Password e privacy

Archivia in maniera sicura le password e ricevi notifiche se sono deboli, se sono state riutilizzate o se potrebbero essere state coinvolte in una fuga di dati.

Il tuo dispositivo può archiviare in modo sicuro le informazioni relative agli account che salvi, come le password, le passkey, le password di singolo utilizzo e i nomi utente o gli indirizzi email associati. Quando ti viene chiesto di inserire le informazioni del tuo account, ad esempio in un’app o in un sito web, il tuo dispositivo potrebbe aiutarti automaticamente a inserirle. Le informazioni del tuo account sono protette tramite crittografia sul tuo dispositivo e non possono essere visualizzate da Apple.

Il tuo dispositivo potrebbe suggerirti azioni da intraprendere per migliorare la sicurezza delle tue password. Ad esempio, il tuo dispositivo potrebbe informarti che una password salvata è debole, che è stata riutilizzata su più account o che è una password di uso comune. Questi suggerimenti si basano esclusivamente su un’elaborazione che avviene sul dispositivo.

Il dispositivo potrebbe anche informarti di password che potrebbero essere state compromesse in una fuga di dati. Questa funzionalità utilizza tecniche di crittografia avanzate per controllare regolarmente le derivazioni delle tue password e confrontarle con un elenco di password coinvolte in fughe di dati. L’operazione avviene in modo sicuro e privato e non rivela ad Apple i tuoi account o le tue password. Apple invierà al tuo dispositivo un elenco di password comuni che sono state coinvolte in fughe di dati. Per le tue password che non sono in questo elenco, il dispositivo invierà ad Apple delle informazioni calcolate dalle tue password per verificare se potrebbero essere presenti in una fuga di dati. Se viene determinato che le tue password potrebbero essere state coinvolte in una fuga di dati, riceverai un avviso. Le tue password effettive non vengono mai condivise con Apple e Apple non archivia le informazioni calcolate da esse. Puoi disabilitare questa funzionalità in qualsiasi momento andando in Impostazioni > Password > Suggerimenti di sicurezza.

Se hai abilitato “Password e portachiavi iCloud”, puoi condividere con altre persone, inclusi gruppi, le password, le passkey, le password di singolo utilizzo e le informazioni associate. Qualsiasi persona con cui condividi un elemento potrà modificarlo o eliminarlo. È possibile recuperare gli elementi eliminati fino a 30 giorni, a meno che non vengano rimossi prima, andando in Impostazioni > Password > Eliminate. Quando qualcuno si unisce a un gruppo, avrà accesso a tutti gli elementi condivisi in tale gruppo. Quando qualcuno lascia un gruppo, conserva gli elementi che ha condiviso con il gruppo, ma perde l’accesso agli elementi condivisi da altre persone nello stesso gruppo. La condivisione degli elementi è protetta tramite crittografia end‑to‑end e Apple non può visualizzare ciò che condividi.

Il dispositivo potrebbe mostrare un’icona accanto a un elemento. Se l’elemento è relativo a un sito web, è possibile che l’icona venga ottenuta da quel sito scaricandola tramite due relay separati e gestiti da entità diverse. La prima conosce il tuo indirizzo IP, ma non l’icona scaricata dal dispositivo. La seconda conosce l’icona che stai scaricando, ma non il tuo indirizzo IP, e fornisce invece un’identità generica alla destinazione. In questo modo, nessuna entità singola dispone delle informazioni per identificare sia te, sia le icone che scarichi.

In qualsiasi momento, le informazioni raccolte da Apple verranno trattate in conformità all’informativa sulla privacy di Apple consultabile all’indirizzo www.apple.com/it/privacy.

Data di pubblicazione: 18 settembre 2023