Apple Pay Later e privacy

Apple Pay Later utilizza le informazioni sui dispositivi Apple che hai avuto in passato, sulle transazioni effettuate presso gli Store Apple, con Apple Payments Inc. e su App Store, su quando hai aggiunto delle carte ad Apple Pay, sulla modalità di richiesta di Apple Card e sul relativo risultato, nonché sul nome e sulla categoria dell’esercente Apple Pay Later per identificare metriche che potrebbero essere utilizzate anche per prendere decisioni sui crediti relativi ad Apple Pay Later.
 

Apple Pay Later è concepito in modo da proteggere la tua privacy, consentendoti di concentrarti sulla tua salute finanziaria.

Privacy Icon

  • Le informazioni che fornisci durante l’attivazione verranno condivise con fornitori di servizi di verifica dell’identità di terze parti per poter controllare la tua identità e impedire eventuali frodi.
  • Alcune informazioni sulla tua relazione con Apple Inc. verranno condivise con Apple Financing per identificare le metriche necessarie a migliorare la valutazione della concessione del credito e potrebbero essere utilizzate per prendere decisioni sul credito.
  • Lo stato del tuo prestito di Apple Pay Later non influirà sull’accesso ad altri prodotti e servizi di Apple Inc., come lo spazio di archiviazione su iCloud o gli abbonamenti a servizi multimediali.
  • Apple Financing analizzerà le informazioni della tua richiesta, combinandole con i dati disponibili pubblicamente, al fine di esaminare eventuali discriminazioni e migliorare la valutazione dei rischi per la concessione dei crediti.

Apple Pay Later è un servizio fornito da Apple Financing LLC (“Apple Financing”), una società interamente controllata da Apple Inc., e concepito in modo da proteggere la tua privacy, consentendoti di concentrarti sulla tua salute finanziaria.

Richiedere l’attivazione di Apple Pay Later

Quando richiedi l’attivazione di Apple Pay Later, il tuo nome legale, la data di nascita, il numero di telefono e l’indirizzo vengono utilizzati da Apple Financing per verificare la tua identità e impedire eventuali frodi. Apple Financing controlla le informazioni inviate tramite fornitori di servizi di verifica dell’identità di terze parti, che possono utilizzarle solo a scopo di prevenzione delle frodi. Al fine di proteggere la tua identità, potrebbe esserti richiesto di fornire ulteriori informazioni per la verifica, ad esempio di caricare il fronte e il retro del documento d’identità, di fornire il numero di previdenza sociale completo o di inserire un codice di verifica inviato a un numero di telefono che il fornitore del servizio di verifica di Apple ha associato alla tua identità legale. Le immagini del documento comprensivo di foto vengono trasferite tramite crittografia end‑to‑end a un fornitore di servizi di terze parti allo scopo di verificare la tua identità. A tal fine e onde prevenire le frodi, Apple Inc. condivide inoltre informazioni sul tuo account Apple, come il nome e l’indirizzo email associati all’ID Apple, con Apple Financing.

Le informazioni sull’identità verificata verranno associate al tuo ID Apple e archiviate da Apple Financing per l’uso con Apple Pay Later e con tutti i prodotti forniti da Apple Financing. Per aggiornare i dati dell’account Apple Financing, tocca Apple Pay Later in Wallet, seleziona il pulsante Informazioni nell’angolo in alto a destra, quindi tocca “Informazioni personali”.

La richiesta di attivazione non verrà inviata ad Apple Financing per la valutazione della concessione del credito finché non avrai accettato i termini e le condizioni di Apple Pay Later e l’informativa sulla privacy di Apple Financing. Dopo l’invio, Apple Financing potrebbe condividere le informazioni sull’identità verificata con un’agenzia di report sui consumatori a livello nazionale per ottenere il resoconto più recente sul tuo profilo di consumatore. Apple Financing potrà utilizzare tale resoconto, nonché il prezzo di acquisto e determinate informazioni sulla tua relazione con Apple, per stabilire i termini della tua offerta di credito. Il resoconto e tutti gli altri dati necessari per determinare l’offerta di credito, nonché i termini di tale offerta da parte di Apple Financing, verranno archiviati in una forma tale da consentire di identificarti presso Apple Financing per offrirti Apple Pay Later, per migliorare il servizio e per ottemperare alle normative. Il resoconto potrebbe anche essere utilizzato da Apple Financing per prevenire le frodi relative ad Apple Pay Later. Quando richiedi di usare Apple Pay Later con un determinato esercente, Apple Financing potrebbe utilizzarne il nome e la categoria, ma non la cronologia dei tuoi acquisti, per identificare e implementare metriche al fine di prendere decisioni sui crediti.

