Giocare sul Mac
Giocare sul Mac è semplice. Quando accedi con l'ID Apple, viene creato automaticamente un account Game Center, se non esiste già.
Per giocare, apri un gioco nello stesso modo in cui apri qualsiasi app sul Mac, quindi divertiti. Puoi giocare da solo in una partita per giocatore singolo oppure con altri in una partita multigiocatore, in tempo reale o a turno. Se la partita multigiocatore supporta sessioni, in cui i dati del gioco vengono salvati in iCloud, tu e i tuoi amici potete partecipare al gioco quando volete.
Suggerimento: sfoglia Mac App Store per scaricare i giochi più nuovi o popolari che supportano Game Center.
Personalizzare l'account Game Center
Sul Mac, scegli menu Apple > Preferenze di Sistema, quindi fai clic su Account Internet.
Apri le Preferenze Account Internet per me
Se l'account Game Center non è presente nella barra laterale, puoi aggiungerlo. Scorri fino alla parte inferiore del pannello a destra, fai clic su “Aggiungi un altro account”, scorri in basso e fai clic su “Account Game Center”, quindi accedi.
Nel tuo account Game Center, puoi eseguire le seguenti operazioni:
Rimuovere amici: seleziona uno o più giocatori dall'elenco, quindi fai clic sul pulsante Rimuovi .
Se rimuovi il nome di un giocatore dall'elenco, anche il tuo nome verrà rimosso dal suo elenco. Se giochi di nuovo contro di lui, il tuo nome verrà aggiunto di nuovo al suo elenco e viceversa.
Cambia il tuo nickname per i giochi: fai clic su Dettagli, quindi inserisci un nuovo nickname o fai clic su un nickname suggerito. Il tuo nickname ti identifica nelle partite ed è visibile per gli altri giocatori.
Consenti ai giocatori vicini di invitarti a partecipare a una partita multigiocatore: fai clic su Dettagli, quindi seleziona “Consenti multigiocatore con persone vicine”. Se non vuoi essere trovato, deseleziona il riquadro.
I giocatori vicini sono quelli che si trovano nella tua stessa rete Wi-Fi o nel raggio di azione del Bluetooth.
Quando accedi con lo stesso ID Apple in tutti i dispositivi Apple, il tuo account Game Center è disponibile su tutti i dispositivi.
Visualizzare le sfide e le statistiche delle partite
La maggior parte delle partite per giocatore singolo e multigiocatore mostrano le medaglie e le tabelle punteggi per consentirti di tenere traccia della tua classifica e sfidare altri giocatori a uguagliare o battere le tue statistiche.
In una partita, cerca i pulsanti o gli elementi di menu per visualizzare e condividere medaglie, tabelle punteggi e sfide.
Giocare partite multigiocatore
Consenti a un gioco di trovare altri giocatori: se il gioco supporta l'abbinamento automatico, fai clic su “Gioca adesso” per consentire al gioco di trovare altri giocatori.
Gioca con giocatori vicini: se il gioco individua giocatori vicini che si trovano nella tua stessa rete Wi-Fi o nel raggio di azione del Bluetooth, li visualizza. Nella partita, seleziona un giocatore.
Invita amici a giocare: nel gioco, fai clic su “Invita amici”, quindi seleziona delle persone dai tuoi contatti, degli amici o dei giocatori vicini. Se lo desideri, personalizza l'invito, quindi fai clic su Invia. Puoi inviare l'invito come messaggio oppure a un numero di telefono mediante un SMS.
Accettare un invito: nella notifica o nel messaggio, fai clic su Accetto. Se ce l'hai, il gioco si apre e puoi iniziare a giocare. Se non hai il gioco, si apre App Store in modo che tu possa scaricarlo.
Puoi rimuovere gli amici dall'elenco dell'account Game Center da Account Internet.
Nota: potresti ricevere inviti a partecipare a un gioco o, in un gioco a turni, puoi ricevere notifiche che ti informano che tocca a te. Utilizza le preferenze Notifiche per assicurarti di ricevere le notifiche sui giochi oppure per interromperle o sospenderle. Consulta: Ricevere, sospendere o interrompere le notifiche.
Ospitare e giocare sessioni
Una sessione è un gioco basato su iCloud a cui possono partecipare fino a 100 persone contemporaneamente, anche creando squadre per competere tra loro. Poiché i dati del gioco vengono salvati in iCloud anziché nel Mac, puoi partecipare al gioco quando vuoi.
Per ospitare e giocare sessioni, devi aver eseguito l'accesso con l'ID Apple.
Ospitare una sessione: quando inviti amici a partecipare a un gioco che supporta le sessioni, i dati della sessione di gioco vengono salvati utilizzando l'archivio iCloud.
Invita amici: a seconda del gioco, puoi invitare i tuoi contatti utilizzando metodi diversi, per esempio un messaggio o l'e-mail.
Accettare un invito: nella notifica o nel messaggio, fai clic sull'URL della sessione per accettare l'invito. Se ce l'hai, il gioco si apre e puoi iniziare a giocare. Se non hai il gioco, si apre App Store in modo che tu possa scaricarlo.
Termina una sessione che stai ospitando: puoi terminare una sessione in qualsiasi momento. Quando esegui questa operazione, i dati del gioco vengono eliminati dal tuo archivio iCloud.
Se una sessione rimane inattiva per 6 mesi, viene automaticamente terminata e i dati del gioco vengono eliminati.
L'amministratore di un Mac può impedire agli altri utenti del Mac di partecipare a giochi multigiocatore o di aggiungere amici. Consulta Cambiare le preferenze “Contenuti e privacy” di “Tempo di utilizzo”.
Il servizio Game Center potrebbe non essere disponibile in tutte le aree.