Blocca tracciamento cross-site in Safari sul Mac
Alcuni siti web usano provider di contenuto di terze parti. Puoi impedire a un provider di contenuto di terze parti di monitorare la tua navigazione web per pubblicizzare prodotti e servizi.
Apri l’app Safari sul Mac.
Scegli Safari > Impostazioni, quindi fai clic su Privacy.
Seleziona “Blocca tracciamento cross-site”.
A meno che tu non interagisca con il fornitore di contenuti di terze parti come sito web primario, i relativi cookie e dati vengono eliminati.
I siti web dei social media spesso aggiungono i pulsanti per la condivisione, per aggiungere “Mi piace” o commenti sul altri siti. Questi pulsanti possono essere utilizzati per monitorare la tua navigazione web, anche se non li utilizzi. Safari blocca questo tipo di rilevamento. Se vuoi comunque utilizzare tali pulsanti, ti verrà richiesta l’autorizzazione per consentire al sito di visualizzare le tue attività su siti terzi.
Per un Resoconto sulla privacy che mostra un elenco dei tracker noti a cui è stato impedito di tenere traccia della tua attività, consulta Visualizzare i siti web che non possono tenere traccia della tua attività.
Nota: ogni volta che visiti un sito web, questo raccoglie informazioni relative al tuo dispositivo, come la configurazione di sistema, e utilizza i dati per mostrarti una pagina web che viene visualizzata correttamente sul dispositivo. Alcune società utilizzano questi dati per cercare di identificare il tuo dispositivo in modo univoco. Questa pratica è conosciuta con il nome di fingerprinting o rilevamento dell’impronta digitale del dispositivo. Per evitarlo, ogni volta che visiti un sito web, Safari offre una versione semplificata della tua configurazione di sistema. In questo modo il tuo Mac assomiglia molto al Mac di un qualsiasi altro utente e le possibilità di poter identificare univocamente il tuo dispositivo si riducono drasticamente.