Migliorare Apple Pay Later

Alcune informazioni sulla tua relazione con Apple verranno condivise con Apple Financing e utilizzate dalla società stessa per poter identificare le metriche necessarie a migliorare la valutazione della concessione del credito. Tali metriche potrebbero essere utilizzate per prendere decisioni in merito alla concessione del credito. Le informazioni condivise includono dati relativi ai seguenti elementi:

  • I dispositivi che sono attualmente associati al tuo ID Apple o lo sono stati in passato.
  • Gli acquisti effettuati presso gli Store Apple, su Apple.com e tramite l’app Apple Store, ad esempio gli articoli acquistati, l’importo pagato, se è stato utilizzato o meno un tipo di finanziamento o un metodo di pagamento e quale. Non sono inclusi gli acquisti che potrebbero consentire ad Apple di derivare informazioni sensibili, ad esempio l'acquisto di un glucometro.
  • Le carte Apple Pay, ad esempio se hai tentato di aggiungere una carta di pagamento e se l’operazione è andata a buon fine o meno.
  • Come hai richiesto e se ti è stata offerta Apple Card.
  • Le transazioni Apple Cash effettuate con Apple Payments Inc., ad esempio se hai inviato o ricevuto fondi e l’importo delle transazioni. I dati non includono a chi hai inviato o da chi hai ricevuto fondi.
  • Le transazioni su App Store, ad esempio se l’acquisto era un abbonamento o il download di un’app finanziaria, e il metodo di pagamento utilizzato. Non sono inclusi il nome o lo sviluppatore dell’app, né il contenuto acquistato o scaricato.

Pagare con Apple Pay Later

Se scegli di pagare con Apple Pay Later, Apple Financing, la nostra banca emittente Goldman Sachs Bank USA, sede di Salt Lake City (“Goldman Sachs”), la nostra rete di pagamento (Mastercard) e i nostri fornitori di servizi ricevono informazioni sulla transazione, tra cui l’esercente, l’orario e l’importo, in modo da consentirti di usare Apple Pay Later. Per proteggere la tua privacy, Apple Financing, ma non Apple Inc., conserverà una cronologia dei luoghi in cui hai effettuato acquisti con Apple Pay Later e degli importi che hai pagato. Apple Financing, Goldman Sachs e Mastercard non vendono le informazioni relative alle tue transazioni con Apple Pay Later a terze parti a fini pubblicitari o di marketing.

Per prevenire le frodi relative ad Apple Pay Later, Apple Financing utilizzerà inoltre le informazioni sulle transazioni che effettui e sugli esercenti presso i quali vengono eseguite. Combinerà tali dati con le informazioni sull’account Apple, ad esempio sui dispositivi che hai avuto in passato, sulle transazioni effettuate su App Store e presso gli Store Apple, sulle transazioni e sullo storico dei pagamenti relativi ad Apple Payments Inc., sui pagamenti inviati tramite Apple Pay, sulla modalità di richiesta di Apple Card e se questa ti sia stata offerta o meno, nonché sulla richiesta di attivazione di Apple Pay Later, sull’identità verificata, sulle risposte dei fornitori del servizio di verifica dell’identità e sulle transazioni al fine di prevenire le frodi. Come per Apple Pay, il dispositivo può anche valutare le abitudini di utilizzo del dispositivo stesso (ad esempio, la percentuale di tempo in cui è in movimento, il numero approssimativo di chiamate a settimana) per identificare le frodi. Le informazioni analizzate dal dispositivo non vengono condivise con Apple né con Apple Financing in un modo che possa essere ricollegato a te.

