Collegare uno o più schermi esterni al Mac
A seconda delle funzionalità del Mac, puoi collegare più schermi. Questo può essere utile per facilitare il lavoro su più programmi, per passare da un programma all’altro o semplicemente per avere più spazio sullo schermo.
Prima di iniziare
Prima di collegare il Mac a uno schermo, è necessario chiarire alcuni aspetti:
Che tipo di porte video ha il Mac.
Quanti schermi può supportare il Mac.
Se disponi o meno dei cavi giusti.
Con queste informazioni, puoi collegare gli schermi al Mac.
Passo 1: Identificare le porte video del Mac
Prima di collegare gli schermi, è necessario conoscere il tipo di porte video di cui dispone il Mac. Le porte disponibili determinano il tipo e il numero di schermi esterni che è possibile collegare e le modalità di collegamento.
Utilizza la tabella seguente per determinare le porte video del Mac.
Nota: potrebbe essere presente un’icona di identificazione accanto a ciascuna porta video, a seconda del modello di Mac. Se non c’è un’icona, puoi comunque scoprire di che tipo di porte disponi. Consulta l’articolo del supporto Apple Identificare le porte sul Mac.
Aspetto | Icona | Tipo di porta |
---|---|---|
Nessuna icona | USB-C | |
Thunderbolt 3 (USB-C), Thunderbolt / USB 4, Thunderbolt 4 (USB-C) e Thunderbolt 5 (USB-C) | ||
Thunderbolt e Thunderbolt 2 | ||
Mini DisplayPort | ||
HDMI |
Per ulteriori informazioni, consulta Usare le porte sul Mac.
Passo 2: Scopri quanti schermi supporta il Mac
Successivamente, devi determinare se il Mac supporta il numero di schermi che desideri collegare.
Per i computer Mac con chip Apple M1: puoi collegare un singolo schermo esterno al Mac. I dock non comportano l’aumento del numero di schermi che puoi collegare. Su un Mac mini con chip M1, puoi collegare un secondo schermo alla porta HDMI . Consulta l’articolo del supporto Apple Computer Mac con chip Apple.
Per computer Mac con Thunderbolt 3 (USB-C) : puoi collegare un singolo schermo a ciascuna porta. Se colleghi più dispositivi Thunderbolt gli uni agli altri, lo schermo Thunderbolt 3 deve essere l’ultimo dispositivo nella catena. Se lo schermo Thunderbolt 3 dispone di porte USB, queste possono essere usate per il trasferimento di dati e l’alimentazione.
Per computer Mac con Mini DisplayPort : puoi collegare fino a due schermi. Un dispositivo DisplayPort deve essere l’ultimo dispositivo in una catena di dispositivi Thunderbolt collegati.
Per computer Mac con Thunderbolt o Thunderbolt 2 : puoi collegare fino a due schermi. Se gli stessi schermi dispongono di porte Thunderbolt, puoi collegare uno schermo all’altro e quindi collegare uno dei schermi a una porta Thunderbolt sul Mac. Se il Mac dispone di due porte Thunderbolt, puoi collegare ciascuno schermo a una porta Thunderbolt separata sul Mac.
Per i computer Mac con Thunderbolt 4 (USB-C) o Thunderbolt 5 (USB-C) e porte HDMI : puoi collegare al Mac fino a otto schermi esterni, a seconda del modello di Mac.
Per ottenere informazioni più dettagliate sul tipo di schermo video supportato dal Mac, controlla le specifiche tecniche del Mac: Scegli menu Apple > Impostazioni di Sistema, quindi scegli Aiuto nella barra dei menu. Scegli [il nome del tuo Mac] Specifiche, quindi scorri verso il basso fino a “Supporto schermo” o “Supporto video” (a seconda del Mac).
Passo 3: Accertati di disporre dei giusti cavi e adattatori
Se gli schermi sono dotati di cavi che corrispondono alle porte che desideri utilizzare sul Mac, puoi utilizzare tali cavi per collegare lo schermo al Mac.
Se gli schermi non sono dotati di cavi, procurati cavi adatti alle porte disponibili sul Mac e sugli schermi.
Se disponi di cavi per lo schermo, ma i loro connettori non corrispondono alle porte che desideri utilizzare sul Mac, puoi utilizzare un adattatore.
Consulta l’articolo del Supporto Apple Adattatori per la porta Thunderbolt 4, Thunderbolt 3 o USB-C del Mac per identificare il tipo di adattatore di cui hai bisogno, visualizzarne l’aspetto e scoprire a cosa può servire.
Passaggio 4: Collegare gli schermi al Mac
Collegare gli schermi al Mac utilizzando le porte video, i cavi e gli adattatori identificati (se necessario).
Dopo aver collegato gli schermi, è possibile regolarne le impostazioni. Scegli menu Apple > Impostazioni di Sistema, quindi fai clic su Schermi nella barra laterale per visualizzare le impostazioni degli schermi, tra cui la risoluzione, la luminosità e il profilo colore. Puoi anche decidere se estendere o duplicare la scrivania del Mac su più schermi tra quelli esterni.
Se disponi di uno schermo di terze parti, controlla la documentazione fornita con lo schermo per ottenere ulteriori informazioni sulle porte video e sui cavi dello schermo e per assicurarti di collegare lo schermo secondo le linee guida del produttore.