Regolare le impostazioni video e audio su Apple TV
Su Apple TV puoi personalizzare la tua esperienza visiva e uditiva. Per esempio, è possibile:
Assicurarsi che la risoluzione in uscita di Apple TV corrisponda alla risoluzione nativa del televisore.
Controllare se Apple TV modifica le impostazioni relative a intervallo dinamico e frequenza per adattarsi ai contenuti video.
Controllare se l'audio in uscita da Apple TV è codificato Dolby Digital.
Scegliere la lingua da utilizzare per i sottotitoli e per le tracce audio per i contenuti in lingua straniera.
Calibrare video o audio, o verificare la connessione HDMI ad Apple TV.
Regolare le impostazioni video
Puoi regolare le impostazioni video, come formato e abbinamento frequenza, o testare la connessione HDMI per verificare la presenza di eventuali problemi.
Apri Impostazioni su Apple TV.
Vai a “Video e audio”.
Esegui una delle operazioni indicate di seguito.
Configura il formato video in uscita: seleziona Formato, quindi scegli le impostazioni relative a risoluzione, frequenza e intervallo dinamico della riproduzione video.
Configura il formato HDMI in uscita: seleziona “Uscita HDMI”, quindi scegli tra YCbCr, “RGB alto” o “RGB basso”. Per la maggior parte dei televisori la modalità YCbCr è l’opzione preferita. I formati RGB devono essere compatibili con le impostazioni del tuo televisore e richiedono un cavo HDMI ad alta velocità.
Imposta il formato della chiave cromatica (contenuto di colore di un’immagine video): seleziona “Chiave cromatica”, quindi scegli la chiave 4:2:0 per ottenere immagini di alta qualità compatibili con la maggior parte delle TV e dei cavi HDMI; in alternativa, seleziona il formato 4:4:4 che migliora la nitidezza, ma richiede cavi HDMI ad alta velocità.
Attiva l'adattamento dell'intervallo dinamico: per guardare i contenuti con l’intervallo dinamico originale, seleziona “Adatta ai contenuti”, quindi attiva l’opzione “Adatta all’intervallo dinamico”.
Attiva “Adatta alla frequenza dei fotogrammi”: Apple TV riproduce automaticamente i video nel formato migliore supportato dal televisore, che include risoluzione, intervallo dinamico e frequenza dei fotogrammi. Se invece preferisci guardare i contenuti con l’intervallo dinamico originale, seleziona “Adatta ai contenuti”, quindi attiva l’opzione “Adatta alla frequenza dei fotogrammi”.
Attiva Quick Media Switching: per passare rapidamente da una frequenza di fotogrammi all’altra, seleziona “Adatta ai contenuti”, quindi attiva Quick Media Switching (QMS). Questa opzione viene visualizzata soltanto se è supportata dal televisore. QMS funziona meglio se si alterna tra formati che hanno la stessa chiave cromatica. Per verificare se il tuo televisore utilizza la stessa chiave cromatica per tutte le frequenze di fotogrammi, seleziona “Ottimizza QMS”, quindi seleziona OK.
Verifica la connessione HDMI: Apple TV può eseguire un test per controllare se ci sono problemi con la connessione HDMI. Seleziona “Verifica la connessione HDMI”, quindi segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Attiva “Tocca per ingrandire il video”: attiva l’opzione per ingrandire il video in modo che occupi l’intero schermo quando tocchi due volte il clickpad (Siri Remote seconda generazione o modello successivo) o ne tocchi la superficie (Siri Remote prima generazione).
Ricalibrare il monitor: se si verificano problemi con il monitor, puoi selezionare “Inizializza le impostazioni video” per ricalibrare il monitor della TV.
Guardare Apple TV senza disturbare gli altri
Apple TV può abbassare il livello globale dell'audio riducendo l'intensità della musica e degli effetti sonori, in modo che i dialoghi siano più chiari a livelli di volume inferiori.
