Dettare messaggi e documenti sul Mac
Con Dettatura, puoi dettare il testo che desideri inserire in qualsiasi campo in cui è possibile digitarlo.
Nota: puoi controllare le impostazioni Tastiera per verificare se i tuoi input vocali e le trascrizioni per la dettatura di testo in generale (ad esempio, per la composizione di messaggi e note, ma non per la dettatura in una casella di ricerca) sono elaborati sul dispositivo e non vengono inviati ai server di Siri. Seleziona menu Apple > Impostazioni di Sistema, fai clic su Tastiera nella barra laterale (potrebbe essere necessario scorrere verso il basso), quindi visualizza il testo sotto Dettatura (devi attivare Dettatura). Per maggiori informazioni, fai clic su “Chiedi a Siri” e su “Dettatura e privacy”.
Dettatura non è disponibile in tutte le lingue o in tutti i paesi e le sue funzionalità potrebbero variare. Consulta la pagina sulla disponibilità delle funzionalità di macOS per visualizzare le lingue in cui puoi usare la funzione di dettatura e quali lingue includono il supporto per le funzionalità aggiuntive di Dettatura.
Se vuoi inserire del testo e controllare il Mac pronunciando i comandi anziché utilizzare una tastiera, un mouse o il trackpad, usa “Controllo vocale”. Quando è attivo, “Controllo vocale” può essere usato per dettare testo (la funzionalità standard di dettature di macOS non sarà disponibile).
Attivare o disattivare Dettatura
Sul Mac, scegli menu Apple > Impostazioni di Sistema, quindi fai clic su Tastiera nella barra laterale. Potrebbe essere necessario scorrere verso il basso.
Vai a Dettatura, quindi attivala o disattivala.
Se hai attivato Dettatura, fai clic su Abilita. Se ti viene chiesto se desideri migliorare Siri e Dettatura, esegui una delle seguenti operazioni:
Condividere registrazioni audio: fai clic su “Condividi registrazioni audio” per consentire ad Apple di archiviare audio delle tue interazioni con Siri e Dettatura dal Mac. Apple potrebbe rivedere un campione dell’audio archiviato.
Non condividere registrazioni audio: fai clic su “Non ora”.
Se in seguito cambi idea e desideri condividere o interrompere la condivisione delle registrazioni audio, scegli menu Apple > Impostazioni di Sistema, quindi fai clic su Privacy e Sicurezza nella barra laterale. Potrebbe essere necessario scorrere verso il basso. Vai a “Analisi e miglioramenti”, quindi attiva o disattiva “Migliora Siri e Dettatura”. Consulta Modificare le impostazioni di “Privacy e sicurezza”.
Nota: puoi eliminare le interazioni audio (associate a un identificatore casuale e risalenti a meno di sei mesi fa) in qualsiasi momento, consulta Eliminare la cronologia di Siri e Dettatura.
Per ulteriori informazioni su come Apple protegge i tuoi dati e ti permette di scegliere cosa condividere, fai clic su “Informazioni su Siri, dettatura e Privacy” in fondo alle impostazioni Tastiera o consulta il sito web per la privacy di Apple.
Dettare il testo
In un’app sul Mac, posiziona il punto di inserimento dove desideri inserire il testo.
Premi il tasto Microfono se disponibile nella riga dei tasti funzione sul Mac, usa l’abbreviazione da tastiera di dettatura o scegli Modifica > Avvia Dettatura.
Nota: premi e rilascia il tasto Microfono per avviare la dettatura; tieni premuto il pulsante per attivare Siri (se Siri è abilitato).
Quando viene visualizzata sopra o sotto un cursore evidenziato, o quando senti il segnale acustico che indica che il Mac è pronto per la dettatura, detta il testo.
Su un Mac con chip Apple, puoi continuare a usare la tastiera mentre parli; non è necessario interrompere la dettatura. scompare durante la digitazione e riappare dopo averla interrotta, in modo da poter continuare a dettare.
Per inserire un’emoji o un segno di punteggiatura o effettuare semplici attività di formattazione, esegui una delle seguenti operazioni:
Pronuncia il nome di un’emoji, come “emoji di un cuore” o “emoji di un’auto”.
Pronuncia il nome del segno di punteggiatura, ad esempio “punto esclamativo”.
