Dov’è e condivisione della posizione
L’app Dov’è per iPhone, iPad, Mac e Apple Watch ti aiuta a tenere traccia dei tuoi dispositivi e consente a te e ad altre persone di condividere dove vi trovate.
Se hai configurato “In famiglia” e utilizzi la condivisione della posizione, i membri della tua famiglia compaiono automaticamente nel pannello Persone, ma devono comunque condividere la propria posizione con te. Consulta Gestire le impostazioni di “In famiglia”.
Scopri come: per visualizzare una delle opzioni di seguito, seleziona il pulsante con il simbolo vicino al titolo corrispondente.
Dettagli sulla condivisione della posizione e dove possono essere visualizzati
Quando condividi la tua posizione con altre persone tramite Dov’è, possono visualizzarla nelle app elencate nella tabella seguente.
Se tu e la persona con cui condividi la tua posizione avete entrambi un iPhone con iOS 15 o successivo, potrete anche condividere la vostra posizione in tempo reale in tutte le app elencate di seguito. Se sei in movimento, puoi farti un’idea della direzione in cui stai viaggiando e della velocità.
App | Descrizione |
---|---|
Dov’è | Nell’app Dov’è, altre persone possono andare alla scheda Persone e toccare il tuo nome per visualizzare la tua posizione. |
Dov’è | Se condividi la tua posizione con un’altra persona, avete un iPhone 15 e vi trovate nelle vicinanze, potete usare la funzionalità “Posizione precisa” per individuare la vostra posizione esatta. Quando ti trovi vicino all’altra persona, la funzionalità “Posizione precisa” ti aiuta a individuarla, finché non si trova a pochi metri dalla tua posizione. Se qualcuno sta cercando di trovarti con il sistema di ricerca di precisione, riceverai una notifica che ti informa che sta cercando di localizzarti. Per saperne di più, consulta la sezione Utilizzare il sistema di ricerca di precisione su iPhone 15 per incontrare un amico nel Manuale utente di iPhone. |
Dov’è | Se hai configurato “In famiglia” e utilizzi la condivisione della posizione, i membri della tua famiglia compaiono automaticamente nel pannello Persone, ma la condivisione della posizione non verrà avviata finché non condividerete la vostra posizione tra voi. Consulta Gestire le impostazioni di “In famiglia”. |
Messaggi | In Messaggi, quando le altre persone con cui hai condiviso la posizione toccano l’icona del tuo contatto, vengono reindirizzate a una vista Dettagli che mostra la tua posizione attuale condivisa tramite Dov’è. |
Messaggi | In Messaggi in iOS 17 e iPadOS 17 o nelle versioni successive, le altre persone con cui hai condiviso la posizione possono vedere la tua posizione approssimativa nella parte superiore del thread di Messaggi. |
Mappe | In Mappe, quando le altre persone con cui hai condiviso la posizione cercano il tuo nome, la tua posizione attuale condivisa è visibile tramite Dov’è sulla loro mappa. |
Notifiche di modifica della posizione
Puoi utilizzare l’app Dov’è per informare una persona amica quando la tua posizione cambia. Le persone con cui condividi la posizione possono anche impostare notifiche per vedere quando la tua posizione cambia.
Puoi anche disattivare le notifiche per i cambi di posizione. Questo include sia le notifiche impostate da te sia le notifiche create dalle altre persone.
Per visualizzare tutte le notifiche relative ai tuoi cambi di posizione, esegui una delle operazioni indicate di seguito.
Su iPhone o iPad: apri l’app Dov’è , quindi tocca Io.
Sul Mac: apri l’app Dov’è , fai clic su Me, quindi fai clic su .
Cerca la sezione “Notifiche personali”.
Se la sezione “Notifiche personali” è visibile, seleziona un nome per visualizzare ulteriori dettagli.
Se la sezione “Notifiche personali” non è visibile, non stai inviando notifiche a nessun’altra persona riguardo ai tuoi cambiamenti di posizione.
Se visualizzi una notifica che desideri eliminare, seleziona un nome, quindi seleziona una notifica.
Elimina la notifica, quindi conferma di voler procedere.
Interrompere la condivisione della posizione in Dov’è su iPhone o iPad
Quando interrompi la condivisione attraverso uno qualsiasi dei metodi elencati di seguito, la tua posizione scompare dalle app Dov’è, Mappe, Contatti e Messaggi.
