Ecco il nostro primo prodotto a impatto neutro.

Carbon Neutral

Produzione: 100% di elettricità pulita.

L’elettricità rappresenta oltre tre quarti della carbon footprint di Apple Watch e la maggior parte viene impiegata per la fabbricazione. A partire dal 2023, il 100% dell’elettricità utilizzata per fabbricare i modelli di Apple Watch e i cinturini a impatto neutro proviene da fonti di energia pulita. Questa iniziativa si somma al nostro impegno, iniziato nel 2015, a utilizzare energia da fonti rinnovabili, costruire nuove infrastrutture come impianti fotovoltaici ed eolici, e aiutare i nostri fornitori a fare lo stesso. E per ridurre ulteriormente le emissioni e compensare il 100% del consumo di elettricità previsto per la ricarica dei modelli di Apple Watch a impatto neutro, stiamo investendo in progetti di energia rinnovabile, come l’IP Radian Solar nella contea di Brown, in Texas.  Nota 1

Materiali: riciclati per oltre il 30% del peso complessivo.

A partire dai modelli Series 5, la cassa di Apple Watch è in alluminio riciclato al 100%. Con i modelli Series 9, anche l’oro nelle placcature, lo stagno nelle saldature di vari circuiti stampati, le terre rare nei magneti, il tungsteno nel Taptic Engine Nota 2 e il rame nella scheda logica provengono al 100% da fonti riciclate. Dal 2023 usiamo cobalto riciclato Nota 3 nelle batterie di Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2, e il nostro obiettivo finale per il 2025 è di usare il 100% di cobalto riciclato in tutte le batterie progettate da Apple. Abbiamo anche ridisegnato uno dei nostri cinturini più amati: lo Sport Loop ora include l’82% di fibre riciclate, e parte del filato contiene materiale recuperato da vecchie reti da pesca. Grazie a queste innovazioni, il modello Series 9 con cassa in alluminio abbinato a uno dei nuovi Sport Loop contiene oltre il 30% di materiale riciclato. Nota 4

Spedizioni: almeno il 50% senza aerei.⁵

In media, spedire un prodotto Apple via mare genera il 95% in meno di CO₂ rispetto al trasporto aereo. Utilizzando mezzi diversi dall’aereo, come le navi mercantili, per spedire dalla fabbrica alla destinazione successiva il 50% o più del peso totale dei modelli di Apple Watch e dei cinturini a impatto neutro, stiamo riducendo di quasi la metà le emissioni derivanti dal trasporto dei nostri prodotti. Con il modello Series 9 anche il packaging è diventato più compatto: ora riusciamo a spedire il 25% di unità in più in ogni viaggio. E per la prima volta, l’imballaggio è composto al 100% da fibre.⁶ È la prima tappa verso l’obiettivo di eliminare la plastica da tutti i nostri imballaggi entro il 2025.

Scopri di più su apple.com/it/2030

  1. Apple sta compensando il 100% del consumo di elettricità previsto solo per Apple Watch Series 9 e Apple Watch SE con cassa in alluminio abbinati al nuovo Sport Loop, e per Apple Watch Ultra 2 abbinato al nuovo Alpine Loop o Trail Loop.
  2. Sono escluse le tracce di tungsteno presenti all’esterno del Taptic Engine, che rappresentano meno dello 0,1% del tungsteno totale nel dispositivo.
  3. Tutti i riferimenti al contenuto di cobalto si basano sul bilancio di massa.
  4. Il dato relativo al 30% di contenuto riciclato si riferisce solo al modello di Apple Watch Series 9 con cassa in alluminio abbinato al nuovo Sport Loop.
  5. Utilizzando mezzi diversi dall’aereo, come le navi mercantili, per spedire dalla fabbrica alla destinazione successiva il 50% o più del peso totale dei prodotti Apple Watch a impatto neutro, stiamo riducendo di quasi la metà le emissioni derivanti dal trasporto dei nostri prodotti.
  6. L’obiettivo di Apple di eliminare la plastica dagli imballaggi riguarda anche le buste utilizzate nei negozi, tutte le confezioni dei prodotti finiti (inclusa la plastica contenuta nelle etichette e nella documentazione allegata), gli imballaggi inviati ai clienti nell’ambito del programma Apple Trade In, gli imballaggi AppleCare per unità intere e moduli di assistenza (tranne la plastica necessaria per proteggere i prodotti da scariche elettrostatiche) e gli imballaggi secondari di prodotti e accessori Apple venduti da Apple. Sono esclusi gli inchiostri, i rivestimenti e gli adesivi utilizzati negli imballaggi.