Mostrare la patente di guida o la carta d'identità da Apple Wallet
Usa l'iPhone o l'Apple Watch per mostrare la tua patente o la tua carta d'identità a determinati checkpoint, centri e sedi dell'agenzia governativa TSA (Transportation Security Administration). Puoi anche condividere le informazioni sulla tua identità nelle app compatibili.
Per utilizzare l'iPhone o l'Apple Watch per mostrare la patente di guida o la carta d'identità, ti servono:
Un iPhone 8 o modello successivo oppure un Apple Watch Series 4 o modello successivo con la versione più recente di iOS o watchOS.
Funzionalità Face ID o Touch ID attivata.
L'accesso al dispositivo effettuato con il tuo ID Apple.
Scopri come aggiungere la tua patente di guida o la tua carta d'identità a Apple Wallet
Mostrare la patente di guida o la carta d'identità da Apple Wallet
Puoi aggiungere e utilizzare la tua patente di guida o la tua carta d'identità in Apple Wallet negli Stati aderenti e in determinati checkpoint, centri e sedi dell'agenzia governativa TSA (Transportation Security Administration) negli aeroporti di tali Stati.
Quando usi la tua patente o la tua carta d'identità a un checkpoint TSA, devi autenticarti con il Face ID o Touch ID associato alla tua patente o carta d'identità prima che il telefono presenti le tue informazioni al lettore di documenti d'identità.
Per utilizzare la tua patente o carta d'identità sull'Apple Watch a un checkpoint TSA, devi sbloccare l'iPhone utilizzando il Face ID o il Touch ID associato ogni volta che indossi l'Apple Watch. Puoi quindi usare la tua patente o la tua carta d'identità senza effettuare l'autenticazione finché non togli di nuovo l'orologio.
Puoi anche mostrare la tua patente o la tua carta d'identità per consentire la verifica delle informazioni sulla tua identità nelle app e nelle app clip compatibili. Ad esempio, puoi usare la tua patente o la tua carta d'identità in Apple Wallet per consentire la verifica della tua identità quando richiedi una carta di credito in un'app di servizi finanziari.
Quando effettui l'autenticazione con Face ID o Touch ID per condividere le tue informazioni, devi utilizzare il Face ID o il Touch ID associato alla tua patente o alla tua carta d'identità.
Come mostrare personalmente la patente di guida o la carta d'identità
Avvicina la parte superiore dell'iPhone o lo schermo dell'Apple Watch all'apposito lettore. Non è necessario che tu sblocchi, presenti o consegni il tuo dispositivo per mostrare la patente di guida o la carta d'identità.
Sullo schermo del dispositivo, controlla le informazioni che verranno condivise.
Per fornire il consenso:
iPhone con Face ID: premi due volte il tasto laterale per effettuare l'autenticazione.
iPhone con Touch ID: tieni il dito sul tasto Home per effettuare l'autenticazione.
Apple Watch: premi due volte il tasto laterale.
Quando mostri correttamente la tua patente o la tua carta d'identità, sul dispositivo vengono visualizzati un segno di spunta e la scritta Fine.
A seconda di dove mostri la patente o la carta d'identità, potrebbero esistere requisiti aggiuntivi. Ad esempio, quando mostri la patente o la carta d'identità a un checkpoint TSA, il lettore cattura la tua immagine per confrontarla con quella visualizzata dalla patente o dalla carta d'identità in Apple Wallet.
Come condividere la patente di guida o la carta d'identità in un'app con l'iPhone
In un'app o un'app clip, tocca il pulsante Verifica con Wallet o Continua con Wallet.
Controlla le informazioni che verranno condivise e altri dettagli:
Le informazioni della patente o della carta d'identità che l'app richiede.
Le informazioni che l'app archivierà e il periodo di tempo per cui l'app prevede di conservare tali informazioni.
Il motivo per cui l'app richiede le informazioni.
Per fornire il consenso:
iPhone con Face ID: premi due volte il tasto laterale e poi effettua l'autenticazione.
iPhone con Touch ID: tieni il dito sul tasto Home per effettuare l'autenticazione.
I documenti d'identità in Apple Wallet usufruiscono delle funzionalità di privacy e sicurezza già integrate in iPhone e Apple Watch che proteggono da manomissioni e furti:
I dati della patente di guida o della carta d'identità sono crittografati.
Né l'autorità di emissione né Apple possono vedere quando e dove usi la tua patente o la tua carta d'identità.
L'autenticazione biometrica mediante Face ID e Touch ID garantisce che solo tu possa visualizzare e utilizzare la tua patente o la tua carta d'identità.
Scopri di più su come Apple protegge le tue informazioni personali e i dati della tua identità