Apple Fitness+ e privacy

Quando esplori il servizio Apple Fitness+ prima di acquistare un abbonamento, Apple potrebbe utilizzare la tua attività di navigazione nel pannello Fitness+ per migliorare il servizio. Dopo aver sottoscritto l’abbonamento, i dati relativi alle attività di navigazione e agli allenamenti sono associati a un identificativo casuale. L’account, lo stato dell’abbonamento e gli allenamenti potrebbero essere utilizzati per inviarti notifiche.
 

Il servizio Apple Fitness+ è concepito in modo da proteggere le tue informazioni e consentirti di scegliere i contenuti da condividere.


Privacy Icon

  • Quando esplori Fitness+ prima di abbonarti, Apple raccoglie informazioni sulla tua attività di navigazione, comprese le anteprime degli allenamenti che hai visualizzato, e informazioni sulle eventuali campagne di marketing che ti hanno portato a provare l’app. Tali informazioni vengono associate al tuo Apple Account e vengono utilizzate per migliorare il servizio.
  • Se ti abboni, Apple utilizza le informazioni sullo stato del tuo abbonamento, legate al tuo Apple Account, per fornirti il servizio, inviarti comunicazioni di marketing e per fare in modo che i messaggi pubblicitari mostrati su App Store, Apple News e Borsa, se disponibili, siano rilevanti. I dati relativi al tuo utilizzo di Fitness+ vengono archiviati insieme a un identificativo casuale specifico per Fitness+ e non associato al tuo Apple Account.
  • Se abiliti “Condivisione attività” nell’app Fitness, i dati relativi agli allenamenti e alle attività di Fitness+ verranno condivisi con i tuoi amici e inviati ad Apple, che li conserverà per un breve periodo di tempo al fine di poterli condividere in modo sicuro con gli utenti che scegli. Questo tipo di dati può includere: le calorie o i chilojoule attivi, i minuti di esercizio, le ore di “In piedi” o di “Pause attive”, i passi, il fuso orario e informazioni come il titolo, il tipo e la durata dell’allenamento.

Apple Fitness+ è un servizio di attività fisica e benessere con allenamenti e meditazioni guidati da un team esperto di trainer.

Prima dell’abbonamento

Prima di abbonarsi ad Apple Fitness+, è possibile esplorare il servizio e visualizzare le anteprime degli allenamenti. Apple raccoglie informazioni sulla tua attività di navigazione nel pannello Fitness+, come le pagine e le anteprime degli allenamenti visualizzati, il tipo di dispositivo che utilizzi e le tue interazioni con le notifiche. Se accedi al pannello Apple Fitness+ tramite un link di una campagna di marketing, come un’email o una pubblicità online, Apple registra le informazioni sulla campagna di marketing per attribuirla alla relativa fonte e per migliorare le proprie campagne di marketing.

Apple archivia tali informazioni associate al tuo Apple Account e le utilizza per migliorare Apple Fitness+.

Attività e allenamenti di Apple Fitness+

Dopo aver sottoscritto l’abbonamento ad Apple Fitness+, Apple potrebbe raccogliere informazioni sulla tua attività di navigazione in Fitness+ nelle app Fitness, Allenamento e Mindfulness, ad esempio le funzionalità con cui interagisci e le azioni che ti portano a entrare e uscire dall’app, come seguire un link esterno che rimanda a Fitness+ o uscire dall’app tramite un link ad Apple Music. Apple raccoglie inoltre informazioni sul tipo di dispositivo che stai utilizzando, sulle tue interazioni con le notifiche e sul tuo abbonamento, oltre ad alcuni dati demografici, tra cui genere e fascia d’età.

Quando esegui un allenamento o una meditazione di Fitness+, Apple raccoglie informazioni sulla sessione e su come interagisci con essa, quali la durata, le tue azioni durante la navigazione (ad esempio, quante volte riproduci o metti in pausa), la quantità di sessione completata, se la sessione è audio o video, le impostazioni relative alla lingua, se hai scaricato o stai riproducendo la sessione in streaming, e se utilizzi funzionalità come AirPlay o Picture in Picture. Apple raccoglierà i titoli dei tuoi allenamenti o delle tue meditazioni e i nomi dei trainer e delle trainer solo se scegli di attivare l’opzione “Migliora Fitness+”. Se utilizzi SharePlay per seguire un allenamento con altri utenti, Apple rileverà che l’hai seguito durante una sessione di SharePlay e il numero di dispositivi che hanno partecipato, ma non raccoglierà informazioni per identificare i partecipanti alla sessione.