Di’ “a capo” (come se premessi una volta il tasto Invio) o “nuovo paragrafo” (come se premessi due volte il tasto Invio). La nuova riga o il nuovo paragrafo vengono visualizzati una volta terminata la dettatura.
Per l’elenco dei comandi che puoi utilizzare mentre detti, vedi Comandi per dettare il testo.
Nota: nelle lingue supportate, Dettatura inserisce automaticamente virgole, punti e punti di domanda per te mentre detti. Per disattivare questa funzionalità, scegli menu Apple > Impostazioni di Sistema, quindi fai clic su Tastiera nella barra laterale (potrebbe essere necessario scorrere verso il basso). Vai a Dettatura, quindi disattiva “Punteggiatura automatica”.
Puoi dettare un testo di qualunque lunghezza senza timeout. Quando hai finito, premi il tasto Esc, il tasto Microfono (se disponibile) o l’abbreviazione da tastiera Dettatura. Dettatura si interrompe automaticamente quando non rileva input vocali per 30 secondi.
Il testo ambiguo viene sottolineato in blu. Ad esempio, potresti ottenere il risultato “fuori” quando intendevi la parola “fiori”. In tal caso, fai clic sulla parola sottolineata e seleziona un’alternativa. Inoltre, puoi digitare o dettare il testo corretto.
Impostare l’abbreviazione da tastiera Dettatura
Puoi personalizzare la combinazione di tasti che usi per avviare o interrompere la dettatura.
Suggerimento: se il pulsante Microfono è disponibile nella riga di tasti funzione, puoi premerlo per avviare o interrompere la dettatura.
Sul Mac, scegli menu Apple > Impostazioni di Sistema, quindi fai clic su Tastiera nella barra laterale. Potrebbe essere necessario scorrere verso il basso.
Vai a Dettatura, fai clic sul menu a comparsa “Abbreviazioni da tastiera”, quindi scegli un’abbreviazione da tastiera per avviare la dettatura.
Per creare un’abbreviazione che non è in elenco, scegli Personalizza, quindi premi i tasti che desideri usare. Ad esempio, potresti premere Opzione-Z.
Nota: quando scegli un’abbreviazione da tastiera per Dettatura, a seconda del modello di Mac, l’opzione “Premi il tasto Fn per” o “Premi il tasto per” nelle impostazioni Tastiera può cambiare automaticamente. Ad esempio, se scegli “Premi due volte il tasto Fn (Funzione)” nell’opzione “Abbreviazione dettatura”, l’opzione delle impostazioni Tastiera viene modificata automaticamente su “Avvia Dettatura (premi due volte Fn)”.
Per ulteriore assistenza con le opzioni di Tastiera, fai clic su nelle impostazioni Tastiera.
Dettare del testo in un’altra lingua
Puoi cambiare la lingua usata per dettare del testo o impostare l’opzione Dettatura per più lingue e passare da una all’altra in base alle tue esigenze.
Nota: Dettatura non è disponibile in tutte le lingue o in tutti i paesi e le sue funzionalità potrebbero variare. Consulta la pagina web sulla Disponibilità delle funzioni di macOS.
Sul Mac, scegli menu Apple > Impostazioni di Sistema, quindi fai clic su Tastiera nella barra laterale. Potrebbe essere necessario scorrere verso il basso.
Vai a dettatura, fai clic sul pulsante Modifica accanto a Lingue, quindi seleziona una lingua e una zona. (Per rimuovere una lingua, deselezionala).
Se imposti Dettatura per più di una lingua, puoi cambiare lingua durante la dettatura facendo clic sulla lingua accanto a (le lingue sono visualizzate come abbreviazioni o caratteri che le rappresentano). In alternativa, premi il tasto Globo (se disponibile), quindi scegli la lingua che vuoi usare.
Modificare il microfono utilizzato per Dettatura
“Ingresso microfono” nelle impostazioni Tastiera mostra quale dispositivo è utilizzato dal Mac per ascoltare Dettatura.
Sul Mac, scegli menu Apple > Impostazioni di Sistema, quindi fai clic su Tastiera nella barra laterale. Potrebbe essere necessario scorrere verso il basso.
Vai a Dettatura, fai clic sul menu a comparsa accanto a “Ingresso microfono”, quindi scegli il microfono che vuoi utilizzare per Dettatura.
Se scegli Automatico, Mac ascolta il dispositivo più adatto a usare Dettatura.