Se l'alimentatore USB-C non ricarica il portatile Mac
Scopri cosa fare se l'alimentatore USB-C in dotazione con il tuo computer portatile Mac smette di ricaricare il computer, si riscalda o emette scintille.
I computer portatili Mac sono dotati di un alimentatore USB-C e di un cavo di ricarica. Se si verifica un problema con un alimentatore non Apple, prova a utilizzare l'alimentatore e il cavo Apple forniti con il tuo portatile Mac.
Se il tuo Mac è dotato di un cavo da USB-C a MagSafe 3, scopri cosa fare se il cavo o l'alimentatore MagSafe non funziona.
Alimentatore USB-C
Spina CA o “duckhead”
Cavo di ricarica USB-C
Controlla l'alimentazione
Se l'alimentatore non carica il portatile Mac, scollega l'alimentatore dalla presa di corrente, attendi qualche secondo e poi collegalo di nuovo. Se il problema persiste, prova a seguire questi suggerimenti.
Riavvia il Mac
Scegli menu Apple > Riavvia, poi fai clic su Riavvia.
Verifica la presa di corrente
Verifica di aver collegato l'alimentatore USB-C a una presa di corrente sicuramente funzionante. Scollega l'alimentatore USB-C dalla presa di corrente, poi collega un dispositivo sicuramente funzionante, come una lampada, per verificare che si accenda correttamente. Se la presa di corrente funziona, collega l'alimentatore USB-C e prova a ricaricare il Mac. Se il Mac ancora non si ricarica, spegni il Mac e chiudi lo schermo per 30 secondi, poi apri lo schermo e prova a caricare nuovamente il Mac. Se non usi un Mac con processore Apple, reimposta il controller SMC.
Verifica la presenza di scintille, scolorimento o danni
A volte, quando colleghi l'alimentatore alla presa di corrente, potresti notare una scintilla. In genere, questo è normale e può accadere quando si collega qualsiasi apparecchio elettrico a una presa sotto tensione. Se la scintilla non proviene dai pin della spina, l'alimentatore appare danneggiato o scolorito oppure hai altri dubbi relativi al verificarsi della scintilla, contatta Apple.
Verifica la presenza di disturbi sulla linea
Scollega l'alimentatore dalla presa di corrente, attendi 30 secondi, poi ricollegalo:
Se, dopo aver collegato nuovamente l'alimentatore, il portatile Mac inizia a ricaricarsi, ciò potrebbe indicare un disturbo (causato da segnali elettromagnetici vaganti) sulla linea della presa di corrente. Quando la funzione di protezione da sovratensione integrata rileva un disturbo sulla linea di una presa, l'alimentatore si spegne automaticamente.
Tra le possibili fonti di disturbo sulla linea sono incluse lampade a scarica, frigoriferi o mini-frigoriferi collegati sullo stesso circuito elettrico della presa in uso. Può essere utile collegare l'alimentatore a un gruppo di continuità (UPS) o a una presa su un circuito diverso.
Se l'alimentatore continua a spegnersi quando viene collegato a una presa sicuramente funzionante, portalo in un Centro Assistenza Autorizzato Apple o un Apple Store per una valutazione più approfondita.
Controlla la spina, il cavo USB-C e le porte USB-C
Scopri come controllare la spina CA, il cavo USB-C e le porte USB-C.
Prova con un'altra spina CA
L'alimentatore è dotato di una spina CA rimovibile che dispone di pin da inserire in una presa elettrica. Se, usando la spina CA (duckhead) con l'alimentatore, il portatile Mac non si ricarica, prova a utilizzare un'altra spina CA Apple o una prolunga per alimentatore Apple (venduta separatamente).
Controlla il cavo USB-C
Il tuo portatile Mac viene fornito con un cavo USB-C per la ricarica. Prova a utilizzare un altro cavo USB-C per scoprire se è il cavo a causare il problema. Alcuni cavi USB-C supportano solo il trasferimento dei dati e non caricano il Mac, quindi assicurati che il cavo che provi a utilizzare supporti la ricarica.
Se il tuo portatile Mac si carica con un cavo USB-C diverso o si carica solo quando muovi o sposti il cavo USB-C, smetti di usare il cavo non funzionante e fai controllare il cavo e l'alimentatore.
Ispeziona le porte USB-C per verificare la presenza di sporcizia
Assicurati che le porte USB-C del Mac siano pulite e prive di residui. Se necessario, usa l'aria compressa per pulire le porte USB-C.
Controlla la disponibilità di aggiornamenti
In alcuni casi, potrebbero essere disponibili aggiornamenti del software o del firmware del computer che migliorano la comunicazione con l'alimentatore. Se il Mac si avvia, controlla se sono disponibili aggiornamenti software sul Mac.
Se l'alimentatore si riscalda
L'alimentatore USB-C può riscaldarsi durante il normale utilizzo, perciò accertati di usarlo in un ambiente ben ventilato. Collega sempre l'alimentatore direttamente alla presa di corrente tramite la spina CA oppure posizionalo su un tavolo o in un'altra posizione adeguatamente ventilata utilizzando la prolunga per alimentatore (venduta separatamente).
Evita di posizionare l'alimentatore in un luogo poco ventilato, come un divano, un tappeto spesso, un piumino o un cuscino. Evita di coprire l'alimentatore con una coperta o altro materiale isolante.
Se si surriscalda, l'alimentatore potrebbe spegnersi. In tal caso, scollega il cavo USB-C dal portatile Mac, poi lascia raffreddare l'alimentatore prima di toccarlo.
Organizza un intervento di assistenza o acquista un nuovo cavo o alimentatore
Se il tuo portatile Mac continua a non caricarsi, puoi portarlo presso un Apple Store o un Centro Assistenza Autorizzato Apple Ricordati di portare il tuo Mac, l'alimentatore USB-C ed eventuali altri cavi USB-C che usi per la ricarica.
Se vuoi acquistare un componente sostitutivo, scegli il cavo o l'alimentatore qui sotto:
Alimentatore USB-C da 140 W Apple per MacBook Pro da 16 pollici (2021 o successivi)
Alimentatore USB-C da 96 W Apple per MacBook Pro da 15 pollici o MacBook Pro da 16 pollici (2019)
Alimentatore USB‑C da 70 W Apple per MacBook Air o MacBook Pro da 14 pollici
Alimentatore da 35 W a doppia porta USB‑C Apple per MacBook Air o MacBook
Cavo di ricarica USB-C (2 m) Apple da utilizzare con qualsiasi portatile Apple, supporta fino a 100 W
Anche se puoi utilizzare qualsiasi alimentatore USB-C con il tuo portatile Mac, dovresti usare un alimentatore USB-C con potenza (W) uguale o superiore rispetto all'alimentatore fornito con il tuo Mac. Se non sai con certezza quale alimentatore è stato fornito con il tuo Mac, scopri come identificarlo.
Le informazioni su prodotti non fabbricati da Apple, o su siti web indipendenti non controllati o testati da Apple, non implicano alcuna raccomandazione o approvazione. Apple non si assume alcuna responsabilità in merito alla scelta, alle prestazioni o all'utilizzo di prodotti o siti web di terze parti. Apple non esprime alcuna opinione in merito alla precisione o all'affidabilità dei siti web di terze parti. Per ulteriori informazioni contatta il fornitore.