Pagamenti dei prestiti Apple Pay Later

I pagamenti dei prestiti Apple Pay Later devono essere effettuati utilizzando una carta di debito idonea per Apple Pay. Quando configuri un metodo di pagamento, Wallet verificherà se hai già fornito una carta di debito idonea per Apple Pay e, in tal caso, la suggerirà come metodo di pagamento. Se non sono disponibili carte di debito idonee, dovrai aggiungerne una nuova ad Apple Pay per poter effettuare i pagamenti. L’aggiunta di una nuova carta di debito ad Apple Pay è regolata dall’informativa “Apple Pay e privacy” consultabile all’indirizzo www.apple.com/legal/privacy/data/it/apple-pay. Le informazioni relative al metodo di pagamento che utilizzi per saldare i prestiti Apple Pay Later, inclusi il numero della carta di debito, la data dei pagamenti, la registrazione per i pagamenti automatici e dati simili, verranno archiviate da Apple Financing per il periodo necessario a completare il pagamento, a prevenire le frodi e in base ai requisiti di legge.

Lo stato del tuo prestito di Apple Pay Later (ad esempio, in corso o insolvente) non influirà sull’accesso ad altri prodotti e servizi di Apple Inc., come lo spazio di archiviazione su iCloud o gli abbonamenti a servizi multimediali. Tuttavia, Apple Financing condividerà i casi di frode confermati con Apple Inc., il che potrebbe influire sul tuo accesso ai prodotti e ai servizi Apple Inc., nonché alle offerte di Apple Financing. Apple Financing potrebbe inoltre condividere informazioni sullo stato del prestito con agenzie di report sui consumatori.

Apple Pay Later e dati di analisi

Per aiutare a migliorare Apple Pay Later, Apple Financing raccoglie le informazioni sulla richiesta di attivazione e sull’utilizzo delle funzionalità di Apple Pay Later nell’app Wallet e le archivia in modo tale che non sia possibile risalire alla tua identità. Tali informazioni includono il tempo impiegato per completare la richiesta di attivazione e le funzionalità di Apple Pay Later più utilizzate. Apple Financing raccoglie inoltre informazioni sulle altre interazioni con Apple Pay Later, ad esempio con il supporto di Apple Pay Later, in una forma tale da associarle alla tua identità. Tali dati possono essere utilizzati per analisi interne al fine di migliorare Apple Pay Later.

Per prevenire le discriminazioni, un gruppo interno di Apple Financing utilizza le informazioni della tua richiesta di attivazione combinandole con i dati disponibili pubblicamente per dedurre il tuo genere e la tua etnia. Il gruppo utilizza tali deduzioni, insieme all’età e ai termini della tua offerta di credito, solo per identificare le discriminazioni. I risultati dell’analisi, ma non le deduzioni su cui si basano né altre informazioni a livello individuale, vengono comunicati ad altri membri di Apple Financing al fine di esaminare le discriminazioni e migliorare la valutazione dei rischi per la concessione dei crediti.

Apple Financing può anche utilizzare informazioni identificabili relative al tuo account presso Apple, come il fatto che utilizzi Apple Pay Later, per fini di ricerca e analisi interni, come le previsioni finanziarie.

Apple Pay Later e comunicazioni

Apple Financing potrebbe utilizzare lo stato del tuo account Apple Pay Later, ad esempio se hai richiesto l’attivazione o se stai utilizzando attualmente Apple Pay Later, per determinare se un messaggio può essere di tuo interesse o meno, inclusi i messaggi di marketing. Informazioni limitate sul tuo account Apple, ad esempio da quanto tempo possiedi un ID Apple e se hai attivato o meno un servizio Apple, potrebbero essere condivise da Apple Inc. con Apple Financing per fini di marketing. Apple Financing potrebbe anche inviare al tuo dispositivo messaggi che potrebbero utilizzare informazioni conosciute solo da te e dal dispositivo, ma non da Apple Financing, per determinare se un messaggio può essere di tuo interesse. Apple Financing non è a conoscenza di quali messaggi visualizzi sul dispositivo.

Apple Financing potrebbe inoltre condividere con Apple Inc. il fatto che tu abbia attivato o meno Apple Pay Later. Apple Inc. utilizzerà queste informazioni solo per aiutarti a scoprire i prodotti e i servizi di Apple.

