Nuove funzionalità di iMac
La scrivania del Mac in macOS Big Sur ha un aspetto completamente rinnovato ed è progettata per essere integrata perfettamente tra i dispositivi Apple. Il nuovo design include un Dock e una barra dei menu traslucidi, icone aggiornate ma sempre familiari e menu più ampi. Grazie alle barre laterali ad altezza completa e ai pulsanti integrati della barra strumenti, le app sono ancora più semplici da utilizzare. Anche i suoni che senti quando ricevi una notifica o un avviso sono stati aggiornati.
Il nuovo design rende ancora più semplice la navigazione e ti offre un controllo maggiore con queste funzionalità:
Centro di Controllo: il nuovo Centro di Controllo organizza tutti i tuoi elementi preferiti della barra dei menu in un unico luogo, in modo tale che tu possa accedere rapidamente ai controlli e alle preferenze che utilizzi di più (ad esempio, Wi-Fi, AirDrop e Bluetooth). Consulta Centro di Controllo sul Mac.
Centro Notifiche: il Centro Notifiche completamente rinnovato presenta le notifiche e i widget in un'unica colonna. Puoi personalizzare i widget da visualizzare e interagire con le notifiche (ad esempio, rispondere a un'e-mail). Il widget Meteo è ancora più preciso e ti avvisa in caso di condizioni meteo sfavorevoli o cambiamenti significativi. Consulta Centro Notifiche sul Mac.
Oltre all'aspetto completamente rinnovato, macOS Big Sur include miglioramenti fondamentali a queste app di primaria importanza:
Safari: il più significativo aggiornamento di Safari dal suo lancio nel 2003 ti consente di navigare in modo molto più rapido e personalizzato. Personalizza la tua esperienza di navigazione con una nuova pagina iniziale personalizzabile e scopri le numerose estensioni nell'App Store. Naviga in tutta semplicità utilizzando le favicons in pannelli e anteprime dei pannelli che vengono visualizzate quando fai scorrere il cursore su di esse. Fai clic sull'icona della traduzione per tradurre rapidamente pagine web (beta) da e verso le lingue supportate. Safari dispone inoltre di un nuovo report sulla privacy che ti mostra come proteggere la tua privacy all'interno di diversi siti web su cui navighi. Safari, il browser più veloce al mondo, consente una navigazione e una maggiore durata della batteria rispetto a Chrome or Firefox. Consulta Safari.
Mappe: nuove guide a cura di editori ti aiutano a scoprire i migliori posti in cui mangiare, fare acquisti e da visitare in una località, inoltre puoi creare guide personalizzate. Usa “Guardati intorno” per effettuare un tour interattivo in 3D delle strade di città selezionate. Inoltre, ora puoi pianificare un percorso in bicicletta che ti dà indicazioni su altitudine e ostacoli o un percorso per un veicolo elettrico, completo di stazioni e tempi stimati di ricarica. Le mappe di interni sono disponibili per i principali aeroporti e centri commerciali, quindi puoi trovare facilmente ristoranti, servizi igienici e negozi. Consulta Mappe.
Messaggi: nuovi strumenti semplificano la condivisione di messaggi espressivi e la gestione delle conversazioni di gruppo. Con i nuovi effetti di Messaggi, puoi personalizzare i messaggi con palloncini, coriandoli e molto altro. Aggiungi alla conversazione un adesivo Memoji che corrisponde al tuo umore e alla tua personalità e creane di nuovi con l'editor di Memoji sul Mac. Puoi anche condividere rapidamente GIF o immagini popolari dalla tua libreria foto con #immagini e il nuovo selettore foto. Nuove funzionalità di messaggistica di gruppo facilitano le interazioni con famiglia, amici e colleghi. Metti in evidenza le tue conversazioni preferite per accedervi rapidamente. Utilizza le risposte nella stessa riga per rispondere direttamente a un messaggio e indirizzare un messaggio a un individuo in una conversazione di gruppo semplicemente digitando il suo nome. Configura una foto o un'emoji per una conversazione di gruppo e verrà condivisa con tutti i membri del gruppo. Consulta Messagggi.
macOS Big Sur offre anche i seguenti miglioramenti delle funzionalità esistenti e queste nuove funzionalità:
AirPods: gli AirPods passano automaticamente da un dispositivo attivo abbinato con lo stesso account iCloud all'altro, semplificando ancora di più l'utilizzo degli AirPods con i tuoi dispositivi Apple. Sul Mac, puoi fare clic su una notifica per passare all'audio di un altro dispositivo. Il passaggio automatico da un dispositivo all'altro funziona con AirPods Pro, AirPods (seconda generazione), Powerbeats, Powerbeats Pro e Beats Solo Pro. Richiede iPhone o iPod con installata l'ultima versione di iOS, un iPad con installata l'ultima versione di iPadOS o un Mac con installata l'ultima versione di macOS.
