Preparare i dispositivi Apple per il lavoro da remoto
Gli amministratori IT possono configurare i dispositivi per consentire ai membri dei team di lavorare da remoto o da casa.
Preparare i dispositivi per il lavoro da casa o da remoto
La prima fase è stabilire quali dispositivi possono essere portati a casa dai dipendenti. Successivamente, potrai usare il vostro sistema di gestione dei dispositivi mobili (MDM, Mobile Device Management) per configurare rapidamente i dispositivi iPad e iPhone e i computer Mac dei dipendenti con contenuti, impostazioni e restrizioni per il lavoro da remoto. Per saperne di più, consulta la panoramica sulla distribuzione di iOS e iPadOS e la panoramica sulla distribuzione dei Mac.
I suggerimenti seguenti ti aiuteranno a preparare i dispositivi per il lavoro da remoto.
Per i dispositivi aziendali
Modifica le impostazioni per far sì che i dipendenti possano lavorare da remoto sui dispositivi quando li portano a casa.
Per i dispositivi personali
Fornisci ai dipendenti le istruzioni per utilizzare Registrazione utente, un nuovo metodo di registrazione pensato per le distribuzioni BYOD (Bring Your Own Device). Con questo metodo, i dipendenti possono registrare i propri dispositivi nella soluzione MDM per poter accedere ad altre app e risorse da casa. Scopri di più sulla Registrazione utente.
Iniziare a utilizzare la soluzione MDM
Aggiorna tutti i computer Mac e i dispositivi iPad all'ultima versione disponibile di macOS e iPadOS per garantire la compatibilità con le app e le impostazioni MDM.
Utilizza Apple Business Manager insieme alla tua soluzione MDM per configurare le impostazioni dei dispositivi e acquistare e distribuire contenuti. Apple Business Manager è un portale web che consente agli amministratori IT di distribuire iPhone, iPad, iPod touch, Apple TV e computer Mac da un'unica posizione centralizzata. Inizia a utilizzare Apple Business Manager.
Se non hai una soluzione MDM, provider come Jamf, VMware e MobileIron offrono periodi di prova gratuiti prolungati che ti aiuteranno a distribuire rapidamente i dispositivi per il lavoro da remoto.
Distribuire i dispositivi
Usa la registrazione automatica dei dispositivi per tutti i dispositivi aziendali, in modo che il reparto IT possa registrare da remoto i dispositivi nella soluzione MDM.
Usa Registrazione utente per i dispositivi personali per tutelare la privacy degli utenti e allo stesso tempo proteggere i dati aziendali.
Crea ID Apple gestiti in Apple Business Manager per usare Registrazione utente per i dispositivi personali e consentire l'accesso ai principali servizi Apple. Scopri di più consultando la panoramica sugli ID Apple gestiti.
Connetti Apple Business Manager con Microsoft Azure Active Directory per attivare l'autenticazione con account associato e configurare automaticamente gli ID Apple gestiti dei dipendenti utilizzando le loro credenziali aziendali esistenti.
Distribuire i contenuti
Distribuisci le app di base necessarie ai tuoi dipendenti per lavorare da casa. Le app possono essere distribuite da remoto utilizzando Apple Business Manager e la soluzione MDM. Scopri come selezionare e acquistare contenuti in Apple Business Manager.
Sfrutta la funzionalità self-service della soluzione MDM (se disponibile) per fornire ai dipendenti un catalogo di app aggiuntive. Consulta la documentazione della soluzione MDM per scoprire se la funzionalità è supportata e come implementarla.
Configurare impostazioni specifiche per la tua organizzazione
Usa il sistema MDM per assicurarti che i dispositivi siano configurati e possano accedere alle risorse e che i dipendenti seguano politiche di utilizzo accettabili mentre lavorano da casa.
Configurare le impostazioni
Accertati che le restrizioni di rete consentano le connessioni da reti Wi-Fi domestiche o pubbliche. Scopri come impostare le restrizioni di rete nella soluzione MDM.
Configura la VPN per connetterti ai principali servizi aziendali. Scopri di più sulle impostazioni del payload MDM VPN.
Configura i servizi Mail, Calendario e Contatti per la tua organizzazione. I dispositivi Apple sono compatibili con servizi di posta come Microsoft Exchange e G Suite. Scopri di più sulla configurazione di Exchange ActiveSync e degli account Google.
Modificare le policy di sicurezza
Proteggi i tuoi dispositivi con gli strumenti di sicurezza integrati e il sistema MDM. Usa la crittografia FileVault sui computer Mac e applica una politica per il codice per utilizzare Data Protection sui dispositivi iPhone e iPad. Scopri di più sulle impostazioni del payload Codice.
Usa una soluzione di sicurezza end-point, come Cisco Security Connector, che offre protezione e telemetria di rete con periodi di prova prolungati nel cloud.
