Banca Profilo si impegna a promuovere una cultura aziendale basata su un comportamento etico e su una buona governance aziendale, favorendo così un ambiente in cui le Persone siano incoraggiate a segnalare condotte inaccettabili all’interno del Gruppo.
Per questo sono stati previsti specifici canali, processi e procedure per garantire la riservatezza e l’assenza di atti ritorsivi alle persone che segnalano comportamenti illegittimi.
Possono essere oggetto di segnalazione le violazioni e/o irregolarità relative alle tematiche disciplinate nella Policy Whistleblowing allegata e nelle normative esterne.
Più precisamente, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
Ai sensi della normativa vigente, l’identità della persona segnalante e qualsiasi altra informazione da cui possa evincersi, direttamente o indirettamente, tale identità non possono essere rivelate, senza il consenso espresso della stessa persona segnalante, a persone diverse da quelle competenti a ricevere o a dare seguito alle segnalazioni, espressamente autorizzate a trattare tali dati.
Le segnalazioni dovranno essere presentate attraverso l’utilizzo di uno tra i seguenti canali:
Inviando una email al seguente indirizzo:
Inviando una segnalazione scritta a:
All’attenzione del Responsabile Whistleblowing, a mezzo del servizio di posta o tramite deposito fisico della segnalazione in busta chiusa con la dicitura “Riservata personale” indirizzata presso la sede di Banca Profilo S.p.A. via Cerva n. 28, 20122, Milano
Canali di segnalazione esterna
É possibile effettuare una segnalazione esterna all’Autorità Nazionale AntiCorruzione (ANAC), se ricorre, al momento della sua presentazione, una delle seguenti condizioni:
Inoltre, la persona Segnalante può rivolgersi ad ANAC anche per notificare eventuali atti ritorsivi conseguenti ad una segnalazione.
Le segnalazioni esterne all’ANAC possono essere effettuate secondo le modalità previste sul sito istituzionale dell’ente ANAC ( ANAC | Home page – www.anticorruzione.it)
Si ricorda, infine che i dipendenti e i collaboratori degli intermediari vigilati dalla Banca d’Italia o altri soggetti possono segnalare violazioni normative e irregolarità di natura gestionale utilizzando il canale Whistleblowing di Banca d’Italia. Al seguente link sono disponibili le informazioni utili per procedere con tale modalità di segnalazione:
https://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/whistleblowing/index.html?dotcache=refresh
Link