Studio Display - Schermo (adattatore di montaggio VESA)

Prima di iniziare

 Pericolo

Assicurati che il cavo di alimentazione non sia collegato a una presa elettrica.

 Avvertenza

Prima di iniziare, leggi l'articolo Sicurezza in caso di vetri rotti.

 Attenzione

  • Alcuni passaggi di rimozione e riassemblaggio devono essere eseguiti da due persone.

  • Sebbene alcune immagini mostrino il cavo di alimentazione rimosso dallo schermo, durante questa procedura il cavo di alimentazione deve rimanere collegato allo schermo.

Strumenti

  • Strumento di rimozione dell'adesivo

  • Rotelle sostitutive per lo strumento di rimozione dell'adesivo

  • Strisce di adesivo dello schermo

  • Supporto per assistenza per display

  • Pinzette antistatiche

  • Salviette con etanolo o alcol isopropilico

  • Busta in microschiuma

  • Bastoncino in nylon (bacchetta nera)

  • Occhiali di protezione

  • Rullo in silicone

  • Blocco di fogli adesivi

  • Blocchi di appoggio in espanso per l'assistenza

  • Cuneo per l'assistenza: supporto a inclinazione regolabile

  • Cuneo per l'assistenza: supporto a inclinazione e altezza regolabili

 Attenzione

Durante questa procedura è necessario eseguire Configurazione di sistema. Per eseguire Configurazione di sistema, sono necessari:

  • La versione più recente dell'utility di assistenza Apple installata su un Mac con macOS Sonoma (14.1 o versione successiva)

  • Accesso a internet

  • Cavo di ricarica USB-C o cavo da USB-A a USB-C. Il cavo USB-C deve supportare le funzioni di alimentazione e trasferimento dati. Non usare cavi Thunderbolt 3.

 Attenzione

Lo strumento di rimozione dell'adesivo viene fornito con rotelle sostitutive. È probabile che tu debba utilizzare più rotelle perché, quando una rotella è scheggiata, ammaccata, rotta o non più liscia, deve essere sostituita. L'uso di una rotella danneggiata può provocare danni al nastro in poliestere sullo schermo. L'immagine a sinistra mostra una ruota danneggiata, mentre l'immagine a destra mostra una ruota nuova.

Importante

  • Per rimuovere lo schermo, devi tagliare le strisce di adesivo che lo fissano alla scocca posteriore. Ogni striscia è composta da uno strato in espanso racchiuso tra due strati di adesivo. Per tagliare le strisce di adesivo, dovrai utilizzare lo strumento di rimozione dell'adesivo e dovrai tagliare principalmente lo strato in espanso.

  • Per i modelli configurati con il supporto a inclinazione regolabile o con il supporto a inclinazione e altezza regolabili, consulta le istruzioni per la rimozione e il riassemblaggio nella sezione Schermo (supporto).

Nota: le immagini in questa procedura potrebbero mostrare uno schermo con un supporto. Tuttavia, la procedura è la stessa per uno schermo con un adattatore di montaggio VESA.

Rimozione

  1. Posiziona lo schermo in piano sui blocchi grandi in espanso con lo schermo rivolto verso l'alto. Taglia le strisce di adesivo per lo schermo inserendo lo strumento di rimozione dell'adesivo tra lo schermo e la scocca. Inizia da un angolo e sposta la rotella lungo i bordi dello schermo.

  2. Fai scorrere le dita lungo il bordo dello schermo per controllare che l'adesivo sia stato tagliato a sufficienza. Se l'adesivo non è tagliato completamente, usa lo strumento di rimozione dello schermo per tagliare le parti di adesivo rimanenti.

  3. Metti lo schermo in verticale con la parte superiore della scocca (lato della videocamera) appoggiata sul tavolo.

  4. Posiziona il cuneo per l'assistenza per inclinare e il cuneo per l'assistenza per sollevare davanti allo schermo.

    •  Attenzione: per completare i passaggi da 5 a 10, avrai bisogno dell'assistenza di un'altra persona.

  5. Chiedi a un'altra persona di tenere la scocca dalla parte posteriore. Poi separa con attenzione lo schermo dalla scocca iniziando dal lato inferiore (senza videocamera).

