Il Test svizzero di solvibilità (SST) è uno strumento di audit moderno, basato su principi e sul rischio, che considera il bilancio complessivo di un’impresa. A tale scopo, l’impresa di assicurazione deve valutare tutti gli attivi e i passivi al valore conforme al mercato. Successivamente si simulano le possibili variazioni di queste posizioni di bilancio nell’arco temporale di un anno e si calcola il capitale necessario.
Il requisito di solvibilità è soddisfatto se il capitale disponibile (capitale di rischio) supera il capitale necessario (capitale previsto). L’impresa di assicurazione si considera sufficientemente capitalizzata se sarebbe in grado, con probabilità sufficientemente elevata, di onorare i suoi impegni nei confronti degli assicurati anche in circostanze avverse.
I principi del SST coincidono con quelli di Solvency II, il progetto omologo nell’Unione europea. Il SST è pienamente in vigore dal 1° gennaio 2011. Da allora si è rivelato uno strumento di vigilanza indispensabile della FINMA, perché le consente di individuare tempestivamente eventuali problemi di solvibilità e di attuare misure preventive sulla base delle soglie d’intervento predefinite. Gli specialisti della FINMA verificano i rapporti SST presentati annualmente dalle imprese di assicurazione.
I documenti di seguito elencati sono destinati innanzitutto a imprese di assicurazione, nonché gruppi e conglomerati assicurativi che devono eseguire il SST. Riguardano il rapporto SST annuale, eventuali rapporti supplementari e rapporti su modelli interni.