Apple Arcade: scopri i giochi di Game Center a cui stanno giocando i tuoi amici direttamente dal pannello Arcade e visualizza i tuoi progressi e obiettivi sulle pagine dei giochi. Game Center ora include una dashboard all'interno del gioco in modo tale che tu possa visualizzare rapidamente i tuoi progressi e quelli dei tuoi amici. Consulta App Store.
In famiglia: un'interfaccia utente migliorata per le impostazioni famigliari consente ai membri della famiglia di avere una visione più chiara e un maggiore controllo sulla configurazione della famiglia. Impostare la famiglia, aggiungere nuovi membri e gestire i dettagli della famiglia è più facile che mai. Visualizza altri dettagli su “In famiglia” in Accedi ai contenuti di iCloud sul Mac e Account Apple sul Mac.
Inizio: l'app Casa presenta molti miglioramenti, tra cui un'area per lo stato di visualizzazione con un riepilogo degli accessori che richiedono la tua attenzione o dispongono di importanti modifiche di stato da condividere, “Riconoscimento del volto” e “Zone di attività” per videocitofoni e videocamere e “Illuminazione adattiva” per lampadine smart. Consulta Casa.
Ascolta ora: in Musica e Podcast, il pannello “Ascolta ora” impara le tue preferenze (artisti, interviste, mix e podcasts preferiti) e fornisce suggerimenti in base a ciò che ascolti. Podcast include un elenco “In coda” più chiaro, in modo che tu possa recuperare facilmente la puntata successiva nella coda. Consulta Musica e Podcast.
Note: i nuovi stili di testo ti consentono di accedere ad ancora più opzioni di formattazione per le tue note. La scansione migliorata su iPhone ti aiuta a effettuare scansioni più precise e le trasferisce automaticamente sul Mac per l'utilizzo immediato. Consulta Note.
Foto: le funzionalità di ritocco di foto e video sono state potenziate con filtri, effetti speciali e molto altro. Puoi ritoccare le foto in modo più preciso e aggiungere didascalie a foto e video. I miglioramenti a Ricordi includono più tracce musicali per filmati e la stabilizzazione video. Consulta Foto.
Promemoria: suddividi le attività e ricevi suggerimenti smart per utilizzare i promemoria in un nuovo modo. Assegna promemoria alle persone con cui condividi gli elenchi e queste riceveranno una notifica. Puoi anche far sì che i suggerimenti smart ti aiutino a creare un promemoria basato su promemoria simili che hai creato in passato. Quando stai comunicando con qualcuno su Mail, Siri riconosce possibili promemoria e ti dà suggerimenti per crearli. Quindi, utilizza le nuove abbreviazioni da tastiera per trovare rapidamente il promemoria di cui hai bisogno. Consulta Promemoria.
Aggiornamenti software: con macOS Big Sur, gli aggiornamenti software iniziano in background e si completano più velocemente che mai: quindi è facile mantenere il Mac sicuro e aggiornato.
Spotlight: Spotlight è più veloce che mai. Mostra ora in primo piano i risultati e suggerimenti di ricerca più pertinenti mentre digiti, velocizzando ulteriormente l'accesso a suggerimenti di alta qualità. La tecnologia di Spotlight viene utilizzata anche nei menu ricerca per app come Safari, Pages, Keynote e molto altro. Consulta Spotlight sul Mac.
Memo Vocali: aggiungi cartelle per mantenere organizzati i memo vocali. Contrassegna facilmente le registrazioni come preferite in modo da potervi accedere in un secondo momento. Porta i Memo Vocali su un altro livello riducendo automaticamente il rumore di sfondo con un singolo clic. Consulta Memo vocali.