  6. Separa con attenzione il resto dello schermo dalla scocca. Una volta separato lo schermo dai ganci della scocca, solleva il gruppo schermo e appoggialo sul cuneo per l'assistenza per sollevare e sul cuneo per l'assistenza per inclinare.

  7. Tira la linguetta per alzare la barra di blocco sul cavo flessibile del segnale DisplayPort (1). Poi fai scorrere ed estrai l'estremità del cavo flessibile dal connettore (2).

    • Importante: sul cavo flessibile del segnale DisplayPort è presente una piccola area di adesivo che aderisce alla parte posteriore dello schermo. Se il cavo flessibile è ancora attaccato alla parte posteriore dello schermo, usa la bacchetta nera per staccarlo.

  8. Estrai l'estremità del cavo di alimentazione DisplayPort dal connettore (3).

  9. Tira la linguetta per alzare la barra di blocco (1) sul cavo flessibile della videocamera. Poi fai scorrere ed estrai l'estremità del cavo flessibile dal connettore (2).

  10. Muovi delicatamente le estremità dei cavi della retroilluminazione dello schermo per estrarli dai connettori (3).

  11. Posiziona lo schermo sull'apposito supporto per l'assistenza.

    • Importante: se non disponi di un supporto per l'assistenza dello schermo, appoggia lo schermo, rivolto verso il basso, su un panno morbido e pulito. Per evitare di danneggiare lo schermo, assicurati che i cavi flessibili non tocchino il panno.

  12. Usa le pinzette antistatiche per staccare l'adesivo dello schermo dalla parte posteriore dello schermo, come mostrato.

    •  Attenzione

      • Per evitare di danneggiare la pellicola in poliestere sullo schermo, non staccare l'adesivo dagli angoli dello schermo.

      • Non usare le salviette con etanolo o alcol isopropilico sullo schermo. L'etanolo o l'alcol isopropilico può danneggiare la pellicola in poliestere.

  13. Usa le pinzette antistatiche per staccare l'adesivo dello schermo dai bordi della scocca, come mostrato.

  14. Usa le salviette con etanolo o alcol isopropilico per rimuovere eventuali residui di adesivo rimanenti dalla scocca.

Riassemblaggio

  1. Posiziona le strisce di adesivo per lo schermo su una superficie piana e controlla che non siano danneggiate o increspate. Consulta i codici prodotto sulle strisce di adesivo per identificare la posizione corretta delle strisce:

    • In basso (946-21413) (1)

    • In alto a sinistra (946-21414) (2)

    • In alto a destra (946-21415) (3)

    • A destra (946-21416) (4)

    • A sinistra (946-21417) (5)

    •  Attenzione: le strisce di adesivo per lo schermo danneggiate possono causare problemi estetici e filtrazione della luce. Inoltre possono ridurre l'aderenza dello schermo alla scocca. Se le strisce di adesivo sono increspate o danneggiate, sostituiscile.

    • Nota: le strisce di adesivo per lo schermo sono costituite da uno strato in espanso racchiuso tra due strati di adesivo. Sul lato inferiore è presente una pellicola protettiva di carta e sul lato superiore una in plastica. Il colore delle pellicole protettive può variare.

  2. Posiziona la scocca sui blocchi in espanso con la parte interna rivolta verso l'alto.

  3. Stacca alcune sezioni della pellicola protettiva di carta dalla striscia di adesivo di sinistra mentre premi la striscia di adesivo sul bordo della scocca. Poi usa l'estremità piatta della bacchetta nera per premere con decisione su tutta la lunghezza della striscia di adesivo al fine di farla aderire alla scocca.

    • Importante: assicurati di far corrispondere il motivo della striscia di adesivo dello schermo con il motivo della scocca.

  4. Ripeti il passaggio 3 per installare le strisce di adesivo dello schermo sui bordi della scocca a destra, in alto a sinistra, in alto a destra e in basso, poi procedi con il passaggio 5.

    •  Attenzione: per completare i passaggi da 5 a 12, avrai bisogno dell'assistenza di un'altra persona.

  5. Chiedi a un'altra persona di mettere lo schermo in verticale con la parte superiore della scocca (lato della videocamera) appoggiata sul tavolo. Posiziona il cuneo per l'assistenza per inclinare e il cuneo per l'assistenza per sollevare davanti alla scocca.

