Utilizzare i controlli delle tracce in GarageBand per iPhone
Ogni strumento Touch include una serie di controlli per la traccia che ti consentono di regolare il livello del volume, la posizione del bilanciamento (stereo) e i livelli degli effetti. Puoi anche attivare la funzione Assolo per ascoltare la musica suonata da un solo strumento, quantizzare o trasporre le registrazioni sulla traccia dello strumento e cambiare gli effetti master. Puoi salvare le impostazioni dei controlli di traccia e utilizzarle su un’altra traccia o in un altro progetto. I controlli per la traccia degli strumenti Touch sono disponibili sia mentre suoni che nella vista Tracce quando la traccia dello strumento è selezionata.
Aprire i controlli per la traccia
Tocca il pulsante “Controlli traccia” nella barra di controllo.
In iPhone 8, iPhone 7 o iPhone 6s, tocca il pulsante Impostazioni nella barra di controllo, quindi tocca “Controlli traccia”.
Disattivare l’audio o ascoltare la traccia da sola
Disattivare o attivare l’audio della traccia: tocca il pulsante Muto .
Attivare o disattivare l'ascolto della traccia da sola: tocca il pulsante Assolo .
Regolare il volume e la posizione di bilanciamento delle tracce
Esegui una delle operazioni seguenti:
Trascina il cursore Volume traccia verso destra o sinistra.
Trascina il cursore Bilanciamento verso destra o sinistra.
Puoi anche automatizzare le modifiche al volume. Quando utilizzi l’automazione del volume, il cursore “Volume traccia” non può essere regolato.
Regolare la compressione della traccia
Un compressore attenua la differenza tra le parti più forti e più deboli di una traccia, facendo sì che una traccia si distingua dalle altre o che sia più orecchiabile.
Trascina il cursore Compressore verso destra o verso sinistra.
Regolare i livelli dei bassi e degli alti
Esegui una delle operazioni seguenti:
Trascina il cursore Alti verso destra o verso sinistra.
Trascina il cursore Bassi verso destra o verso sinistra.
Quantizzare le regioni nelle tracce
Puoi correggere i tempi delle registrazioni in una traccia impostando un determinato valore delle note (quantizzazione). Dopo l’attivazione della quantizzazione per una traccia, le nuove registrazioni o i nuovi loop aggiunti alla traccia verranno anch’essi quantizzati.
Tocca “Impostazioni traccia”, quindi tocca Quantizzazione.
I valori di quantizzazione vengono visualizzati in tre categorie: 4/4, Terzina e Swing.
Tocca una delle categorie, quindi scegli il valore della nota in base a cui desideri quantizzare le regioni.
La quantizzazione si applica a tutte le regioni di una traccia nella sezione di brano corrente, ma puoi scegliere diversi valori di quantizzazione per la stessa traccia per diverse sezioni del brano. Quando una regione viene spostata o copiata in una diversa sezione del brano con un valore di quantizzazione differente, il valore sarà Multipla. Per ulteriori informazioni sulle sezioni di brani e la quantizzazione, consulta Aggiungere sezioni di brani in GarageBand per iPhone.
Trasporre le regioni nelle tracce
Puoi spostare ai semitoni o alle ottave inferiori o superiori (ovvero trasporre) le registrazioni o i loop in una traccia. Dopo l’attivazione della trasposizione per una traccia, verranno trasposti anche le nuove registrazioni o i nuovi loop aggiunti alla traccia.
Le regioni registrate con gli strumenti Chitarra, Basso o Archi non possono essere trasposte.
Tocca “Impostazioni traccia”, quindi tocca Trasposizione.
Per trasporre per ottave, tocca la freccia Un’ottava sopra e Un’ottava sotto oppure scorri in verticale per trasporre in base a più ottave.
Per trasporre per semitoni, tocca la freccia Un semitono sopra e Un semitono sotto oppure scorri in verticale per trasporre in base a più semitoni.
La trasposizione si applica a tutte le regioni di una traccia per la sezione di brano attuale, ma puoi scegliere diversi valori di trasposizione per la stessa traccia in diverse sezioni del brano. Quando una regione viene spostata o copiata in una diversa sezione del brano con un valore di trasposizione differente, il valore sarà Multipla. Per ulteriori informazioni sulle sezioni di brani e la trasposizione, consulta Aggiungere sezioni di brani in GarageBand per iPhone.
Unire le registrazioni in una traccia
Puoi unire le registrazioni effettuate con gli strumenti Touch per creare parti più complesse. Quando attivi l’unione, puoi registrare una parte e, quando la testina di riproduzione supera l’inizio della sezione, registra un’altra parte. Le parti vengono unite in una singola regione.
L’interruttore “Unisci registrazioni” è disponibile quando è selezionata una traccia che supporta l’unione. Di default, l’unione è attivata per le percussioni e disattivata per gli altri strumenti Touch supportati. Utilizzando l’opzione “Unisci registrazioni”, puoi anche registrare le note per uno strumento, quindi registrare le modifiche alle manopole e agli altri controlli separatamente e unirle.
Attivare o disattivare l'unione: tocca “Impostazioni traccia”, tocca Registrazione, quindi tocca l'interruttore “Unisci registrazioni”.
Le opzioni “Registrazione multipla” e “Unisci registrazioni” non possono essere attivate contemporaneamente. Per ulteriori informazioni sulla registrazione, consulta Eseguire registrazioni multiple.
Cambiare gli effetti master
Ogni brano dispone di un set di effetti master, tra cui eco master (delay) e riverbero master. Puoi scegliere gli effetti master per un brano e quindi utilizzare i cursori Livello eco e Livello riverbero per controllare la quantità di effetti master da aggiungere a ogni strumento nel brano.
Tocca Effetti master.
Esegui una delle operazioni seguenti:
Tocca Eco, quindi scegli un nuovo preset eco master dall’elenco.
Tocca Riverbero, quindi scegli un nuovo preset riverbero master dall’elenco.
Per ripristinare le impostazioni originali degli effetti master, tocca un effetto o entrambi gli effetti e quindi tocca Default.
Regolare i livelli degli effetti master delle tracce
Esegui una delle operazioni seguenti:
Trascina il cursore Livello eco verso destra o sinistra.
Trascina il cursore Livello riverbero verso destra o sinistra.