Riteniamo che la remunerazione e le opportunità di carriera non debbano dipendere dall’età, dal sesso, dallo stile di vita o dall’origine dei singoli dipendenti. Trattandosi di un principio in cui crede fermamente, la FINMA ha più volte sottoposto la parità salariale del suo personale alla revisione di un istituto indipendente, l’Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SGS), e ha ottenuto il certificato di riconoscimento “Good Practice in Fair Compensation”. Questo traguardo ci sprona a continuare a perseguire con coerenza le pari opportunità.
Le donne costituiscono circa il 40% dell’organico della FINMA. Tra i quadri dirigenti di tutti i livelli la percentuale di donne ammonta al 27%. L’obiettivo di lungo periodo della FINMA è aumentare il numero di donne con funzione di quadro, avvicinandolo alla quota di donne sul totale del personale.
I dirigenti della FINMA sono, a tutti i livelli, anche esperti in un dato settore specialistico. Gerarchie orizzontali, strumenti direttivi pragmatici e team organizzati in base alle mansioni consentono una comunicazione diretta e vincolante, nonché un reciproco scambio di conoscenze.
La FINMA non impone un codice di abbigliamento formale, tuttavia il personale indossa un abbigliamento consono allo svolgimento dei rispettivi compiti e agli appuntamenti in agenda.
I collaboratori e le collaboratrici della FINMA hanno competenze diversificate e background eterogenei, nonché età diverse e origini differenti. Un’interazione reciproca rispettosa consente a tutti i dipendenti di sviluppare il proprio potenziale e di contribuire alla buona riuscita del lavoro congiunto. Punti di vista diversi favoriscono un confronto costruttivo e sfociano in idee innovative. Per questo sosteniamo e promuoviamo la diversità e l’unicità del nostro personale.
Riteniamo importante che i collaboratori e le collaboratrici dispongano di tutte le informazioni rilevanti e che avvenga un costante scambio di conoscenze. La FINMA, oltre alla consueta comunicazione in via gerarchica delle informazioni, si avvale di ulteriori strumenti, come eventi informativi regolari e aggiornamenti su numerosi temi, nell’intento di informare con continuità il suo personale e di promuoverne la partecipazione attiva.
L’età del personale non è un elemento di importanza centrale per la FINMA. Aspetti maggiormente rilevanti sono piuttosto le competenze specialistiche, la perizia, l’esperienza e le prestazioni, così come l’integrità e la motivazione. Il personale con maggiore anzianità è in particolare molto apprezzato per il suo solido bagaglio di conoscenze ed esperienza pluriennali e pertanto continua a rivestire una rilevanza sostanziale per l’adempimento del mandato della FINMA. Per i collaboratori e le collaboratrici a partire dai 58 anni di età ciò si traduce in opportunità concrete, come la carriera ad arco. In questo modo la FINMA preserva il proprio patrimonio di conoscenze specialistiche specifiche e particolari competenze.
E-mail: recruiting@finma.ch
Telefono: +41 31 327 95 33
Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA
Human Resources Management
Laupenstrasse 27
CH–3003 Berna