  6. Solleva il gruppo schermo e appoggialo sul cuneo per l'assistenza per sollevare e sul cuneo per l'assistenza per inclinare.

  7. Inserisci le estremità dei cavi della retroilluminazione dello schermo (1) nei connettori.

  8. Inserisci l'estremità del cavo flessibile della videocamera nei connettori (2). Poi abbassa la barra di blocco sul cavo flessibile (3).

  9. Inserisci l'estremità del cavo di alimentazione DisplayPort nel connettore (1).

  10. Inserisci l'estremità del cavo flessibile del segnale DisplayPort nel connettore (2). Poi abbassa la barra di blocco sul cavo flessibile (3).

  11. Posiziona lo schermo nella scocca allineando i bordi.

  12. Posiziona i due blocchi di appoggio in espanso per l'assistenza sul tavolo, con le righe sui blocchi in verticale, come mostrato. Posiziona la scocca sui blocchi in espanso con il lato dello schermo rivolto verso l'alto.

  13. Separa lo schermo quanto basta per rimuovere la pellicola protettiva dal bordo inferiore dello schermo. Ripeti il movimento lungo il perimetro dello schermo finché tutte le pellicole protettive non sono state rimosse dai bordi sinistro, destro e superiore.

  14. Rimuovi la pellicola protettiva dal blocco di fogli adesivi. Fai scorrere il rullo in silicone avanti e indietro sul blocco di fogli adesivi per pulirlo.

  15. Fai scorrere il rullo in silicone su ciascun bordo dello schermo per sei volte.

  16. Premi sul bordo dello schermo con entrambe le mani per far aderire l'adesivo. Fai scorrere le mani lungo il bordo dello schermo, esercitando una pressione costante.

  17. Inserisci lo schermo nella busta in microschiuma. Poi appoggiala in piano su un tavolo pulito con il lato dello schermo rivolto verso il basso. Attendi 30 minuti che l'adesivo aderisca sia allo schermo che alla scocca.

    •  Attenzione: non trascinare lo schermo sul tavolo.

  18. Estrai lo schermo dalla busta in microschiuma. Se hai reinstallato lo schermo o la scheda logica esistente, la riparazione è completata.

    1. Attenzione: se hai sostituito lo schermo o la scheda logica, completa i passaggi rimanenti per eseguire Configurazione di sistema. Assicurati di disporre di un Mac con l'utility di assistenza Apple installata e un cavo di ricarica USB-C prima di continuare.

  19. Apri l'app dell'utility di assistenza Apple sul Mac. Assicurati che tutte le risorse siano state installate.

    • Nota: il tempo necessario per il download e l'installazione delle risorse varia in base alla velocità della connessione di rete a internet.

  20. L'utility di assistenza Apple visualizzerà un messaggio per richiedere il collegamento di un dispositivo o uno strumento.

  21. Collega il cavo di alimentazione dello schermo a una presa elettrica.

  22. Collega un'estremità del cavo di ricarica USB-C al Mac. Poi collega l'altra estremità del cavo di ricarica USB-C alla porta Thunderbolt 3 sul retro dello schermo. La porta Thunderbolt 3 è quella più a destra.

  23. Quando l'utility di assistenza Apple rileva lo schermo, Configurazione di sistema verrà avviata automaticamente.

  24. Se Configurazione di sistema ha esito positivo, l'utility di assistenza Apple visualizzerà un messaggio a indicare che Configurazione di sistema è stata completata.

 Attenzione

  • Se Configurazione di sistema viene interrotta o annullata oppure si verifica un errore, l'utility di assistenza Apple visualizzerà un messaggio in cui viene richiesto di contattare il team dello Store per le riparazioni self-service per ricevere assistenza.

  • Se hai sostituito lo schermo, è possibile che la luminosità e le funzionalità True Tone e Inquadratura automatica non funzionino correttamente finché non completi Configurazione di sistema.

  • Se hai sostituito la scheda logica, sullo schermo verranno visualizzati un simbolo di pericolo e la pagina “support.apple.com/display/restore” finché non avrai completato Configurazione di sistema.

Data di pubblicazione: