ClassKit e privacy

ClassKit è stata progettata in modo da proteggere la privacy degli studenti.

Se la scuola o il centro educativo (“Centro educativo”) abilita il resoconto sui progressi degli studenti, le apposite app creano resoconti di dati sui tuoi progressi nelle attività assegnate, come la lettura di un capitolo di un libro o il completamento di un insieme di equazioni matematiche oppure di un test. I dati sui progressi inseriti nei resoconti possono includere il tempo impiegato in base agli orari in cui inizi e termini le attività assegnate, la percentuale di completamento, un valore binario come sì/no, vero/falso e completo/incompleto, un valore numerico come il conteggio delle parole e i punti ottenuti, e un punteggio, ad esempio quello ottenuto in un test. Ogni attività che supporta i resoconti sui progressi invia come minimo i dati sul tempo impiegato. Tali dati vengono inviati ad Apple dalle app compatibili con ClassKit e condivisi con il Centro educativo per consentire ai docenti di comprendere meglio i progressi di apprendimento relativi alle attività assegnate.

I dati sui progressi vengono inclusi nei resoconti unicamente come indicato dal Centro educativo, per le attività espressamente assegnate dal docente nelle app compatibili con ClassKit, e quando effettui l'accesso all'ID Apple gestito, che viene creato e assegnato dal Centro educativo. La prima volta che accedi a un'app compatibile con ClassKit dopo aver effettuato l'accesso al tuo ID Apple gestito su un iPad, incluso un iPad condiviso o che hai a casa, riceverai una notifica su schermo relativa alla creazione di resoconti dei progressi degli studenti. In seguito, quando inizierai a lavorare sulle attività assegnate nelle app compatibili con ClassKit, sarà temporaneamente visualizzato sullo schermo un banner di notifica relativo alla creazione di resoconti dei progressi.

Migliora Schoolwork

Il Centro educativo potrebbe consentire ad Apple di elaborare i dati sull'utilizzo di Schoolwork, inclusi i dati sui progressi, utilizzando tecniche come l'apprendimento automatico, al fine di migliorare Schoolwork. Prima di essere elaborati, i dati vengono trattati conformemente alle politiche di tutela della privacy di tipo differenziale, in modo da non poter essere associati a te. Ad esempio, Apple potrebbe elaborare i tuoi dati di Schoolwork in formato anonimo o aggregato per comprendere i trend di utilizzo, personalizzare l'esperienza utente e sviluppare nuove funzionalità didattiche per l'app. La prima volta che accedi a Schoolwork utilizzando il tuo ID Apple gestito dopo che il Centro educativo ha abilitato la funzionalità, riceverai una notifica su schermo. Il Centro educativo può disattivare la funzionalità per singoli studenti e docenti. Per richiedere la disattivazione, contatta il Centro educativo.

Trasparenza e controllo

Puoi visualizzare i dati relativi ai progressi inviati ad Apple dalle apposite app e condivisi con il tuo Centro educativo in Impostazioni > Progresso classe. Inoltre, puoi visualizzare una panoramica completa dei dati sui progressi in Schoolwork, se presente sul dispositivo.

Il Centro educativo è responsabile dei tuoi dati sui progressi in conformità al contratto di Apple School Manager. Inoltre, può decidere se abilitare o meno la funzionalità relativa ai progressi degli studenti e può disattivarne la condivisione su richiesta degli studenti stessi. Se desideri interrompere la condivisione dei progressi con il Centro educativo, oppure per eliminare i dati relativi ai progressi, contatta il centro.

Mentre i dati sui progressi vengono salvati da Apple, sono crittografati durante l'archiviazione e il trasferimento. Per ulteriori informazioni sulle modalità di archiviazione dei dati, consulta la panoramica sulla sicurezza di iCloud alla pagina support.apple.com/kb/HT202303.

Conservazione delle informazioni

Apple conserva i dati sui progressi come indicato dal Centro educativo. Se chiedi al Centro educativo di eliminare i dati o l'ID Apple gestito, e il centro comunica ad Apple di farlo, quest'ultima li eliminerà dai propri server entro 30 giorni.

Se il Centro educativo ti rimuove da una classe in Apple School Manager, i dati sui progressi da studente per quella classe verranno eliminati. Anche la rimozione di una classe in Apple School Manager da parte del Centro educativo causerà l'eliminazione di tutti i dati associati.

Sviluppatori

Abbiamo stabilito degli obblighi aggiuntivi per tutti gli sviluppatori che adottano ClassKit. Oltre a dover soddisfare i requisiti standard per la pubblicazione di un'app su App Store, gli sviluppatori che adottano ClassKit devono assicurarsi di utilizzarlo per fornire servizi educativi. Inoltre, devono fornire un'informativa sulla privacy adatta ed esaustiva per l'utilizzo di tutti i dati.

Le informazioni raccolte da Apple in relazione alla fornitura di servizi che richiedono un ID Apple gestito in base al contratto di Apple School Manager verranno trattate in conformità all'informativa sulla privacy di Apple, consultabile all'indirizzo www.apple.com/it/privacy, nonché alla sezione 3 e all'allegato A del contratto di Apple School Manager, disponibili alla pagina school.apple.com. In caso di conflitto tra l'informativa sulla privacy di Apple e la sezione 3 e l'allegato A del contratto di Apple School Manager, prevarranno questi ultimi.

Data di pubblicazione: 15. febbraio 2022