Esegui una qualsiasi delle seguenti operazioni:
Ridurre l'intensità dell'audio del video attualmente in riproduzione (Siri Remote di seconda generazione o modello successivo): visualizza i controlli di riproduzione, quindi seleziona il pulsante “Opzioni audio” e scegli “Riduci audio suoni intensi” dal menu a comparsa.
Ridurre l'intensità dell'audio del video attualmente in riproduzione (Siri Remote di prima generazione): visualizza i controlli di riproduzione, quindi seleziona il pulsante “Opzioni audio” e scegli “Riduci audio suoni intensi” dal menu a comparsa.
Riduci l'intensità di tutti i video: Apri Impostazioni su Apple TV, vai a “Video e audio” e attiva l'opzione per ridurre l'audio dei suoni intensi.
Impostare la lingua di audio e sottotitoli
Apri Impostazioni su Apple TV.
Vai in “Video e audio” e seleziona la lingua che desideri in “Lingua audio” o “Lingua sottotitoli”.
Nota: se la lingua selezionata non è disponibile, verrà utilizzata la lingua di default, ovvero quella associata alla tua zona o quella selezionata nelle impostazioni Generali.
Regolare altre impostazioni audio
Puoi regolare altre impostazioni audio, come effetti audio e musica, formato audio e molto altro.
Apri Impostazioni su Apple TV.
Vai a “Video e audio”.
Modifica una delle seguenti opzioni:
Uscita audio (Apple TV 4K): Se colleghi uno o due HomePod ad Apple TV per un suono surround home theater, l'audio, inclusi i clic di navigazione, viene instradato agli uno o più altoparlanti. Puoi modificare questa impostazione e scegliere le altre opzioni di altoparlanti disponibili. Consulta Utilizzare Apple TV per riprodurre audio in tutta la casa.
Uscita audio (Apple TV HD): Puoi scegliere di riprodurre audio attraverso gli altoparlanti del tuo televisore, sugli AirPods, su cuffie Bluetooth o su un altro altoparlante AirPlay. Consulta Utilizzare Apple TV per riprodurre audio in tutta la casa.
Formato audio: Di default, Apple TV utilizza i migliori formati audio disponibili. Puoi modificare il formato audio in caso di problemi durante la riproduzione. Seleziona “Formato audio”, quindi seleziona “Modifica formato audio” e scegli Dolby Atmos, Dolby Digital 5.1 o Stereo.
Clic navigazione: seleziona “Clic navigazione” per attivarli o disattivarli.
Effetti audio e musica: seleziona “Effetti audio e musica” per attivarli o disattivarli.
Modalità audio: Apple TV può cambiare automaticamente la modalità audio per ottenere l'output audio migliore. Se la TV richiede audio a 16 bit, seleziona “Modalità audio” per modificarla da automatica a 16 bit.
Calibrare video o audio
Puoi regolare la calibrazione video o audio di TV, home theater o altoparlanti wireless utilizzando uno degli strumenti di calibrazione forniti in Impostazioni.
Apri Impostazioni su Apple TV.
Vai a “Video e audio”.
Scorri fino a Calibrazione, quindi esegui una delle seguenti operazioni:
Bilanciamento colore: seleziona per misurare e regolare il colore delle immagini utilizzando un iPhone con Face ID e iOS 14.5 o versione successiva.
Sincronizzazione audio wireless: seleziona questa opzione per eseguire un test con iPhone e sincronizzare il suono degli altoparlanti wireless con gli altoparlanti collegati con cavo. Consulta Calibrare l'audio tra altoparlanti con e senza cavo.
Zoom e overscan: seleziona questa opzione per visualizzare un'immagine di riferimento che puoi regolare utilizzando le impostazioni immagine della TV.
Barre colore: seleziona questa opzione per visualizzare un'immagine di riferimento delle barre di colore che puoi regolare utilizzando le impostazioni immagine della TV.