Ottenere un codice di verifica ed effettuare l'accesso con l'autenticazione a due fattori
Con l'autenticazione a due fattori, dovrai inserire un codice di verifica per effettuare l'accesso al tuo Account Apple su un nuovo dispositivo o browser.
Ogni volta che accedi al tuo account Apple su un nuovo dispositivo o browser, confermerai la tua identità con la tua password e un codice di verifica a sei cifre. Esistono diversi modi per ottenere un codice di verifica. Puoi usare il codice visualizzato sul dispositivo registrato, ricevere un SMS o una chiamata oppure generare un codice dal dispositivo registrato.
Se usi iPhone con iOS 11.3 o versioni successive, potrebbe non essere necessario inserire un codice di verifica. In alcuni casi, il numero di telefono registrato può essere verificato automaticamente in background sul tuo iPhone. Il tuo account rimane comunque protetto dall'autenticazione a due fattori e tu hai un'operazione in meno da fare.
Usare il codice visualizzato sul dispositivo registrato
Se hai un dispositivo registrato con iOS 9 o versioni successive, OS X El Capitan o versioni successive, iPadOS 13 o versioni successive oppure watchOS 6 o versioni successive, il codice di verifica viene visualizzato automaticamente sui dispositivi registrati.
Accedi al tuo Account Apple su un nuovo dispositivo o browser.
Cerca una notifica di accesso su uno dei dispositivi registrati.*
Tocca Consenti per ricevere il codice di verifica.
Inserisci il codice di verifica sull'altro dispositivo per completare l'accesso.
*La notifica potrebbe includere una mappa con la posizione approssimativa del tentativo di accesso. Questa posizione si basa sull'indirizzo IP del nuovo dispositivo e potrebbe fare riferimento alla rete a cui è connesso, piuttosto che alla posizione fisica esatta. Se sai di essere la persona che sta cercando di accedere ma non riconosci la posizione, puoi comunque toccare Consenti e visualizzare il codice di verifica.
Ricevere il codice tramite SMS o chiamata
Se non hai un dispositivo registrato a portata di mano, puoi ottenere un codice di verifica tramite SMS o chiamata al numero di telefono registrato.
Seleziona "Non hai ricevuto nessun codice?” nella schermata di accesso.
Scegli l'opzione per ricevere il codice sul numero di telefono registrato.
Riceverai un SMS o una chiamata da Apple con il codice di verifica. L'SMS potrebbe includere una riga di convalida del dominio aggiuntiva. Questa riga comprende il simbolo @, il nome del sito web e il tuo codice (esempio: @icloud.com #123456 %apple.com).
Inserisci il codice sull'altro dispositivo per completare l'accesso.
Visualizzare il codice da Impostazioni sul dispositivo registrato
Se non riesci a ricevere automaticamente un codice di verifica su un dispositivo registrato, puoi ottenerne uno da Impostazioni, anche se il dispositivo è offline.
Sul tuo iPhone, iPad o Apple Watch
Se il tuo dispositivo è connesso a Internet:
Vai su Impostazioni > [il tuo nome].
Tocca Accesso e sicurezza > Autenticazione a due fattori.
Tocca Ottieni codice di verifica.
Se il tuo dispositivo non è connesso a Internet:
Vai su Impostazioni > [il tuo nome].
Tocca Accesso e sicurezza.
Viene visualizzato il messaggio “Dettagli account non disponibili”. Tocca Ottieni codice di verifica.
Dal Mac
Vai al menu Apple > Impostazioni di Sistema, poi fai clic sul tuo nome.
Fai clic su Accesso e sicurezza > Autenticazione a due fattori.
Fai clic su Ottieni un codice di verifica.
Se ancora non riesci ad accedere
Se non riesci ad accedere, reimpostare la password o ricevere codici di verifica, puoi richiedere il recupero dell'account per ottenere nuovamente l'accesso al tuo account. Il recupero dell'account potrebbe richiedere alcuni giorni o anche di più, a seconda delle informazioni specifiche sull'account che puoi fornire per verificare la tua identità.