Sbloccare il Mac e approvare le attività con Apple Watch
Quando indossi Apple Watch, puoi utilizzarlo per sbloccare automaticamente iMac Pro e approvare attività di autenticazione (come inserire password, sbloccare note e preferenze e autorizzare installazioni) senza dover inserire una password. Queste funzionalità utilizzano una codifica potente per garantire una comunicazione sicura tra Apple Watch e iMac Pro.
Per utilizzare le funzionalità di sblocco automatico di approvazione con Apple Watch:
Assicurati che Apple Watch sia sbloccato e che disponga di watchOS 3 o versione successiva per lo sblocco automatico del Mac; per l'approvazione delle richieste di autenticazione è necessario watchOS 6 o versione successiva.
Attiva l’autenticazione a due fattori (vedi di seguito).
Configurare l'autenticazione a due fattori per l'ID Apple. Per attivare l'autenticazione a due fattori, scegli menu Apple > Preferenze di Sistema > ID Apple > Password e sicurezza, quindi seleziona “Configura autenticazione a due fattori”.
Assicurati anche che “Disabilita login automatico” sia selezionato. (Se utilizzi FileVault, questa opzione non sarà visibile, ma potrai comunque utilizzare le funzionalità di sblocco automatico e di approvazione con Apple Watch). Per informazioni su FileVault, consulta Codificare i dati del Mac con FileVault nel Manuale Utente di macOS.
Configurare lo sblocco automatico. Accedi a tutti i dispositivi con lo stesso ID Apple, quindi apri Preferenze di Sistema su iMac Pro. Se su Apple Watch è installato watchOS 6, fai clic su Sicurezza e Privacy, quindi fai clic su Generali e seleziona “Usa Apple Watch per sbloccare le app e il Mac”. Se su Apple Watch è installato watchOS 3, 4 o 5, seleziona “Consenti a Apple Watch di sbloccare il Mac”. Non puoi approvare attività di autenticazione a meno che tu non disponga di watchOS 6 o versione successiva.
Nota: queste funzionalità sono possibili solo quando hai effettuato l'accesso a Apple Watch con un codice. Accedi a Apple Watch ogni volta che lo indossi, quindi non sono necessari passaggi aggiuntivi una volta che hai inserito il codice.
Saltare l'accesso. Avvicinati all’iMac Pro in stop indossando al polso l’Apple Watch a cui hai effettuato l'accesso e premi un tasto per riattivare il Mac. Apple Watch sblocca il Mac e puoi iniziare subito a lavorare.
Approvare con Apple Watch. Se ti viene richiesta una password, premi due volte il tasto laterale di Apple Watch per autenticare la password sul Mac. Puoi visualizzare le password in Safari, approvare le installazioni delle app, sbloccare una nota protetta e altro ancora (è necessario watchOS 6).
Ulteriori informazioni. Consulta Sbloccare il Mac e approvare richieste con Apple Watch nel Manuale utente di macOS.