Nel 2024, il numero di società quotate sull’EGM è rimasto invariato, leggermente superiore a 200. Ci sono state 5 IPO nel trimestre, con un trend abbastanza in linea con quanto registrato lo scorso anno quando le IPO furono 8, arrivate poi a 33 nell’intero 2023. La capitalizzazione totale è scesa sotto i 9 miliardi di Euro, con una media di poco inferiore ai 40 milioni.
Da inizio anno l’indice FTSE Italia Growth continua a sottoperformare sia il FTSE Italia All-Share che il FTSE Italia STAR. In particolare, l’EGM ha partecipato in maniera minore al rally azionario di ottobre 2023 derivante dal rallentamento della pressione inflazionistica e dai primi segnali di inversione della politica monetaria.
Anche nel 2023 le società dell’EGM hanno confermano il potenziale di crescita e la buona redditività: la crescita media dei ricavi è stata, infatti, del 22% e circa il 45% delle società ha riportato un’EBITDA margin superiore al 15%.
Il ritmo delle operazioni di M&A si è mantenuto elevato anche nel primo trimestre con 18 deal (dato in linea con 19 dello scorso anno).
Approfondisci la ricerca qui e guarda la video-analisi realizzata da Francesca Sabatini, Head of Equity Research e da Enrico Luca, CFA, Equity Research Analyst di Banca Profilo.