Tutti questi dati vengono archiviati insieme a un codice identificativo casuale, che cambia periodicamente, specifico per Apple Fitness+ e non associato al tuo Apple Account. Apple utilizza tali informazioni per fornire e migliorare il servizio.

Sincronizzazione con iCloud

Per praticità, Apple Fitness+ utilizza iCloud per tenere aggiornate le informazioni sul tuo utilizzo del servizio su tutti i tuoi dispositivi. Ad esempio, Fitness+ utilizzerà iCloud per sincronizzare il tuo avanzamento in un allenamento o in una meditazione sugli altri tuoi dispositivi. Puoi disabilitare la funzionalità in qualsiasi momento sui dispositivi iOS o iPadOS andando in Impostazioni > [Il tuo nome] > iCloud > Salvati su iCloud > Vedi tutto, quindi disattivando Fitness+.

Barra performance

La barra performance consente di misurare le prestazioni dell'allenamento rispetto ad altri utenti che hanno completato lo stesso allenamento. Se scegli di abilitare la barra performance, il tuo equivalente metabolico per l’allenamento, ossia il valore MET, verrà archiviato da Apple in forma anonima e verrà aggiunto alla barra performance per tale allenamento, ma non sarà associato al tuo Apple Account o ad altri dati di Apple Fitness+. Puoi disattivare la barra performance in qualsiasi momento mentre completi un allenamento nelle relative impostazioni.

Condivisione attività

Se abiliti “Condivisione attività” nell'app Fitness, i dati relativi agli allenamenti e alle attività di Fitness+ verranno condivisi con i tuoi amici e inviati ad Apple, affinché Apple possa condividerli a sua volta in modo sicuro con gli utenti che scegli. Questo tipo di dati può includere: le calorie o i chilojoule attivi, i minuti di esercizio, le ore di “In piedi” o di “Pause attive”, i passi, il fuso orario e informazioni come il titolo, il tipo e la durata dell’allenamento. Apple conserverà i dati relativi ad Allenamento e Attività per un breve periodo di tempo e li utilizzerà solo per rendere possibile la funzione “Condivisione attività”. Se condividi i dati di Allenamento e Attività con una persona che usa iOS 18 o versioni successive oppure watchOS 11 o versioni successive, e anche tu utilizzi una di queste versioni software, i dati verranno protetti da crittografia end‑to‑end e Apple non sarà in grado di leggerli.

Apple Music

Le playlist di Apple Fitness+ sono disponibili su Apple Music. Se tocchi per ascoltare una playlist in Apple Music, la navigazione verrà reindirizzata su Apple Music e qualsiasi azione effettuata sarà soggetta ai termini descritti in “Apple Music e privacy” all’indirizzo www.apple.com/it/legal/privacy/data/it/apple-music. Ad esempio, Apple conosce i titoli delle tue playlist, che possono rivelare l’allenamento che hai completato, quindi se condividi le playlist con gli amici in Apple Music, anche questi ultimi verranno a conoscenza di tali informazioni.

Condivisione con terze parti

Siamo obbligati a fornire alcuni dati non personali relativi ai brani che ascolti in Apple Fitness+ ai partner strategici associati a questo servizio, come le case discografiche, in modo che possano misurare le prestazioni delle proprie opere, soddisfare i requisiti relativi a royalty e contabilità e migliorare i propri prodotti e servizi.

Comunicazione con l’utente

Tutti i consigli relativi agli allenamenti personalizzati di Fitness+ sono ottenuti utilizzando l’intelligenza artificiale integrata sul dispositivo, in modo che Apple non debba archiviarne la cronologia.

Apple può utilizzare le informazioni sul tuo account, come i prodotti Apple che possiedi e i tuoi abbonamenti ai servizi Apple, per inviarti comunicazioni su Apple Fitness+ e altri prodotti, servizi e offerte Apple correlati che potrebbero interessarti, tra cui Apple One. Il numero di serie del dispositivo potrebbe essere utilizzato per verificare l’idoneità a ricevere offerte di servizi. Se fai parte di una famiglia, Apple potrebbe inviarti comunicazioni su prodotti, servizi e offerte che ti vengono resi disponibili tramite “In famiglia”. Se acquisti un abbonamento ad Apple One, potremmo inviarti email e notifiche push sulle funzionalità di ciascuno dei servizi per i quali hai sottoscritto un abbonamento. Apple Fitness+ può inviarti notifiche push relative a nuove funzionalità, contenuti e offerte disponibili in Apple Fitness+. Per aggiornare le preferenze delle notifiche sui dispositivi iOS o iPadOS, vai in Impostazioni > Notifiche > Fitness.