È inoltre possibile che informazioni anonime e aggregate che non possono essere ricondotte a te vengano utilizzate per il marketing di Apple Pay Later e per altre tipologie di messaggi. Puoi disattivare la ricezione di messaggi di marketing selezionando l’apposito link in un’email di marketing o disattivando le notifiche per Apple Pay Later disabilitando le notifiche per Wallet.

Supporto di Apple Pay Later

Se hai domande su Apple Pay Later, puoi rivolgerti al supporto tramite l’app Wallet inviando un messaggio o contattando il team di assistenza, che utilizza sistemi di Apple Inc. dedicati per consentire l’elaborazione della tua richiesta. Le informazioni finanziarie riguardanti la tua richiesta al supporto di Apple Pay Later riconducibili a te non saranno archiviate né condivise in altro modo con Apple Inc. senza il tuo consenso. Apple Financing utilizzerà le informazioni che condividi, inclusi i dati personali, per elaborare la tua richiesta. In base al tipo di richiesta (ad esempio in caso di contestazioni), Apple Financing potrebbe dover condividere le relative informazioni con la banca emittente e la rete di pagamenti di Apple Pay Later, nonché con l’esercente, per consentire la risoluzione.

Chiudere l’account Apple Pay Later

Puoi chiudere l’account Apple Pay Later contattando il supporto Apple. Apple Financing continuerà a conservare eventuali dati personali secondo quanto previsto dalla legge.

Apple Pay Later ed esercenti

Quando fai acquisti online o in-app, un esercente potrebbe verificare se il tuo dispositivo è compatibile con Apple Pay Later per mostrarti le relative opzioni di pagamento. Gli esercenti potrebbero utilizzare questa informazione per dedurre che utilizzi un sistema operativo che supporta Apple Pay Later; il modo in cui gestiscono tale informazione è soggetto alla loro informativa sulla privacy. Puoi completare il pagamento con Apple Pay Later toccando direttamente un pulsante Apple Pay sul sito web o nell’app di un esercente. Il pulsante Apple Pay potrebbe essere accompagnato da maggiori informazioni, fornite da Apple Financing, su Apple Pay Later e sul tuo acquisto.

Idoneità

Per consentirti di configurare Apple Pay Later, quando il tuo dispositivo si aggiorna a iOS 16 o versioni successive, la tua età, il paese e la versione del sistema operativo verranno inviati ad Apple per confermare che soddisfi i requisiti legali di età per utilizzare Apple Pay Later, che ti trovi negli Stati Uniti e che utilizzi un sistema operativo che supporta il servizio. La verifica dell’idoneità ad Apple Pay Later sarà utilizzata per mostrare le opzioni di pagamento con Apple Pay Later nell’app Wallet o nel pannello di pagamento di Apple Pay. Se non vuoi più visualizzare le opzioni di pagamento con Apple Pay Later quando utilizzi Apple Pay online o nelle app, vai in Impostazioni > Wallet e Apple Pay e disattiva “Mostra opzione per Apple Pay Later”.

Altre info

Se vengono rilevati casi di frode collegati alle tue attività relative ad Apple Financing, oppure in caso di obblighi di conformità con sanzioni commerciali, Apple Financing potrebbe condividere con Apple Inc. informazioni limitate sui tuoi dati personali di Apple Pay Later, ad esempio l’identificativo dell’account, per fini di sicurezza, prevenzione di frodi e conformità.

Apple Financing può condividere le informazioni sul tuo rapporto con Apple Financing con i propri fornitori di servizi, ad esempio entità che inviano comunicazioni postali per conto di Apple Financing. Questi sono obbligati a gestire tali informazioni in conformità con il presente documento e con le istruzioni di Apple Financing, sono tenuti a utilizzare misure di sicurezza ragionevoli per proteggere le informazioni personali ricevute e devono eliminare le informazioni personali non appena avranno completato i servizi, a meno che la conservazione non sia richiesta per legge.

In qualsiasi momento, le informazioni raccolte da Apple e Apple Financing verranno trattate in conformità all’informativa sulla privacy di Apple consultabile all’indirizzo www.apple.com/it/privacy.

Data di pubblicazione: 24. ottobre 2023