Messaggi e privacy

Puoi registrare il tuo numero di telefono o il tuo ID Apple per inviare messaggi tramite iMessage. Apple conserva informazioni limitate riguardo al tuo utilizzo di iMessage, ad esempio se il tuo dispositivo è idoneo all’uso del servizio, per un periodo massimo di 30 giorni.
 

Messaggi è concepito in modo da proteggere le tue informazioni e consentirti di scegliere i contenuti da condividere.

Privacy Icon

  • Se abiliti il backup su iCloud o Messaggi su iCloud, i messaggi vengono inclusi nel backup su iCloud e crittografati.
  • iMessage è protetto tramite crittografia end‑to‑end. Il numero di telefono o l’indirizzo email che utilizzi viene mostrato alle persone che contatti e puoi scegliere se condividere il nome e la foto.
  • Apple conserva informazioni limitate riguardo al tuo utilizzo di iMessage, ad esempio se il tuo dispositivo è idoneo all’uso del servizio, per un periodo massimo di 30 giorni.

Messaggi è un’app che consente agli utenti di comunicare tramite SMS, MMS, iMessage e Apple Messages for Business. iMessage è un servizio Apple che invia messaggi ad altri dispositivi iOS (con iOS 5 o versioni successive), dispositivi iPadOS, dispositivi visionOS, Mac (con OS X 10.8 o versioni successive) e Apple Watch. Questi messaggi non vengono contati sul tuo piano di messaggistica. I messaggi inviati tramite iMessage possono includere foto, video e altre informazioni.

Abbiamo progettato iMessage in modo da utilizzare la crittografia end‑to‑end, quindi non è possibile per Apple decrittografare il contenuto delle conversazioni quando sono in transito tra dispositivi. Gli allegati che invii tramite iMessage (come foto o video) sono crittografati in modo che nessuno, oltre il mittente e il ricevente, possano accedervi. Potrebbe essere effettuato il caricamento di tali messaggi crittografati sui server Apple: mentre scrivi un iMessage, il tuo dispositivo potrebbe caricare automaticamente sui server Apple gli allegati al fine di migliorare le prestazioni. Se il messaggio non viene inviato, dopo 30 giorni gli allegati vengono eliminati dal server. Quando sul dispositivo iOS, iPadOS, visionOS o watchOS è impostato un codice o una password, i messaggi archiviati vengono crittografati sul dispositivo in modo che non possano essere accessibili a meno che il dispositivo non sia stato sbloccato.

Puoi scegliere di eliminare automaticamente i tuoi messaggi dal tuo dispositivo dopo 30 giorni o un anno o di conservarli per sempre sul tuo dispositivo. Per comodità, SMS, MMS, messaggi di Apple Messages for Business e di iMessage vengono salvati e crittografati su iCloud se hai abilitato i backup di iCloud o “Messaggi su iCloud”. Puoi disattivare sia i backup di iCloud sia Messaggi su iCloud quando vuoi. Sui dispositivi iOS, iPadOS o visionOS, vai in Impostazioni > [Il tuo nome] > iCloud. Sul Mac, vai in Messaggi > Impostazioni > iMessage e deseleziona “Abilita Messaggi su iCloud”.

Puoi accedere ad iMessage usando il tuo ID Apple, o semplicemente il tuo numero di telefono. Se esegui l’accesso con il tuo ID Apple sul tuo dispositivo, accederai automaticamente ad iMessage. I tuoi ID Apple o numeri di telefono verranno mostrati alle persone che contatti e gli altri potranno raggiungerti utilizzando il tuo ID Apple e gli indirizzi email o i numeri di telefono sul tuo account. Puoi selezionare con quali numeri di telefono o indirizzi email desideri avviare le nuove conversazioni e con quali numeri di telefono o indirizzi email puoi ricevere messaggi e rispondere nelle impostazioni di iMessage. Puoi aggiungere e verificare ulteriori informazioni relative ai tuoi recapiti dalla pagina dell’account ID Apple all’indirizzo appleid.apple.com.

“Condivisi con te” funziona a livello di sistema per trovare gli articoli, i brani, i programmi TV, le foto e altri contenuti che vengono condivisi nelle conversazioni di Messaggi, e li rende comodamente disponibili in app come Foto, Safari, Apple News, Apple Music e Apple Podcasts, semplificando l’accesso alle informazioni nel relativo contesto. Apple non ha accesso al contenuto contrassegnato senza il tuo permesso. Puoi disabilitare “Condivisi con te” in qualsiasi momento su iOS o iPadOS andando in Impostazioni > Messaggi > Condivisi con te, quindi disattivando questa opzione. Sui dispositivi visionOS, vai in Impostazioni > App > Messaggi > Condivisi con te, quindi disattiva la relativa opzione. Sul Mac, vai in Messaggi > Impostazioni > Condivisi con te. Puoi anche controllare se le app partecipano a “Condivisi con te” toccandole o selezionandole in questa sezione.

L’opzione di condivisione del nome e della foto ti consente di condividere un nome e una foto con le persone a cui invii messaggi tramite iMessage. Puoi scegliere di condividerli automaticamente solo con i tuoi contatti oppure di ricevere una richiesta di conferma ogni volta. Il nome e la foto condivisi verranno inviati con il prossimo messaggio di iMessage che invii alle persone con cui li condividi e verrà archiviato sui loro dispositivi. Se condividi il nome e la foto in una conversazione di iMessage con più persone, questi verranno inviati a tutte le persone nella conversazione. Puoi aggiornare il nome e la foto in qualsiasi momento. Se li condividi automaticamente, gli aggiornamenti verranno inviati con il prossimo messaggio che invii a ciascuna persona con cui li condividi. Se hai condiviso il nome e la foto e successivamente disattivi la condivisione, le persone che li hanno ricevuti in precedenza potrebbero ancora avere le tue informazioni sul proprio dispositivo. Il nome e la foto che selezioni per i messaggi verranno inviati ad Apple e archiviati sui nostri server in maniera crittografata e non potranno essere visualizzati da Apple.

Apple può registrare e archiviare alcune informazioni relative all’utilizzo dell’app Messaggi e del servizio iMessage per gestire e migliorare i prodotti e i servizi Apple:

  • Apple può archiviare informazioni sull’uso di iMessage in un modo che non consente di identificarti.
  • Apple potrebbe archiviare le informazioni ricevute quando tu o qualcun altro segnalate messaggi indesiderati o di spam.
  • Apple potrebbe conservare i messaggi iMessage che non possono essere consegnati per un massimo di 30 giorni per tentare di riconsegnarli.
  • Alcune app sul dispositivo (compresa Messaggi) possono comunicare con i server Apple per determinare se altre persone possono essere raggiunte da iMessage. Quando ciò accade, Apple può memorizzare i numeri di telefono e indirizzi email associati al tuo account, per un massimo di 30 giorni.

Utilizzando queste funzionalità, accetti e consenti la trasmissione, la raccolta, la conservazione, l’elaborazione e l’utilizzo di tali informazioni da parte di Apple, dei suoi partner e licenziatari così come indicato.

In qualsiasi momento, le informazioni raccolte da Apple verranno trattate in conformità all’informativa sulla privacy di Apple consultabile all’indirizzo www.apple.com/it/privacy.

Data di pubblicazione: 5. marzo 2024