Usa il sistema MDM per configurare eventuali restrizioni necessarie per l'utilizzo di videocamere, servizi iCloud, app, ecc. Scopri di più sulle restrizioni per iOS e iPadOS.
Rimanere in contatto, continuando a collaborare e a essere produttivi
Scopri quali app di Apple e di terze parti funzionano bene negli ambienti remoti.
App per la comunicazione video e la messaggistica
Gli strumenti per le videoconferenze come Cisco Webex e Zoom Cloud Meetings consentono ai dipendenti di partecipare a riunioni virtuali e condividere il proprio schermo con colleghi, clienti e partner.
FaceTime di gruppo consente ai dipendenti di effettuare chiamate audio e videochiamate con un massimo di 32 altre persone.
I dipendenti possono configurare gruppi e inviare aggiornamenti in tempo reale con Messaggi su iPhone, iPad e Mac e usare strumenti come Slack e Microsoft Teams per rimanere in contatto e condividere le informazioni.
App per la produttività
I dispositivi Apple includono Pages, Numbers e Keynote, che consentono ai dipendenti di collaborare in tempo reale su iCloud o con Box. Puoi limitare la collaborazione ai soli membri della tua organizzazione. Scopri come collaborare su Pages, Numbers e Keynote.
Le app Microsoft Office 365 sono disponibili dall'App Store e si integrano con iOS, iPadOS e macOS.
Google G Suite funziona in Safari su macOS e iPadOS. Inoltre, offre app native per iPadOS, tra cui Google Drive e Google Docs.
Le app per la compilazione e la gestione di moduli e documenti elettronici come DocuSign, ProntoForms - Mobile Forms e iAuditor possono aiutare ad acquisire, combinare e condividere firme e dati.
I servizi di archiviazione nel cloud come Box, Dropbox e Microsoft OneDrive aiutano i dipendenti a condividere e collaborare ai documenti. Questi servizi possono integrarsi con il Finder su Mac e l'app File su iPhone e iPad.
App per la gestione di progetti e attività
Gli strumenti di gestione dei progetti come Teamwork Projects, Basecamp, Trello e OmniPlan possono aiutare a pianificare, visualizzare, monitorare e condividere le attività dei progetti.
Le app come Promemoria, Things e Todoist possono aiutare i dipendenti a restare concentrati sulle attività in corso.
Trovare altre app per il business sull'App Store
L'App Store offre migliaia di app progettate per il lavoro. Abbiamo creato una raccolta di app per aiutarti a connetterti con i tuoi colleghi. Distribuiscile con Apple Business Manager per offrire ai dipendenti della tua organizzazione altre soluzioni per lavorare da casa.
Contattare Apple per ricevere supporto
Mentre lavorano da casa, i dipendenti possono contattare AppleCare se hanno bisogno di supporto tecnico. Il supporto per la risoluzione dei problemi è disponibile per i prodotti hardware e software Apple, inclusi iOS e macOS, e per le app Apple come Pages, Numbers e Keynote. Per iniziare, i dipendenti possono visitare la pagina del supporto Apple e selezionare un prodotto per visualizzare le opzioni di supporto disponibili.
Altre informazioni utili
Risorse per l'IT
Visita la pagina Apple at Work IT per altre risorse e informazioni su gestione, distribuzione e protezione dei dispositivi Apple.
Per ulteriori risorse e guide per la configurazione, vai alla pagina del supporto Apple Business.
Documentazione per gli amministratori IT
Altre risorse
Privacy e sicurezza sono integrati nei dispositivi, nei software e nei servizi Apple. Progettiamo i nostri prodotti in modo da limitare la raccolta e l'uso dei dati, utilizzare l'elaborazione dei dati sul dispositivo quando possibile e offrire trasparenza e controllo sul modo in cui vengono condivise le informazioni. Scopri di più su come le tecnologie e le funzioni di sicurezza vengono implementate nella piattaforme Apple.
I dispositivi Apple sono dotati di funzioni di accessibilità integrate, come VoiceOver per i dipendenti non vedenti o ipovedenti, Controllo vocale per i dipendenti con disabilità motorie e sottotitoli per non udenti o ipoudenti. Scopri di più sulle funzioni di accessibilità nei dispositivi Apple.
Per scoprire altri modi per essere più produttivi, collaborativi e creativi da soli e con il team, consulta la guida “Tips for Working with Apple Devices” (Suggerimenti per lavorare con i dispositivi Apple).
Alcune risorse citate in questo documento potrebbero non essere disponibili al di fuori degli Stati Uniti.
Le informazioni su prodotti non fabbricati da Apple, o su siti web indipendenti non controllati o testati da Apple, non implicano alcuna raccomandazione o approvazione. Apple non si assume alcuna responsabilità in merito alla scelta, alle prestazioni o all'utilizzo di prodotti o siti web di terze parti. Apple non esprime alcuna opinione in merito alla precisione o all'affidabilità dei siti web di terze parti. Per ulteriori informazioni contatta il fornitore.