Modificare le regioni in GarageBand per iPhone
Le regioni sono i blocchi strutturali di un brano di GarageBand. Quando registri uno strumento Touch, utilizzi Drummer o aggiungi Apple Loop a un brano, nella vista Tracce della traccia dello strumento appare una regione. Ci sono tre tipi di regioni:
Le regioni create dalle registrazioni di “Registratore audio” e di Amplificatore e dai file audio importati sono blu.
Le regioni create con altri strumenti Touch sono verdi.
Le regioni create con Drummer sono gialle.
All’interno delle regioni blu è visualizzata la forma d’onda del suono. Per le regioni verdi, il suono viene generato in tempo reale da GarageBand; queste regioni mostrano le note visualizzate come rettangoli. Le regioni gialle mostrano una forma d'onda semplificata che rappresenta le performance di Drummer.
Quando cambi il ritmo o la tonalità di un brano, le regioni verdi degli strumenti Touch, le regioni gialle di Drummer e le regioni blu create con gli Apple Loop vengono modificate per adattarle al nuovo ritmo o tonalità. Le regioni blu create dalle registrazioni di “Registratore audio” e di Amplificatore e dai file audio importati non vengono modificate per adattarsi al nuovo ritmo o tonalità.
Puoi selezionare e modificare le regioni in vari modi.
Selezionare le regioni
Selezionare una singola regione: tocca la regione nella vista Tracce.
Selezionare più regioni: Esegui una delle operazioni seguenti:
Tocca e tieni premuta una regione. Continuando a tenere premuto, tocca le altre regioni che desideri selezionare.
Tocca e tieni premuta una parte vuota dell’editor, quindi trascina più regioni per selezionarle.
Selezionare tutte le regioni in una traccia: tocca l'intestazione della traccia.
Selezionare tutte le regioni nella sezione di brano attuale: tocca un'area vuota, quindi tocca “Seleziona tutto”.
Quando tocchi una regione, appare una cornice attorno ad essa. Quando selezioni più regioni, la cornice appare attorno all’ultima regione selezionata. Se non vedi la cornice, prova a ingrandire finché il lato destro e sinistro della regione diventano ben visibili.
Per modificare una selezione multipla dopo che hai sollevato le dita dallo schermo, tocca una regione nella selezione, quindi tocca le regioni non selezionate per aggiungerle alla selezione oppure tocca le regioni selezionate per rimuoverle dalla selezione.
Spostare una regione
Spostare una regione avanti o indietro nel tempo: trascina la regione verso destra o sinistra. Allinea il lato sinistro della regione alla misura o alla battuta (sul righello) dove vuoi che inizi la riproduzione del loop.
Spostare una regione su un’altra traccia con lo stesso strumento Touch: trascina la regione in alto o in basso. Puoi anche trascinare le regioni tra le tracce di Tastiera e Campionatore e tra le tracce di “Registratore audio” e Amplificatore. Le regioni dello strumento Smart Drums non possono essere trascinate su un’altra traccia di Smart Drums.
Se trascini una regione sovrapponendola a un’altra regione, la parte che rimane nascosta della regione sottostante verrà eliminata.
Accorciare una regione
Tocca la regione, quindi trascina il lato destro o sinistro della cornice. Per ingrandire e poter modificare in modo più preciso, tocca e tieni premuta una delle estremità.
Se la regione è ripetuta, toccala di nuovo, quindi tocca Taglia prima di trascinare il lato destro o sinistro.
Se sono selezionate più regioni, verrà tagliata un’uguale porzione di regione da tutte le regioni selezionate.
Puoi accorciare le regioni blu tagliandole sia a destra che a sinistra, ma non puoi allungarle oltre la loro lunghezza originale. Puoi accorciare o allungare le regioni verdi da una delle due estremità.
Ripetere una regione
Tocca la regione per selezionarla.
Tocca di nuovo la regione, quindi tocca Loop.
La regione verrà ripetuta fino alla fine della sezione di brano o fino all’inizio della regione successiva nella stessa traccia. Per cambiare la durata della ripetizione, trascina il bordo destro della regione.
