietro nessuno. Anzi, diversifica e allunga su tre giorni proprio per accogliere, tra un calice fresco e l'altro, ancora più appassionati, ampliando l'offerta delle proposte. E sì, si può anche imparare la sottile arte -personalizzabile a piacimento- dell'abbinamento, prima di abbandonarsi piacevolmente ad attività culturali: visite a monumenti storici, mostre d'arte, concerti, e ancora laboratori di cucina, showcooking e incontri con chef rinomati. In occasione del festival Franciacorta in Cantina anche i ristoranti locali riorganizzeranno i menu in ottica abbinamento con i Franciacorta, per esaltare le caratteristiche del vino e approfondire le esperienze gastronomiche.

Festival Franciacorta in Cantina
13-15 settembre
Info e programma: www.festivalfranciacorta.wine