Attivare o disattivare la condivisione dello schermo del Mac
Puoi utilizzare la condivisione dello schermo per accedere a Mac quando sei lontano dal computer, risolvere un problema sul Mac di un'altra persona o collaborare con gli altri a un progetto, come un sito web o una presentazione.
Se sul Mac è abilitata la condivisione dello schermo, la scrivania del Mac può essere visualizzata da un altro Mac all'interno della rete. Mentre lo schermo è condiviso, l'altro utente Mac vede il contenuto del tuo schermo e può aprire, spostare e chiudere i file e le finestre, aprire app e perfino riavviare Mac.
Attivare la condivisione dello schermo sul Mac
Sul Mac, scegli menu Apple > Preferenze di Sistema, quindi fai clic su Condivisione.
Se “Gestione remota” è selezionato, deselezionalo.
Non è possibile avere “Condivisione schermo” e “Gestione remota” contemporaneamente.
Seleziona il riquadro “Condivisione schermo”.
Per specificare chi può condividere il tuo schermo, seleziona una delle seguenti opzioni:
Tutti gli utenti: qualsiasi utente del computer può condividere lo schermo, tranne gli utenti solo condivisione e gli utenti ospiti. Se il tuo Mac è connesso a un server account rete, chiunque con un account su tale server puoi condividere il tuo schermo utilizzando i propri nome utente e password della rete. Consulta Connettere il Mac a un server account network.
Solo questi utenti: la condivisione dello schermo è limitata a utenti specifici.
Se hai selezionato “Solo questi utenti”, fai clic sul pulsante Aggiungi nella parte inferiore dell'elenco Utenti, quindi esegui una delle seguenti operazioni:
Seleziona un utente da “Utenti e Gruppi” che include tutti gli utenti del Mac, tranne gli utenti solo condivisione e gli utenti ospiti.
Seleziona un utente da “Utenti della rete” o “Gruppi della rete” che include gli utenti e i gruppi con account server della rete. Gli utenti della rete e i membri dei gruppi della rete possono utilizzare i loro nome e password della rete per connettersi al tuo Mac per la condivisione schermo.
Per impostare opzioni aggiuntive per la condivisione schermo, fai clic su “Impostazioni computer”, quindi seleziona una o entrambe delle seguenti opzioni:
Chiunque può richiedere il permesso di controllare lo schermo: prima che gli utenti di altri computer inizino a condividere lo schermo del tuo Mac, possono richiedere un permesso invece di inserire un nome utente e una password.
I visori VNC possono controllare lo schermo mediante password: gli altri utenti possono condividere il tuo schermo usando un’app come visore VNC, per esempio su iPad o su PC Windows, inserendo la password che specifichi qui. Se selezioni questa opzione, dovresti creare una password molto sicura.
Disattivare la condivisione dello schermo sul Mac
Sul Mac, scegli menu Apple > Preferenze di Sistema, quindi fai clic su Condivisione.
Deseleziona il riquadro “Condivisione schermo”.
Per altre funzionalità di gestione remota, per esempio l'installazione e la configurazione di app, l'assistenza a utenti remoti e la creazione di resoconti dettagliati, puoi acquistare Apple Remote Desktop da App Store. Apple Remote Desktop viene utilizzato per gestire computer Mac da remoto in un ambiente commerciale o aziendale.
La condivisione schermo e la condivisione dello schermo con Apple Remote Desktop sono compatibili con VNC (Virtual Network Computing), uno standard di settore che consente di controllare in modalità remota i computer che si trovano su una rete utilizzando il protocollo TCP/IP.