Contenuti pubblicitari

Se l’impostazione “Annunci personalizzati” è attiva, la piattaforma pubblicitaria di Apple potrebbe utilizzare le informazioni sullo stato del tuo abbonamento a Fitness+, come il fatto che tu l’abbia sottoscritto tramite Apple One, per garantire che gli annunci su App Store, Apple News e Borsa siano rilevanti.

Se non desideri ricevere contenuti pubblicitari adattati secondo i tuoi interessi dalla piattaforma pubblicitaria Apple, puoi scegliere di disattivare gli annunci personalizzati. Disattivando gli annunci personalizzati, impedirai ad Apple di utilizzare le tue informazioni per fornirti pubblicità mirate. Ciò potrebbe non diminuire il numero di contenuti pubblicitari che ti vengono presentati, ma tali contenuti potrebbero essere meno rilevanti. Puoi disabilitare gli annunci personalizzati su dispositivi iOS o iPadOS andando in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Pubblicità Apple e disattivando “Annunci personalizzati”. Sul Mac, vai in Impostazioni di Sistema > Privacy e sicurezza > Pubblicità Apple e deseleziona “Annunci personalizzati”.

Per scoprire di più sulla pubblicità Apple e la privacy, consulta la pagina www.apple.com/it/legal/privacy/data/it/apple-advertising. Per informazioni su come disattivare gli annunci personalizzati su App Store e Apple News, consulta support.apple.com/105131.

Prevenzione di frodi e attività sospette

Apple raccoglie inoltre i dati personali per impedire eventuali frodi e altre attività sospette. Quando tenti di eseguire un acquisto, Apple calcola un punteggio di affidabilità del tuo dispositivo utilizzando informazioni sul modo in cui lo usi, incluso il numero approssimativo di chiamate telefoniche o di email che invii e ricevi. I dati inviati sono raccolti in modo che Apple non possa venire a conoscenza dei valori effettivamente presenti sul tuo dispositivo. Il punteggio viene archiviato per un periodo di tempo determinato sui nostri server. Se attivi il rinnovo automatico dell’abbonamento a Fitness+, Apple potrebbe inoltre utilizzare le informazioni storiche sui tuoi rapporti commerciali con Apple per elaborare la richiesta e per determinare se fornire l’accesso continuo all’abbonamento prima di ricevere l’autorizzazione da parte del partner di pagamento.

Basi giuridiche rilevanti per l’elaborazione dei dati personali

In generale, i tuoi dati personali su Apple Fitness+ vengono elaborati per l’adempimento del tuo contratto con Apple, come necessario per fornire il servizio e per ottemperare agli obblighi legali vigenti. Nei casi in cui il consenso è la base giuridica appropriata, Apple lo richiede in conformità alla legislazione locale applicabile.

Se consentito dalle leggi locali in materia, Apple elabora le seguenti categorie di dati personali come necessario ai fini dei propri legittimi interessi o di quelli di terze parti allo scopo di:

  • Migliorare Apple Fitness+ per te e per gli altri utenti.
  • Inviarti comunicazioni su Apple Fitness+ e altri prodotti, offerte e servizi Apple correlati che potrebbero interessarti.
  • Prevenire le frodi e altre attività sospette.

I dati utilizzati includono:

  • La tua attività di navigazione nel pannello Apple Fitness+ prima di effettuare l’abbonamento, ad esempio le pagine che visualizzi e le anteprime degli allenamenti che guardi, le interazioni con le notifiche e se accedi al pannello Apple Fitness+ tramite un link di una campagna di marketing.
  • I dettagli sul tuo dispositivo e sul tuo account.
  • Il punteggio di affidabilità del dispositivo.

Conservazione delle informazioni

Apple conserva i dati personali associati alle transazioni e all’utilizzo di Apple Fitness+ unicamente per la durata di esigenze commerciali, obblighi contrattuali o requisiti legali. I dati personali raccolti prima dell’abbonamento ad Apple Fitness+ vengono conservati per un massimo di due anni. Alcune informazioni, come la cronologia degli acquisti di abbonamenti, ma non i dati delle carte di credito archiviati, potrebbero essere conservate come dati commerciali anche dopo la chiusura dell’account o l’annullamento dell’abbonamento ad Apple Fitness+.

In qualsiasi momento, le informazioni raccolte da Apple verranno trattate in conformità all’informativa sulla privacy di Apple consultabile all’indirizzo www.apple.com/it/privacy.

Data di pubblicazione: 20. settembre 2024