Configurare i servizi cellulare su iPhone
Per la connessione cellulare su iPhone devi possedere una SIM di un gestore, contattalo per configurare un piano cellulare.
iPhone può connettersi alla rete di un gestore utilizzando una nano-SIM. Sui modelli di iPhone che supportano la Dual SIM, puoi utilizzare una nano-SIM e una eSIM (non disponibile in tutti i paesi e in tutte le zone.
Ecco alcune idee su come usare la Dual SIM:
Puoi usare un numero per lavoro e l’altro per le chiamate personali.
Puoi aggiungere il piano dati di un gestore locale quando visiti un'altra zona.
Puoi avere piani voce e dati separati.
Nota: per usare due gestori diversi, iPhone deve essere sbloccato.
Installare la nano-SIM
Inserisci una graffetta o uno strumento per l'espulsione della SIM nel piccolo foro dell'alloggiamento della scheda SIM, quindi premi per aprirlo.
Nota: la forma e l'orientamento dell'alloggiamento della scheda SIM dipendono dal modello di iPhone e dalla zona in cui ti trovi.
Estrai l'alloggiamento da iPhone.
Posiziona la scheda nano-SIM nell'alloggiamento. L'angolo tagliato determina l'orientazione corretta.
Inserisci nuovamente l'alloggiamento in iPhone.
Se hai configurato un PIN per la nano-SIM, inseriscilo quando ti viene richiesto.
ATTENZIONE: non cercare di indovinare il PIN di una SIM in nessun caso. Se inserito in maniera non corretta, potrebbe causare il blocco della SIM, impedendoti così di effettuare chiamate o utilizzare i dati cellulare tramite il tuo gestore finché non ne ottieni una nuova. Consulta l'articolo del supporto Apple: Uso del PIN della SIM per l'iPhone o l'iPad.
Importante: quando effettui la connessione alle reti GSM e ad alcune reti CDMA, per utilizzare i servizi cellulare potrebbe essere necessaria una scheda nano-SIM. Un iPhone attivato su una rete wireless CDMA può anche utilizzare una nano-SIM per connettersi a una rete GSM, soprattutto per il roaming internazionale. iPhone è soggetto alle politiche del tuo provider di servizi wireless, che potrebbero includere restrizioni sul passaggio ad altri provider di servizi e sul roaming, anche dopo la conclusione di eventuali minimi di servizio stabiliti per contratto. Per maggiori informazioni contatta il tuo provider di servizi wireless. La disponibilità delle capacità cellulari dipende dalla rete wireless, dal modello di iPhone e dalla posizione.
Configurare il piano cellulare con eSIM
Sui modelli in cui è supportata, la eSIM del gestore è salvata in formato digitale su iPhone.
Vai in Impostazioni > Cellulare, quindi tocca “Aggiungi piano cellulare”.
Posiziona iPhone in modo da inquadrare il codice QR nel riquadro, oppure inserisci i dati manualmente. Ti potrebbe venire richiesto di inserire un codice di conferma fornito dal gestore.
Tocca la voce “Aggiungi piano cellulare”.
Se il nuovo piano è la tua seconda linea, segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per configurare i due piani.
In alternativa, se questa opzione è supportata, puoi attivare il piano cellulare tramite l’app del gestore. Vai su App Store, scarica l'app del gestore, quindi usala per attivare il piano cellulare.
Si iPhone è possibile salvare più eSim, ma puoi usarne soltanto una alla volta. Per passare da una eSIM all’altra, vai in Impostazioni > Cellulare, tocca il piano che desideri utilizzare, quindi tocca “Attiva questa linea”.
Se possiedi una nano-SIM, puoi utilizzarla per la tua seconda linea. Consulta l'articolo del supporto Apple: Usare la Dual SIM con un'eSIM.
Gestire i tuoi piani cellulare
Durante la configurazione sui modelli che supportano dual SIM, puoi scegliere come utilizzare ciascuna linea su iPhone. Per modificare le impostazioni in seguito, procedi come segue:
Vai in Impostazioni > Cellulare.
Fai quanto segue:
Tocca la voce “Dati cellulare”, quindi scegli una linea principale. Per consentire a iPhone di usare entrambe le linee in base alla disponibilità e alla copertura, attiva “Consenti cambio dati cellulare”.
Se l’opzione “Roaming dati” è attiva, potrebbero venirti addebitati dei costi quando ti trovi in una zona che non è coperta dalla rete del tuo gestore.
Tocca l’opzione “Linea voce di default”, quindi scegli una linea.
Sotto la voce “Piani cellulare”, tocca una linea, quindi modifica le impostazioni quali “Etichetta piano cellulare”, “Chiamate Wi-Fi” (se fornita dal gestore), “Chiamate su altri dispositivi” o “PIN SIM”. L’etichetta viene visualizzata nelle app Telefono, Messaggi e Contatti.
quando usi una Dual SIM, tieni presente quanto segue:
Le chiamate Wi-Fi devono essere attivate su una linea affinché possa ricevere chiamate mentre è in corso una chiamata sull'altra linea. Se ricevi una chiamata su una linea mentre è in corso una chiamata sull'altra linea, e non è disponibile una connessione Wi-Fi, iPhone utilizza i dati cellulare della linea in uso per la chiamata per ricevere la chiamata sull'altra linea. Potrebbero essere applicati costi aggiuntivi. La linea in uso per la chiamata deve essere abilitata per l'uso di dati nelle impostazioni “Dati cellulare” (come linea di default oppure “Consenti cambio dati cellulare” deve essere attivato) per ricevere la chiamata dell'altra linea.
Se non attivi le chiamate Wi-Fi per una linea, qualsiasi chiamata in entrata su quella linea (incluse le chiamate dei servizi di emergenza) verrà inoltrata direttamente alla segreteria telefonica (se fornita dal gestore) quando l'altra linea viene utilizzata; non riceverai notifiche delle chiamate perse.
Se hai configurato l’inoltro chiamate condizionale (se previsto dal tuo gestore) da una linea all’altra, quando una delle due è occupata o non in funzione, le chiamate non saranno trasferite alla segreteria. Contatta il tuo gestore per ulteriori informazioni sulla configurazione di questo servizio.
Se effettui una chiamata da un secondo dispositivo, ad esempio il Mac, trasferendola da un iPhone con Dual SIM, la chiamata viene effettuata utilizzando la tua linea voce di default.
Una volta iniziata una conversazione SMS/MMS in Messaggi non puoi modificare la linea su cui si trova; dovrai eliminare la conversazione e iniziarne una nuova sull'altra linea. Inoltre, se non usi la linea selezionata per i dati cellulare, ti potrebbero venire addebitati costi aggiuntivi per l'invio di allegati ai messaggi SMS/MMS.
Instant Hotspot e l'hotspot personale utilizzano la linea selezionata per i dati cellulare.
Quando gestisci i tuoi piani cellulare, tieni presente le tariffe su dati applicabili, chiamate e roaming, soprattutto se viaggi con iPhone. Consulta Visualizzare o modificare le impostazioni cellulare su iPhone.
Alcuni gestori permettono di sbloccare iPhone per poterlo utilizzare con altri operatori (potrebbero essere previsti costi aggiuntivi). Per ulteriori informazioni sull'autorizzazione e la configurazione, contatta il tuo gestore. Consulta l'articolo del supporto Apple: Come sbloccare l'iPhone per l'uso con un altro operatore telefonico.