Sei un venditore e stai cercando di rispondere a una controversia per oggetto non ricevuto? Leggi il nostro articolo su come rispondere a una controversia per oggetto non ricevuto
Se il tuo oggetto non è arrivato, sei protetto dalla Garanzia cliente eBay e puoi chiedere al venditore di rimborsarti. Alcuni venditori potranno anche inviarti un oggetto sostitutivo, se disponibile.
Controlla le informazioni di consegna del tuo oggetto
Se il tuo oggetto non è ancora arrivato, potrebbe essere ancora in transito. La prima cosa da fare è quindi controllare le informazioni di consegna. Puoi trovare le informazioni sulla consegna del tuo oggetto nella Cronologia acquisti - apre in una nuova finestra e controllare la data di consegna prevista e l'indirizzo di spedizione.
Cosa fare se l'oggetto è stato consegnato a un indirizzo errato
Se l'indirizzo per la spedizione che hai fornito durante il pagamento non è corretto, seleziona Contatta il venditore nella pagina delle informazioni sulla consegna dell'ordine e chiedigli se può annullare l'ordine. In caso affermativo, il venditore potrà rimettere in vendita l'oggetto e tu potrai riacquistarlo utilizzando l'indirizzo corretto.
Se il venditore ha già spedito l'oggetto, non potrà modificare l'indirizzo per la spedizione. Se possibile, è consigliabile cercare di ritirare il pacco dall'indirizzo originale.
Suggerimento
Se l'oggetto risulta consegnato, o se la data di consegna prevista è già trascorsa, chiedi a un vicino di casa se ha accettato la consegna al posto tuo, nel caso in cui non fossi in casa al momento dell'arrivo del pacco.
Informa il venditore che il tuo oggetto non è arrivato
Se la data di consegna prevista per il tuo oggetto è già trascorsa e non lo hai ancora ricevuto, informa il venditore. Dalla data di consegna prevista, hai 30 giorni di tempo per informare il venditore di non aver ricevuto l'oggetto.
Segnala un oggetto che non è arrivato - viene aperta una nuova finestra o schedaUna volta che gli hai comunicato il problema, il venditore ha 3 giorni lavorativi per aggiornarti sulla consegna, offrirti un oggetto sostitutivo o inviarti un rimborso.
Se lo desideri, puoi segnalare un oggetto non ricevuto anche tramite Il mio eBay. Ecco come fare:
Dopo aver informato il venditore, puoi controllare lo stato della tua richiesta in qualunque momento.
Ottieni un rimborso
Se il venditore propone di restituirti i soldi, ha 2 giorni lavorativi per inviarti un rimborso. Appena te lo invierà, riceverai un'email di conferma.
Il tuo rimborso sarà inviato al tuo metodo di pagamento originale e i fondi saranno di norma disponibili entro 3-5 giorni lavorativi. Se il rimborso è inviato alla tua carta di credito, a seconda dell'ente emittente, potrebbero essere necessari 30 giorni prima che lo stesso sia visibile sul tuo estratto conto.
Controlla lo stato della tua richiesta - viene aperta una nuova finestra o schedaChiedi a eBay di intervenire
Nella maggior parte dei casi, se il tuo oggetto non arriva, sarà il venditore ad aiutarti. Tuttavia, se dopo 3 giorni lavorativi il venditore non è stato in grado di risolvere la questione, puoi chiederci di intervenire tramite la richiesta "Oggetto non ricevuto".
Ulteriori informazioni su come chiedere a eBay di intervenire.
Annulla la tua controversia
Se il tuo oggetto arriva, puoi scegliere di annullare la controversia. Ecco come fare:
- Vai alla tua Cronologia acquisti - si apre in una nuova finestra e trova l'oggetto.
- Seleziona Vedi i dettagli della richiesta dal menu a discesa Altre azioni.
- Seleziona Chiudi la tua richiesta e scegli il motivo dal menu a discesa.
È importante essere certi di voler annullare una controversia, perché non è possibile riaprire una controversia una volta che è stata chiusa.
Suggerimento
Se il tuo oggetto è arrivato e vuoi restituirlo in cambio di un rimborso, devi annullare la tua controversia per oggetto non ricevuto e aprire una richiesta di restituzione.