Una vigilanza professionale per una piazza finanziaria forte

L’attività di vigilanza svolta dalla FINMA è al servizio della piazza finanziaria svizzera, degli investitori, dei creditori e degli assicurati. L’obiettivo principale della vigilanza sui mercati finanziari è preservare il buon funzionamento dei mercati finanziari e tutelare la collettività dei clienti da eventuali casi di insolvenza.

Gli obiettivi della FINMA, ente di diritto pubblico con personalità giuridica propria, sono sanciti dalla Legge federale concernente l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari. L’attività della FINMA è pertanto finalizzata da un lato a tutelare i clienti dei mercati finanziari (protezione individuale) e dall’altro a salvaguardare la funzionalità dei mercati finanziari (protezione funzionale). Entrambi gli obiettivi sono interdipendenti: investitori, creditori e assicurati sono maggiormente protetti in un ambiente all’insegna della stabilità. Gli istituti finanziari necessitano a loro volta della fiducia della clientela per affrontare con successo la concorrenza internazionale.

Protezione funzionale

Il primo e principale presupposto per il corretto funzionamento e la stabilità del sistema finanziario è la solvibilità degli istituti assoggettati. Con la propria attività di vigilanza la FINMA punta tra le altre cose a fare sì che gli assoggettati mantengano il controllo dei propri rischi, i quali potrebbero mettere in pericolo singoli istituti e conseguentemente anche il buon funzionamento del sistema. Lo scopo è garantire la stabilità del sistema finanziario e alimentare la fiducia nel corretto funzionamento dei mercati finanziari.

Protezione individuale

Creditori, investitori e assicurati devono essere tutelati dall’insolvenza degli istituti finanziari, dalle pratiche commerciali sleali e dalla disparità di trattamento in ambito borsistico. Questo obiettivo di protezione della FINMA va inteso in senso collettivo. Dal punto di vista della comunità è fondamentale che gli istituti finanziari siano sempre solvibili, e garantirlo fa parte dei compiti chiave della FINMA. In quanto singoli individui, i clienti dei fornitori di servizi finanziari sono tenuti a far valere i propri interessi e/o le esigenze personali in altro modo (per es. adendo le vie del diritto civile o ricorrendo alle procedure di conciliazione tramite gli organi di mediazione).

Promuovere la reputazione

L’attività di vigilanza svolta dalla FINMA concorre a rafforzare la competitività e la reputazione della piazza finanziaria svizzera. La FINMA soddisfa tale esigenza perseguendo i propri obiettivi secondo criteri professionali e con un approccio improntato alla coerenza, indipendente, credibile, orientato al rischiovincolato alle leggi e integrato in un contesto nazionaleinternazionale.

Backgroundimage