Nella sua attività di vigilanza in materia di riciclaggio di denaro svolta nel 2023, la FINMA ha riservato una particolare attenzione all’analisi del rischio di riciclaggio, con l’obiettivo di influenzare positivamente la gestione del rischio degli istituti finanziari: è necessario escludere rischi molto elevati oppure limitarli con misure di compliance e risorse sufficienti.
La piazza finanziaria svizzera occupa un ruolo di primo piano a livello mondiale nella gestione patrimoniale transfrontaliera per i clienti privati e, di conseguenza, è esposta in particolar modo ai rischi di riciclaggio di denaro.
Un’efficace vigilanza sulla condotta rafforza la fiducia nella piazza finanziaria. Nonostante i progressi compiuti finora, la FINMA ha continuato a concentrarsi sulla lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, in particolare nel settore delle criptovalute, in cui operano sempre più istituti assoggettati alla vigilanza della FINMA.
Nel 2022 la FINMA ha concluso due procedimenti aventi quale oggetto principale i requisiti in materia di lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo in relazione a un gruppo finanziario.
La piazza finanziaria svizzera occupa un ruolo di leadership a livello mondiale nella gestione patrimoniale transfrontaliera per i clienti privati e, di conseguenza, è anche esposta in particolar modo ai rischi di riciclaggio di denaro.
Nel 2021 la FINMA ha analizzato numerosi servizi offerti e previsti nel settore delle criptovalute. Nei confronti degli istituti assoggettati ha formulato le sue aspettative in conformità alle norme sul riciclaggio di denaro, anche di concerto con gli organismi di autodisciplina che esercitano la vigilanza in questo ambito su numerosi fornitori di servizi.
La prevenzione del riciclaggio di denaro svolge un ruolo importante nell’azione di contrasto alla criminalità e per il buon funzionamento della piazza finanziaria non è possibile prescindere da un dispositivo efficace di lotta contro il riciclaggio di denaro. Con la sua attività di vigilanza, la FINMA è fortemente impegnata nella prevenzione in questo ambito.
La piazza finanziaria svizzera occupa un ruolo di primo piano a livello mondiale nella gestione patrimoniale transfrontaliera per i clienti privati e, di conseguenza, è anche esposta in particolar modo ai rischi di riciclaggio di denaro.
Un’efficace vigilanza sulla condotta rafforza la fiducia nella piazza finanziaria. Anche nel 2020 la FINMA ha posto l’accento sulla lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, in particolare in relazione alle transazioni basate sulla blockchain.
La prevenzione del riciclaggio di denaro svolge un ruolo importante nel contrasto della criminalità e per il successo della piazza finanziaria non è possibile prescindere da un dispositivo efficace di lotta contro il riciclaggio di denaro. Con la sua attività di vigilanza, la FINMA è fortemente impegnata nella prevenzione.
Come esplicato nel rapporto Monitoraggio FINMA dei rischi, pubblicato per la prima volta nel dicembre 2019, il riciclaggio di denaro continua a essere uno dei rischi principali per gli assoggettati e la piazza finanziaria Svizzera.
La piazza finanziaria svizzera occupa un ruolo di primo piano a livello mondiale nella gestione patrimoniale transfrontaliera per i clienti privati. Di conseguenza è anche particolarmente esposta ai rischi di riciclaggio di denaro.
Nel 2018 la FINMA ha concluso gli accertamenti e i procedimenti nei confronti di istituti coinvolti nei recenti scandali di corruzione e riciclaggio di denaro a livello mondiale (fondo sovrano malese 1MDB, FIFA, Petrobras).
Negli ultimi anni numerosi casi di riciclaggio di denaro hanno visto implicati banche e gestori patrimoniali in relazione con complessi scenari di corruzione. Pertanto, nella sua attività di vigilanza sulla lotta contro il riciclaggio di denaro la FINMA si è concentrata sulla gestione dei casi internazionali di riciclaggio da parte degli istituti.
La FINMA persegue l’obiettivo strategico di esercitare un’influenza positiva duratura sulla
condotta degli istituti nella prevenzione del riciclaggio di denaro. Nella sua attività di
vigilanza e di enforcement impiega pertanto considerevoli risorse per la prevenzione del
riciclaggio di denaro.
Se un intermediario finanziario sospetta che determinati valori patrimoniali siano collegati a un atto punibile, è tenuto a procedere conformemente alle disposizioni della Legge sul riciclaggio di denaro.
La FINMA si è posta l’obiettivo di esercitare un’influenza positiva duratura sulla condotta degli istituti nella prevenzione del riciclaggio di denaro. Nel 2017 si è focalizzata sul sistema di comunicazione e sulla gestione dei rischi degli istituti.
Tra il 2015 e il 2016, il Gruppo d’azione finanziaria internazionale (GAFI) ha sottoposto la Svizzera alla quarta valutazione. L’esame comprende una valutazione globale del dispositivo di difesa di un Paese contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, di cui la regolamentazione dei mercati finanziari costituisce una parte essenziale.
risultato/i