IMPORTANTE: quando interrompi la condivisione della posizione, le persone con cui l’hai condivisa in precedenza potrebbero notare che l’hai fatto. Sui sistemi operativi meno recenti, potrebbero ricevere una notifica in Messaggi che li informa che hai interrotto la condivisione.
Apri l’app Dov’è .
Esegui una delle seguenti operazioni:
Per interrompere la condivisione con una persona: seleziona la scheda Persone, trova la persona con cui desideri interrompere la condivisione e tocca il suo nome, quindi scorri verso il basso e tocca “Interrompi condivisione della posizione”.
Per interrompere la condivisione con tutti: seleziona la scheda Io, quindi disattiva “Condividi la mia posizione”.
Nota: se hai eliminato l’app Dov’è dal tuo dispositivo, puoi disattivare la localizzazione (vai in Impostazioni > Privacy e Sicurezza > Localizzazione) per assicurarti che la tua posizione non venga condivisa. Quindi scarica nuovamente l’app Dov’è da App Store.
Interrompere la condivisione della posizione in Messaggi su iPhone o iPad
Quando interrompi la condivisione attraverso uno dei metodi elencati di seguito, la tua posizione scompare dall’app Messaggi dell’altra persona sul suo dispositivo.
Apri l’app Messaggi .
Esegui una delle seguenti operazioni:
Per interrompere la condivisione dei messaggi in una conversazione: scegli la conversazione con la persona con cui desideri interrompere la condivisione, tocca il nome della persona nella parte superiore della conversazione, quindi tocca “Interrompi condivisione”.
Per interrompere la condivisione eliminando la conversazione: nell’elenco delle conversazioni di Messaggi, fai scorrere il dito verso sinistra sulla conversazione, tocca , quindi tocca Sì per confermare che desideri interrompere la condivisione della tua posizione con i partecipanti alla conversazione.
Interrompere la condivisione della posizione in Contatti su iPhone o iPad
Quando interrompi la condivisione attraverso uno dei metodi elencati di seguito, la tua posizione scompare dall’app Contatti dell’altra persona sul suo dispositivo.
Apri l’app Contatti .
Tocca il nome della persona.
Tocca “Interrompi condivisione della posizione”.
Quando disabilitare Trova iPhone per un dispositivo smarrito o rubato
Trova iPhone (in Impostazioni > Dov’è) ti aiuta a trovare il tuo dispositivo quando viene smarrito o rubato.
Quando Trova il mio iPhone è attivo, il tuo dispositivo può essere rintracciato tramite la rete Dov’è fino a 24 ore dopo che è stato spento o disconnesso da internet. La posizione del dispositivo è visibile in Dov’è nel pannello Dispositivi sui tuoi altri dispositivi e ai membri di “In famiglia” con cui condividi la tua posizione.
Se hai bisogno recarti in un luogo sicuro e vuoi spegnere il tuo dispositivo, ma temi che qualcun altro possa utilizzare questa funzionalità per trovarti, puoi disabilitare temporaneamente la rete Dov’è quando spegni il dispositivo toccando “iPhone rilevabile dopo lo spegnimento” (sotto il cursore “Scorri per spegnere”) e seguendo le istruzioni sullo schermo. Utilizza le istruzioni qui sotto se desideri disabilitare la funzionalità.
ATTENZIONE: Se disattivi Trova [dispositivo] e la rete Dov’è, non sarai più in grado di individuare, bloccare o inizializzare il dispositivo se questo viene smarrito o rubato.
Su iPhone o iPad: vai in Impostazioni > [Il tuo nome] > Dov’è > Trova il mio iPhone > Rete Dov’è.
Se disabiliti la funzionalità, non potrai utilizzarla se il tuo dispositivo viene smarrito o rubato e viene spento.
Su un Mac con macOS 13 o versione successiva: scegli menu Apple , seleziona Impostazioni di Sistema, fai clic su Apple Account , fai clic su iCloud, quindi fai clic su Opzioni accanto a Trova il mio Mac.
Su un Mac con macOS 12 o versioni precedenti: scegli menu Apple , Preferenze di Sistema, fai clic su Apple Account , fai clic su iCloud, quindi fai clic su Opzioni accanto a Trova il mio Mac.