App Ricerca di Apple e privacy

L'app Ricerca di Apple ti consente di trovare, iscriverti e partecipare a studi di ricerca di Apple usando il tuo iPhone. Puoi gestire la raccolta e l'uso delle tue informazioni per ogni studio a cui partecipi e puoi interrompere la condivisione dei tuoi dati con qualsiasi studio in qualsiasi momento.
 

L'app Ricerca di Apple è concepita in modo da proteggere le tue informazioni e consentirti di scegliere i contenuti da condividere.

Privacy Icon

  • Qualsiasi informazione raccolta o accessibile dall'app Ricerca di Apple viene archiviata in formato crittografato se disponi di un codice sul dispositivo iOS. I dati delle ricerche possono includere informazioni demografiche, informazioni sanitarie, informazioni sull'utilizzo dell'app Ricerca di Apple e i dati di utilizzo e dei sensori dei dispositivi iOS e watchOS.
  • Le informazioni dell'app Ricerca di Apple verranno condivise con uno studio solo dopo che avrai scelto di parteciparvi firmando i relativi moduli di consenso e dopo che avrai autorizzato le informazioni a cui lo studio potrebbe avere accesso nell'app Ricerca di Apple.
  • Se scegli di condividere le tue informazioni con Apple come parte di uno studio, le informazioni verranno crittografate sia durante il trasferimento che durante l'archiviazione sui server di Apple. Apple non potrà leggere alcun dato raccolto tramite l'app Ricerca di Apple che possa identificarti direttamente (come il tuo nome, indirizzo email e numero di telefono).
  • Puoi gestire la raccolta e l'uso delle tue informazioni per ogni studio a cui partecipi e puoi interrompere la condivisione dei tuoi dati con qualsiasi studio in qualsiasi momento.

L'app Ricerca di Apple ti consente di trovare, iscriverti e partecipare a studi di ricerca di Apple usando il tuo iPhone. Puoi condividere alcune informazioni raccolte da dispositivi iOS, watchOS e altri. Questo testo descrive e regola la protezione della privacy nell'app Ricerca di Apple.

Puoi gestire la raccolta e l'utilizzo delle tue informazioni, tra cui i tuoi dati personali, per ogni studio a cui partecipi. Qualsiasi informazione raccolta o accessibile dall'app Ricerca di Apple viene archiviata in formato crittografato se disponi di un codice sul dispositivo iOS.

Le informazioni dell'app Ricerca di Apple verranno condivise con uno studio solo dopo che avrai scelto di parteciparvi firmando i relativi moduli di consenso e dopo che avrai autorizzato le informazioni a cui lo studio potrebbe avere accesso nell'app Ricerca di Apple. Se scegli di condividere le tue informazioni con Apple come parte di uno studio, le informazioni verranno crittografate sia durante il trasferimento che durante l'archiviazione sui server di Apple. Apple non potrà leggere alcun dato raccolto tramite l'app Ricerca di Apple che possa identificarti direttamente (come il tuo nome, indirizzo email e numero di telefono).

I dati di ricerca raccolti o a cui l'app Ricerca di Apple ha diritto ad accedere possono includere:

