Ricevere documenti

Attraverso la Piattaforma di recapito potete ricevere dalla FINMA documenti digitali in modalità criptata e protetti dall’accesso di terzi.

La Piattaforma di recapito consente agli istituti assoggettati, alle società di audit e ad ulteriori destinatari di ricevere dalla FINMA documenti elettronici in modalità criptata. A tale scopo, la FINMA si avvale della piattaforma IncaMail, un servizio della Posta Svizzera. Per gli istituti assoggettati, le società di audit e ulteriori destinatari, l’utilizzo della Piattaforma di recapito attraverso l’interfaccia web IncaMail è gratuita. Richiede una registrazione unica.

Dichiarazione di assenso necessaria

La Piattaforma di recapito della FINMA adempie inoltre ai requisiti legali vigenti in materia ai sensi dell’Ordinanza sul riconoscimento di piattaforme di trasmissione (RS 272.11), in modo da poter essere utilizzata dalla FINMA nell’ambito di un procedimento amministrativo (OCE-PA; RS 172.021.2) per notificare decisioni anche in formato elettronico, previo esplicito consenso del destinatario.

Compilando il modulo sottostante è possibile comunicare alla FINMA il proprio assenso alla trasmissione di documenti elettronici tramite la Piattaforma di recapito. L’assenso così espresso alla ricezione di documenti elettronici trasmessi dalla FINMA tramite la Piattaforma di recapito può essere revocato in qualunque momento inviando un’e-mail a digital@finma.ch. Allo stesso indirizzo è possibile comunicare alla FINMA eventuali modifiche a un assenso già dichiarato (p. es. cambiamento dell’indirizzo e-mail) e/o porre domande.

È consentito indicare solo un indirizzo e-mail come destinatario.

Dichiarazione di assenso

Nel caso di persone giuridiche, è responsabilità delle persone che compilano il presente modulo assicurarsi di essere autorizzate a farlo.
1. Soggetto ricevente dichiarante l’assenso
2. Contatto per eventuali domande di carattere tecnico da parte della FINMA
3. Assenso alla ricezione di documenti elettronici della FINMA nella procedura di autorizzazione e di vigilanzaCon il presente assenso, la FINMA può trasmettere documenti elettronici tramite la Piattaforma di recapito al soggetto ricevente di cui al punto 1 nell’ambito della procedura di autorizzazione e di vigilanza. Tale assenso comprende sia gli invii che non rientrano nelle procedure amministrative della FINMA, sia le decisioni e altri invii nell’ambito di una procedura amministrativa della FINMA (ad es. in una procedura di autorizzazione o di modifica di un’autorizzazione già concessa). Da questo generale assenso sono esclusi eventuali futuri procedimenti di enforcement della FINMA per i quali essa deve richiedere l’assenso del destinatario a ricevere in modalità elettronica decisioni e ulteriori invii attinenti al procedimento specifico. (3)
4. Assenso alla ricezione elettronica di fattureCon il presente assenso, la FINMA può trasmettere fatture per via elettronica tramite la Piattaforma di recapito al soggetto ricevente di cui al punto 1 (fatture in formato PDF che non hanno carattere di decisione; se necessario, per la ricezione di fatture è possibile indicare un indirizzo e-mail diverso da quello riportato al punto 3).
5. Scelta del tipo di collegamento

Nota bene

Ai punti 3 e 4 si consiglia di scegliere indirizzi e-mail che restano validi anche in caso di eventuali cambiamenti all’interno dell’organico (p. es. indicando una mailbox di gruppo non personale). L’inoltro ad altri destinatari può essere impostato nella propria infrastruttura di posta elettronica.

 

Per ricevere la posta elettronica raccomandata dalla FINMA occorre prima attivare la corrispondente funzione nei parametri di IncaMail (oltre ad aprire un conto IncaMail su http://www.incamail.ch/). La corrispondenza elettronica in un procedimento della FINMA si basa sulle disposizioni applicabili nell’ambito di procedure, in particolare su quelle sancite dalla OCE-PA. In linea di principio, la FINMA invia tramite la Piattaforma di recapito soltanto la posta elettronica nazionale. A prescindere dall’assenso dichiarato nel presente modulo, la FINMA si riserva la facoltà di inviare anche in futuro documenti in formato cartaceo. Maggiori informazioni sull’uso della Piattaforma di recapito sono riportate sul sito FINMA e su http://www.incamail.ch/.

 

1La piattaforma IncaMail della Posta Svizzera è una piattaforma abilitata ai sensi dell’Ordinanza sul riconoscimento di piattaforme (RS 272.11) alla trasmissione sicura (anche) nell’ambito di procedimenti amministrativi.


2Se si compila il presente modulo a proprio nome come persona privata, questo campo può essere lasciato in bianco.


3Ai sensi dell’art. 8 cpv. 2 dell’Ordinanza sulla comunicazione per via elettronica nell’ambito di procedimenti amministrativi (OCE-PA; RS 172.021.2) solo chi è regolarmente parte in un procedimento dinanzi a una determinata autorità oppure rappresenta regolarmente parti dinanzi a detta autorità può dichiarare il proprio consenso generale al recapito per via elettronica delle decisioni e di altri invii nei futuri procedimenti amministrativi. Negli altri casi, la parte deve aver esplicitamente acconsentito a tale tipo di notificazione per il procedimento in questione (art. 8 cpv. 1 OCE-PA).


4Il suddetto assenso comprende i seguenti tipi d’invio (può essere indicato un solo indirizzo e-mail per entrambi i tipi d’invio):

  • invio elettronico «standard» (tipo d’invio chiamato in IncaMail «messaggio confidenziale», equivalente alla posta fisica non raccomandata);

  • invio elettronico «raccomandata» (tipo d’invio chiamato in IncaMail «raccomandata»; equivalente alla posta fisica raccomandata. Per ogni invio, sia alla FINMA che al soggetto ricevente viene inoltrata una conferma in formato PDF con firma elettronica comprovante l’invio e il momento preciso della ricezione).

5Nell’interfaccia web IncaMail (ossia senza integrazione IncaMail) i documenti inviati per via elettronica dalla FINMA vengono recapitati in modalità criptata all’indirizzo e-mail indicato. Immettendo la password IncaMail, le e-mail cifrate possono essere aperte nella propria casella di posta elettronica.


6Con il servizio Mail Gateway Integration è possibile integrare IncaMail nell’infrastruttura di posta elettronica esistente, in modo che i documenti inviati per via elettronica dalla FINMA possano essere aperti direttamente nella propria applicazione di posta elettronica (senza immettere la password IncaMail). Se si sceglie questo tipo di collegamento la FINMA trasmetterà i dati di contatto figuranti nel presente modulo a Posta CH SA che provvederà a impostare la soluzione integrata. In base alle informazioni note alla FINMA, per IncaMail Mail Gateway Integration viene attualmente addebitato un forfait annuo di CHF 360 circa in caso di adesione con il presente modulo (stato: ottobre 2019; alla fatturazione provvede Posta CH SA).


Domande e risposte piattaforma di recapito

Ultima modifica: 25.02.2020 Dimensioni: 0.21  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage