SIX x-clear e SIX SIS hanno migliorato il loro piano di recovery. Nello specifico, le due IMF hanno sviluppato ulteriormente l’analisi degli scenari di stress e spiegato come molti di essi possano essere affrontati. Ai fini della stabilizzazione occorre mettere a punto un’importante misura tale da poter essere attuata dalle IMF a propria discrezione e indipendentemente dal gruppo. Pertanto, nel complesso tali piani non soddisfano ancora gli elevati requisiti necessari per un’approvazione.
La FINMA sta definendo la sua strategia di resolution privilegiata per SIX x-clear. Essa mira a un mantenimento temporaneo della funzione d’importanza critica per il sistema per un massimo di sei mesi, contestualmente a una piena liquidazione dell’attività operativa. I fondi necessari per una ricapitalizzazione in caso di resolution così come le opportune risorse finanziarie per la liquidazione possono essere raccolti, a seconda dello scenario di crisi, attraverso diversi strumenti. Il capitale proprio di SIX x-clear andrebbe in ogni caso ammortizzato. Inoltre, devono essere costituiti i fondi preventivamente stanziati e destinati alla resolution (capitale gone concern). In via aggiuntiva, i fondi possono giungere dai membri compensatori sotto forma di contributi resolution (resolution cash calls) o dall’estinzione dei crediti, a patto che ciò non pregiudichi la stabilità finanziaria a causa di effetti prociclici.
Restano da esaminare o da creare varie condizioni preliminari per la strategia di resolution privilegiata, nello specifico le necessarie basi normative.