Un sito ufficiale dell'Unione europea
Documento di gara unico europeo
Chi utilizza il sistema ESPD-EDM?
Il documento di gara unico europeo, abbinato al modello per lo scambio di dati (ESPD-EDM), è destinato agli sviluppatori di sistemi informatici che desiderano mettere a punto un servizio per scambiare o consumare dati sugli appalti pubblici.
A che cosa serve?
Il sistema ESPD-EDM, messo a punto e gestito dall'Ufficio delle pubblicazioni, intende guidare gli sviluppatori nella produzione di servizi per la gestione del documento di gara unico europeo che rispettino le norme e le direttive in vigore in materia di appalti pubblici.
Quali vantaggi offre?
Il documento di gara unico europeo è un modulo online utilizzato dalle amministrazioni aggiudicatrici dell'UE (committenti) e dagli operatori economici (fornitori) per stabilire l'ammissibilità di questi ultimi. Comprende criteri di selezione e motivi di esclusione per i soggetti che si propongono di fornire servizi e beni. Il committente fornisce i criteri, mentre il fornitore dimostra la propria ammissibilità rispondendo a tali criteri. Ciò consente di risparmiare tempo e di ridurre i passaggi amministrativi.
I committenti e i fornitori che utilizzano questo modulo beneficiano di uno scambio di dati più semplice e rapido. I prestatori di servizi del settore pubblico o privato che si avvalgono dell'ESPD-EDM arricchiscono i servizi che prestano agli utenti agevolando tali scambi a livello degli Stati membri.
Perché rivolgersi all'Ufficio delle pubblicazioni per questo servizio?
Sebbene alcuni Stati membri possano fornire modelli aggiuntivi da utilizzare a livello nazionale, non esistono modelli alternativi o concorrenti a livello europeo.
Esistono prerequisiti o vincoli?
I moduli non sono legati ad una piattaforma, il che significa che non vi sono requisiti o vincoli specifici per il loro utilizzo.
Come posso richiedere questo servizio?
Il servizio ESPD-EDM, prodotto dall'Ufficio delle pubblicazioni, è disponibile al pubblico su GitHub. Per maggiori informazioni su come accedere a questi standard e utilizzarli, è possibile consultare la relativa documentazione all'indirizzo: docs.ted.europa.eu.
Per qualsiasi informazione, contattare: OP-TED-HELPDESK@publications.europa.eu
Chi gestisce questo servizio?
Il servizio ESPD-EDM è gestito dall'Ufficio delle pubblicazioni.