Trovare ed eliminare file sul Mac
Puoi scorrere gli elementi sul Mac in base alla categoria, vedere quanto spazio è in uso e trovare rapidamente documenti, app, libri, film, backup e altri file. Quindi elimina ciò che non ti serve più.
Nota: le categorie che vedi variano in base alle app e ai file sul Mac.
Sul Mac, scegli menu Apple > Impostazioni di Sistema, quindi fai clic su Generali nella barra laterale. (Potresti dover scorrere verso il basso).
Fai clic su Archiviazione sulla destra.
Vai a una categoria sulla destra e fai clic sul relativo pulsante Info per aprirla :
Puoi aprire le categorie che dispongono del pulsante Info per selezionare ed eliminare file. In alcuni casi, le categorie ti consentono di aprire un’app per eliminare i file dall’app stessa.
Applicazioni: contiene tutte le app installate sul Mac (escluse le applicazioni di sistema).
Nota: se hai suddiviso il disco rigido in partizioni, questa categoria mostra la quantità di spazio di archiviazione per le app installate sulla partizione di macOS (il volume di avvio).
Documenti: visualizza tutti i documenti sul Mac. Puoi visualizzare rapidamente file grandi e download facendo clic sul pulsante corrispondente e ordinare i file facendo clic su Nome, Tipo, Ultimo accesso o Dimensioni accanto alla parte superiore della finestra di dialogo. Puoi anche fare clic su Browser file per visualizzare i contenuti e la quantità di spazio in uso delle varie cartelle nel file system.
Nota: alcune cartelle e file che sono già rappresentati da categorie nella barra laterale, ad eccezione di Documenti, sono oscurati.
La categoria Documenti contiene i file della cartella Inizio che non sono inclusi in altre categorie, quali documenti Pages e PDF. Inoltre, contiene anche i video e le foto che non sono gestiti tramite la libreria foto, ad esempio, un’immagine che un tuo amico ha condiviso con te tramite AirDrop.
iCloud Drive: contiene tutti i file archiviati in iCloud Drive. Può anche contenere i file nelle cartelle Scrivania e Documenti se li archivi in iCloud Drive.
File iOS: contiene i backup di iOS e il firmware.
TV, Musica, Libri e Podcast: ogni categoria di app contiene acquisti da quella specifica app, che possono essere rimossi dal Mac e scaricati di nuovo.
Mail: contiene email e allegati.
Messaggi: comprende i contenuti delle conversazioni in Messaggi, inclusi gli allegati.
Creazione musica: comprende i contenuti di GarageBand, Logic e MainStage.
Foto: contiene la libreria foto di sistema (consulta l’articolo del supporto Apple Impostazione di una libreria foto di sistema in Foto).
Cestino: contiene gli elementi che hai eliminato (gli elementi eliminati da iCloud Drive non sono inclusi nella quantità di spazio di archiviazione).
Nota: se hai suddiviso il disco rigido in partizioni, le dimensioni del Cestino vengono fornite per il Cestino sul disco dove è installato macOS (il volume di avvio).
Altri utenti: contiene i file creati e modificati da altri account utente sul Mac.
macOS: contiene tutti i file e le applicazioni di sistema di macOS. tra cui Mail, Terminale e Calcolatrice.
Dati di sistema: contiene file che non rientrano nelle categorie qui elencate. Questa categoria include principalmente file e dati utilizzati dal sistema, come file log, cache, file VM e altre risorse di sistema runtime. Include anche file temporanei, font, file di supporto delle app e plugin. Non puoi gestire i contenuti di questa categoria. I contenuti sono gestiti da macOS e le dimensioni della categoria variano in base allo stato attuale del Mac. Puoi gestire i tuoi dati che non rientrano nelle altre categorie usando il Finder o le app di terze parti che li hanno creati.
Per eliminare un file, selezionalo, quindi fai clic su Elimina; fai clic su “Mostra nel Finder” per visualizzarlo nel Finder.
Lo spazio rimanente è spazio di archiviazione libero. Lo spazio di archiviazione libero è spazio fisicamente vuoto su un disco. Lo spazio di archiviazione disponibile include lo spazio di archiviazione libero e le cache del disco cancellabili (lo spazio su disco potrebbe essere disponibile e utilizzato allo stesso tempo).
Per salvare spazio di archiviazione aggiuntivo, utilizza i consigli di archiviazione personalizzati per l’ottimizzazione dello spazio sul Mac. Consulta Ottimizzare lo spazio di archiviazione sul Mac.