Suddividere una regione
Tocca la regione per selezionarla.
Tocca di nuovo la regione, quindi tocca Suddividi.
Trascina il marcatore di suddivisione (con l’icona delle forbici) verso destra o sinistra fino al punto in cui vuoi suddividere la regione.
Trascina il marcatore di suddivisione verso il basso.
Per annullare la suddivisione, tocca un punto qualsiasi al di fuori della regione prima di trascinare il marcatore verso il basso.
Per eseguire più suddivisioni, sposta il marcatore di suddivisione su altre parti della regione e trascinalo verso il basso su ogni parte.
Unire più regioni
Verifica che le regioni da unire si trovino nella stessa traccia e siano consecutive (non separate da altre regioni).
Tocca e mantieni premuto sulla prima regione, quindi tocca l’altra regione o le altre regioni senza sollevare il dito dalla prima regione.
Le regioni selezionate cambieranno colore e apparirà una cornice attorno all’ultima regione selezionata.
Tocca una delle regioni selezionate, quindi tocca Unisci.
Nota: non puoi unire regioni blu. Quando unisci regioni gialle, alla regione risultante vengono applicate le impostazioni della prima regione.
Tagliare, copiare o eliminare una regione
Tocca la regione per selezionarla.
Tocca di nuovo la regione, quindi tocca Taglia, Copia o Elimina.
Dopo il taglio, la regione viene copiata negli appunti per permetterti di incollarla in una posizione diversa.
Incollare una regione
Puoi incollare una regione copiata oppure incollare un file audio di un’applicazione che supporta la copia audio negli appunti. GarageBand supporta file audio con frequenza di campionamento a 44,1 kHz a 16 bit.
Puoi incollare regioni copiate su un’altra traccia con lo stesso strumento Touch. Puoi anche incollare le regioni tra le tracce di Tastiera e Campionatore e tra le tracce di “Registratore audio” e Amplificatore. Le regioni dello strumento Smart Drums non possono essere incollate in un’altra traccia di Smart Drums. I file audio copiati da un’altra applicazione possono essere incollati sulle tracce “Registratore audio” o Amplificatore.
Sposta la testina di riproduzione sul punto da cui vuoi che inizi la regione.
Fai clic sull’intestazione della traccia nel punto in cui desideri incollare la regione per selezionare la traccia.
Tocca la traccia nel punto in cui desideri incollare la regione, quindi tocca Incolla.
Puoi anche toccare un’area vuota della vista Tracce, quindi toccare Incolla. In questo caso, la regione viene incollata nella traccia attualmente selezionata.
Rinominare una regione
Tocca la regione che desideri rinominare per selezionarla, quindi toccala di nuovo.
Tocca Rinomina.
Inserisci un nuovo nome per la regione, quindi tocca Fine.
Disattivare “Allinea a griglia”
GarageBand include la funzionalità “Allinea a griglia” che ti aiuta ad allineare regioni nell’area Tracce con misure, battiti e divisioni battiti nel righello. Puoi disattivare “Allinea a griglia” per modificare regioni senza griglia, ad esempio per allineare un battito in una regione audio con un punto preciso nel tempo che non corrisponde ad alcuna divisione battiti.
Se modifichi note in una regione, puoi anche disattivare “Allinea a griglia” per modificare note senza griglia.
Apri due dita per ingrandire fino al livello massimo, quindi solleva le dita.
Apri due dita per ingrandire nuovamente.
Viene visualizzato il testo “Allinea a griglia disattivato” nella parte superiore dell’area Tracce ad indicare che l’opzione “Allinea a griglia” è disattivata.
Per attivare di nuovo “Allinea a griglia”, apri due dita per ridurre.
Annullare e ripristinare le modifiche
Puoi annullare e ripristinare le modifiche apportate alle regione e altre operazioni, come la registrazione e il cambiamento del suono.
Annullare: tocca il pulsante Annulla nella barra di controllo.
Ripristinare: dopo aver annullato una modifica, tocca e tieni premuto il pulsante Annulla, quindi tocca Ripristina.