  • Informazioni del profilo di ricerca: quando ti iscrivi al tuo primo studio, ti verrà richiesto di fornire determinati dati per creare un profilo di ricerca nell'app Ricerca di Apple, che include informazioni quali nome, indirizzo email, numero di telefono e data di nascita. Queste informazioni sono obbligatorie per poter partecipare a qualsiasi studio all'interno dell'app Ricerca di Apple. Le informazioni del profilo potranno essere utilizzate per determinare la tua idoneità per alcuni studi. L'elaborazione delle informazioni del profilo per valutare l'idoneità per uno studio verrà effettuata sul dispositivo. Apple non avrà accesso alle tue informazioni di contatto o alla tua data di nascita.
  • Informazioni demografiche: ti verrà inoltre richiesto di fornire informazioni demografiche come sesso ed etnia. Non è obbligatorio fornire queste informazioni prima di partecipare a uno studio, tuttavia questi dati potrebbero essere utilizzati per determinare la tua idoneità per alcuni studi. L'elaborazione delle informazioni demografiche per valutare l'idoneità per uno studio verrà effettuata sul dispositivo.
  • Informazioni dell'app Salute: se disponi di informazioni nell'app Salute, puoi scegliere di condividerle con alcuni studi. Queste informazioni possono includere informazioni sanitarie, sulle misure corporee, sui parametri vitali e sulla fertilità, come la durata del ciclo mestruale e i sintomi correlati.
  • Informazioni sull'utilizzo dell'app Ricerca di Apple: informazioni sull'utilizzo e sull'interazione con l'app Ricerca di Apple e con gli studi specifici al suo interno. Ad esempio, potrebbero essere incluse informazioni sulle notifiche relative agli studi che ricevi e sulle azioni che effettui in risposta a tali notifiche; quando ti registri a un determinato studio; il numero di attività relative agli studi che hai iniziato e completato; quanto spesso e quanti dati vengono inviati dall'app Ricerca; in che modo avvii l'app Ricerca; informazioni sul funzionamento dell'app Ricerca.
  • Dati dei sensori e di utilizzo: queste informazioni sono disponibili solo per gli studi di ricerca che soddisfano determinati requisiti, inclusa la verifica da parte di un comitato etico di ricerca. Puoi controllare i dati dei sensori e di utilizzo che condividi con ogni studio a cui partecipi e puoi interrompere la condivisione di questi dati con qualsiasi studio in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni, vai in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Dati di sensori e utilizzo di Ricerca.
  • Altri tipi di dati: alcuni studi nell'app Ricerca di Apple possono raccogliere o accedere a tipi di dati aggiuntivi, come dati audio o video o informazioni generate da test o sondaggi amministrati tramite l'app Ricerca di Apple. Le condizioni relative alla raccolta, l'uso e la condivisione di tali dati, se applicabili, saranno descritte nel documento di consenso di ciascuno studio.

Puoi sempre interrompere la condivisione di qualsiasi informazione raccolta o a cui è stato effettuato l'accesso tramite l'app Ricerca di Apple con qualsiasi studio all'interno dell'app stessa Apple andando al pannello “I tuoi dati” e seguendo le istruzioni su schermo.

Inoltre, puoi interrompere la partecipazione in qualsiasi momento. Puoi ritirarti da uno studio in corso nell'app Ricerca di Apple andando al pannello Studi, selezionando lo studio in questione e toccando “Annulla partecipazione allo studio”. Attenzione: eliminando o disinstallando l'app Ricerca, metterai solo in pausa la raccolta e la condivisione dei dati, ma non ti ritirerai dallo studio. Le modalità di conservazione dei dati e i passaggi da eseguire per ritirarsi saranno descritti nel modulo di consenso informato di ciascuno studio.

Le informazioni archiviate nell'app Ricerca di Apple potrebbero non rispecchiare la tua anamnesi completa e non devono sostituire i dati sanitari ufficiali o il parere di un medico. Consulta il tuo medico prima di prendere qualsiasi decisione sulla tua salute. Le informazioni archiviate nell'app Ricerca di Apple potrebbero anche non rispecchiare l'anamnesi completa. Se hai domande, consulta i contatti elencati nell'autorizzazione per ogni studio.

Le informazioni raccolte sul tuo utilizzo dell'app Ricerca di Apple o qualsiasi funzionalità abilitata attraverso l'app saranno sempre trattate in conformità all'informativa sulla privacy per le app utilizzate per gli studi sulla salute di Apple, disponibile alla pagina www.apple.com/legal/privacy/apple-health-studies/it.

Data di pubblicazione: 12 dicembre 2022