European Economic
and Social Committee
Gruppo Datori di lavoro (I gruppo)
Facciamo sentire la voce delle imprese a livello europeo.
Il gruppo Datori di lavoro (I gruppo) riunisce imprenditori e rappresentanti di associazioni di imprenditori che operano in una vasta gamma di settori, dall'industria al commercio e dall'agricoltura ai servizi, in rappresentanza di tutte le imprese, dalle PMI alle grandi imprese. I suoi membri sono attivi nel mondo imprenditoriale e si fanno portavoce, a livello europeo, della realtà quotidiana delle imprese di tutti gli Stati membri dell'UE. Essi sono sinceramente impegnati a mettere la propria esperienza al servizio dell'approfondimento del progetto europeo.
Le attività del gruppo Datori di lavoro rientrano in una serie di priorità che riflettono le esigenze principali delle imprese europee. Per rispondere alle dinamiche in cui operano le imprese europee, queste priorità vengono riesaminate periodicamente, e attualmente sono le seguenti:
- Promuovere i valori dell'UE
- Rafforzare i fondamenti economici
- Portare l'UE all'avanguardia nel settore digitale
- Cogliere le opportunità offerte dall'azione proattiva per il clima
Al tempo stesso, il gruppo Datori di lavoro si sta adoperando per creare un contesto imprenditoriale europeo che offra ai datori di lavoro opportunità di crescita e di successo.
Il gruppo lavora a stretto contatto con le sei principali organizzazioni imprenditoriali europee: BusinessEurope, Copa-Cogeca, Eurochambres, EuroCommerce, SGI Europe e SMEunited. Si tratta di alleati importanti per scambiare competenze e far sentire la voce delle imprese. Inoltre, il gruppo collabora spesso con molte altre istituzioni e organizzazioni di imprenditori a livello nazionale ed europeo.