Mostrare o nascondere le estensioni dei nomi di file sul Mac
L’estensione di un nome file appare alla fine di alcuni nomi file e appaiono con un punto seguito da alcune lettere o parole (per esempio .jpg). L’estensione del nome file di un file mostra il tipo di file e quali app sono in grado di aprirlo.
Le estensioni dei nomi dei file sono in genere nascoste in macOS, ma, se le ritieni utili, puoi anche visualizzarle. Se le estensioni sono nascoste, macOS apre comunque i file con le app appropriate.
Per un file
Sul Mac. seleziona un file, quindi scegli File > Ottieni informazioni oppure premi Comando-I.
Fai clic su accanto a “Nome e estensione” per espandere la sezione.
Per visualizzare o nascondere l’estensione del nome di un file, seleziona o deseleziona “Nascondi estensione”.
Per tutti i file
Nel Finder sul Mac, scegli Finder > Impostazioni, quindi fai clic su Avanzate.
Seleziona o deseleziona “Mostra tutte le estensioni dei nomi documenti”.
Se selezioni “Mostra tutte le estensioni dei nomi file,” vengono visualizzate tutte le estensioni, anche per i file con l’opzione “Nascondi estensione” selezionata. Se deselezioni “Mostra tutte le estensioni dei nomi file”, le estensioni dei file vengono visualizzate o nascoste in base all’impostazione della relativa opzione “Nascondi estensione”.
Quando rinomini un file o una cartella, non modificare l’estensione del nome file oppure non sarai più in grado di aprire il file con l’app con cui è stato creato. Per essere avvertito prima della modifica accidentale di un’estensione, seleziona “Mostra avviso prima di cambiare un’estensione” nel pannello Avanzate delle impostazioni del Finder.
Se vuoi modificare il formato di un file, usa l’app con cui lo hai creato. Per esempio, TextEdit può convertire un documento in formato solo testo (.txt) in formato RTF (.rtf) e Anteprima può convertire vari tipi di file grafici.