Utilizzare le abbreviazioni da tastiera globali sul Mac
Le abbreviazioni da tastiera ti permettono di eseguire velocemente delle azioni premendo i tasti della tastiera. Per un elenco di abbreviazioni da tastiera di macOS, consulta l'articolo del supporto Apple Abbreviazioni da tastiera del Mac.
Puoi disabilitare o modificare molte abbreviazioni da tastiera “globali”, ossia quelle che funzionano allo stesso modo nella maggior parte delle app. Può essere utile modificare o disattivare un'abbreviazione se, ad esempio, una specifica app la usa in modo diverso rispetto all'abbreviazione globale. In questo caso puoi disattivare l'abbreviazione che non ti serve oppure assegnarle una combinazione di tasti diversa.
Sul Mac, scegli menu Apple > Preferenze di Sistema, fai clic su Tastiera, quindi fai clic su Abbreviazioni.
Seleziona un elemento dal pannello a sinistra, quindi, nel pannello a destra, seleziona il riquadro accanto all'abbreviazione che desideri cambiare.
Fai doppio clic sulla combinazione di tasti, quindi premi la nuova combinazione di tasti che desideri utilizzare.
In una combinazione di tasti puoi usare lo stesso tasto (ad esempio, una lettera) solo una volta.
Esci e riavvia le eventuali app in uso affinché la nuova abbreviazione di tastiera abbia effetto.
Nota: puoi creare abbreviazioni da tastiera solo per comandi di menu esistenti. Non puoi invece definirne alcuna abbreviazione da tastiera per attività generiche come l’apertura di un'app o il passaggio da un'app a un'altra.
Se assegni un'abbreviazione da tastiera già esistente per un altro comando o un'altra app, la nuova abbreviazione non funzionerà. Trova il comando di menu che la utilizza, quindi riassegna l'abbreviazione da tastiera di tale elemento.
Per disattivare un'abbreviazione, deseleziona l'opzione accanto alla sua descrizione nell'elenco.
Se desideri ripristinare le combinazioni di tasti originali per tutte le abbreviazioni da tastiera, fai clic su “Ripristina default”.